NASA IXS Enterprise #LegaNerd
di
itomi itomi

IXS Enterprise_7

La NASA ha già annunciato nel 2012 che stava studiando motori Warp Drive per viaggiare più veloci della luce e permetterci di raggiungere pianeti ora inavvicinabili: la IXS Enterprise è la prima rappresentazione di come una nave spaziale equipaggiata con questi motori potrebbe essere realizzata.

I concept che vedete nelle immagini a corredo sono stati creati da Mark Rademaker in collaborazione con il Dr. Harold White della NASA nell’intento di dare una forma a quella che per ora è solo una teoria.

Warp Drive: lo stanno facendo davvero.

Ispirato dai lavori di Matt Jefferies creati durante gli anni sessanta, Rademaker ha creato una nave spaziale che mette insieme l’estetica di Star Trek e le idee della NASA.

La IXS Enterprise è equipaggiata con motori Alcubierre, dal fisico Miguel Alcubierre che ha teorizzato la possibilità di piegare lo spazio tempo per essere in grado di viaggiare più velocemente della luce:

[…] a spacecraft would traverse distances by contracting space in front of it and expanding space behind it, resulting in effective faster-than-light travel.

Alcubierre Drive (wikipedia.org)

Questi motori permetterebbero di raggiungere Alpha Centauri, distante 4,3 anni luce, in sole due settimane.

 

 

Spero davvero di campare fino a vedere qualcosa del genere partire dalla Terra, ma la vedo dura :(

itomi

Antonio Moro a.k.a. itomi

Fondatore e capo redattore di Lega Nerd. Scrivo editoriali e recensioni su tecnologia, innovazione e pop culture. Mi occupo di UI/UX e direzione creativa, soprattutto su progetti web e gaming. Faccio cose e conosco gente su internet dal 1996. Più info su antoniomoro.com e itomicreative.com
Aree Tematiche
Astronomia Fisica Ingegneria Scienze
Tag
venerdì 13 giugno 2014 - 15:45
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd