Console Wars, la battaglia che ha segnato una generazione

CW

A poco meno di un anno dagli USA arriva anche in Italia Console Wars, il libro di Blake J. Harris, pubblicato da Multiplayer.it Edizioni.

Blake J. Harris, scrittore e sceneggiatore, in questo romanzo ci racconta un periodo storico che ha cambiato la cultura di massa ed i mass media, mettendo l’accento sulla complessità e il carisma dei protagonisti di una piccola porzione di questo cambiamento: in primis Tom Kalinske noto come Mr. Mattel. Colui che ha rianimato la Barbie e rilanciato le macchinine HotWheels.

Dal questo libro sarà tratto un film grazie a Sony Entertainment Pictures e Scott Rudit (il produttore di The Social Network), sceneggiato da Seth Rogen e Evan Goldberg.

 

Sinossi

Nel 1990 Nintendo aveva il monopolio virtuale dell’industria dei videogiochi. Sega, invece, era una scalcinata compagnia di giochi arcade con grandi aspirazioni e personalità al suo interno ancora più forti. Tutto sarebbe cambiato con l’arrivo di Tom Kalinske, ex dirigente Mattel che non sapeva niente di videogiochi, ma che era capace di vincere battaglie impossibili. Le sue tattiche poco convenzionali, insieme al sudore e alle idee coraggiose dei suoi impiegati trasformarono Sega, portandola ad affrontare la rivale Nintendo in una lotta senza quartiere per il predominio nel settore. Non poteva immaginare, tuttavia, che il successo di Sega gli avrebbe procurato molti nuovi nemici, e soprattutto che avrebbe finito per rendere Nintendo più forte che mai. Ma mentre le due aziende lottavano casa per casa per ottenere il predominio nel settore e i ragazzi di tutto il mondo sceglievano da che parte stare, una rivalità ancora più grande stava nascendo, e sarebbe sfociata in una guerra civile. Fu un conflitto unico e senza esclusione di colpi, che mise i fratelli contro fratelli, Sonic contro Mario e gli USA contro il Giappone. Basata su oltre duecento interviste con ex dipendenti di Sega e Nintendo, Console Wars è la storia di come Tom Kalinske riuscì miracolosamente a trasformare una piccola azienda in un mostro sacro del mercato mondiale. Blake J. Harris ci mostra i protagonisti, le strategie e le battaglie, ed esplora come trasformarono per sempre la cultura popolare.

 

Solo per voi lettori di Lega Nerd, siamo riusciti ad avere i primi capitoli in anteprima scaricabili in PDF al seguente link.

 

Il libro cartaceo verrà distribuito da domani 26 Marzo al prezzo di 17.90€ oppure è acquistabile online fin d’ora, con lo sconto del 15%.

 

@itomi ve lo consiglia vivamente.

 

 

Aoshima, l'isola dei gatti
Aoshima, l'isola dei gatti
Nintendo: un documentario ritrovato ci mostra uffici e fabbriche nel 1990
Nintendo: un documentario ritrovato ci mostra uffici e fabbriche nel 1990
Tecnologie da un Futuro Passato
Tecnologie da un Futuro Passato
1983
1983
La Fine dei Samurai
La Fine dei Samurai
KAL 007 e il GPS
KAL 007 e il GPS
L'omicidio JFK
L'omicidio JFK