Newes from the Dead: Anne Greene

annegreene

Anne Green, 22 anni, aspetta in piedi sul patibolo di Cattle Yard ad Oxford, in Inghilterra. Sta per essere impiccata per l’infanticidio del suo neonato bastardo.

È il 1650 e Anne è una delle tante servette della casa di Sir Thomas Reade, un potente possidente dello Oxfordshire. Anne è rimasta incinta del nipote di Reade, un diciassettenne studente e, spaventata e sola, ha perso il bambino dopo il sesto mese e ha cercato di nasconderne il corpo nel giardino della casa padronale.

 

Viene considerata colpevole, condannata all’impiccagione e il suo corpo donato alla scienza.

Sir Reade, saputo del fattaccio e preoccupato per il futuro matrimonio del nipote, richiede che Anne venga processata per infanticidio. Neanche a dirlo la servetta viene considerata colpevole, condannata all’impiccagione e il suo corpo donato alla scienza per essere dissezionato dai medici e studenti di medicina locali.

Un pubblico abbastanza folto di persone assiste all’impiccagione, nel diciassettesimo secolo questo tipo di “spettacoli” sono irrinunciabili per il popolino.

 

 

Anne comincia a parlare e denuncia la famiglia in cui ha lavorato fino a pochi giorni prima, proclama la sua innocenza e rivela che è stato il suo capo ad aver ucciso il piccolo neonato dopo averne scoperto l’esistenza. Chiede perdono a Dio e chiede giustizia. Il boia stringe al collo di Anne il cappio.

Sweet Jesus receive my soul.

Clack! La forca si attiva e Anne è lasciata a penzolare. La folla lascia la piazza e torna alle sue attività. Gli amici di Anne si avvicinano al patibolo e cominciano a tirare per i piedi della donna, per velocizzare la sua morte, una pratica diffusa e caritatevole.

 

Il medico della prigione ne verifica la morte e consegna il giorno seguente il corpo alla locale scuola di medicina.

La sera il corpo di Anne viene riposto in una bara, Il medico della prigione ne verifica la morte e consegna il giorno seguente il corpo alla locale scuola di medicina.

Ralph Bathurst, Thomas Willis, William Petty e Henry Clerke, quattro studenti di medicina, cominciano a lavorare sul corpo per prepararlo per la lezione del giorno. Quando stanno per cominciare ad aprirle il torace sentono uno strano rumore e si accorgono stupiti che Anne sembra viva: Anne sta respirando molto debolmente e c’è battito cardiaco.

La rianimano facendole bere un cordiale, riportandola nel mondo dei vivi.

Anne si riprende totalmente in una giornata.

Le viene concessa la grazia e dichiarato suo figlio non ucciso, ma nato morto. La sua rinascita è considerata un miracolo ed è perdonata in quanto toccata dalla mano di Dio dopo che ne aveva, appunto, chiesto il perdono sul patibolo. Il suo caso fa il giro dell’Inghilterra e attira l’attenzione di giornali e pubblicazioni dell’epoca.

 

L0020243 'A Scholler in Oxford' {R. Watkins}, title page. Credit: Wellcome Library, London. Wellcome Images images@wellcome.ac.uk http://wellcomeimages.org Title page. 'A Scholler in Oxford' {R. Watkins}, News from the dead R. Watkins Published: 1651 Copyrighted work available under Creative Commons Attribution only licence CC BY 4.0 http://creativecommons.org/licenses/by/4.0/

‘A Scholler in Oxford’ {R. Watkins}, News from the dead – R. Watkins – Published: 1651

 

newesLa più famosa di queste pubblicazioni è “Newes from the Dead”, o “a True and Exact Narration of the Miraculous Deliverance of Anne Greene” (Oxford, 1651)un pamphlet scritto da uno degli studenti della scuola di medicina in cui Anne è stata portata e “resuscitata” che contiene il racconto di quanto successo e una serie di brevi poesie inspirate da tali eventi.

Da questa storia è stato anche tratto un libro nel 2008, pubblicato da Roaring Brook Press e scritto da Mary Hooper: Newes from the Dead.

 

 

 

La Sindrome di Lazzaro: Timeline dei casi più famosiGuarda l’infografica completa:…

Posted by Lega Nerd on Monday, May 4, 2015

 

 

 

 

Il Monte Everest
Il Monte Everest
I Krampus
I Krampus
Miss Liberty
Miss Liberty
Il Viaggio Inaspettato di Denis Medri
Il Viaggio Inaspettato di Denis Medri
15 libri da leggere ad Halloween
15 libri da leggere ad Halloween
La vera storia di Halloween
La vera storia di Halloween
Le isole di ieri e di domani
Le isole di ieri e di domani