Not Just Pixels, l'appello del cos-photographer Martin Wong

Not Just Pixels, l’appello del cos-photographer Martin Wong

2

mw

Not just pixels è l’appello lanciato dal fotografo di cosplay Martin Wong contro il sempre più frequente furto delle immagini scattate e post prodotte da fotografi professionisti da parte di account social bypassando l’autore dello scatto e togliendo la possibilità di reclamare i diritti della propria opera.

Ok, alla maggior parte di voi solo il nome Martin Wong non avrà fatto scattare nessun interruttore, ma di certo i suoi scatti li avrete visti centinaia di volte, soprattutto viste le sue collaborazioni di lunghissima data con cosplayer rinomate come Jessica Nigri Yaya Han, tra le molte.

 

m4 …adesso vi ricordate dei suoi suoi scatti, vero?

 

Ora, turbofiga a parte, il fatto che questa foto sia stata vista da un numero incredibile di persone in giro per il web di per sé rappresenta una grande soddisfazione per il suo autore, dovrebbe dargli visibilità e dovrebbe incoraggiare i fotografi in erba a lanciarsi nel mondo del cos-photographing. Il problema è che ciò non accade nella misura in cui ci si aspetta.

 

Alcuni account social e siti web modificano le foto, rimuovono i watermark del fotografo e vi appongono i propri.

Il motivo è che sempre più spesso questi scatti vengono rubati senza alcun riguardo alle gallery dei fotografi da siti web e account social dediti alla raccolta di scatti a tema cosplay, spesso con nomi come “Hot Sexy Cosplayers” o “Geek Gamer Hotties”, interessate a guadagnare follower o a promuovere prodotti sfruttando le fotografie. Queste pagine ritagliano, rimuovono i watermark originali dalle foto e addirittura appongono i propri, senza alcun rispetto del lavoro altrui e delle norme del copyright.

 

La richiesta di Martin è la seguente:

 

We should let everyone know that our photos are #NotJustPixels, but rather artistic creations that we have worked hard on.
(Dobbiamo far sapere a tutti che le nostre foto non sono solamente dei pixel, ma delle opere artistiche su cui abbiamo lavorato duramente)
segnalare gli account e i siti web che rubano

Insomma Wong chiede a fotografi, cosplayer e appassionati, di segnalare gli account e i siti web che rubano e fanno un cattivo uso delle fotografie per contrastare questo fenomeno che sta danneggiando la community del cosplay. Lega Nerd omaggia il suo lavoro di Wong mostrandovi alcuni degli scatti più belli dal suo portfolio.

 

 

Aree Tematiche
Cosplay Creatività Entertainment Fotografia
Tag
venerdì 26 febbraio 2016 - 11:50
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd