Gli appassionati di Star Trek potranno visitare la celebre USS Enterprise comodamente da casa loro. Come riporta Deadline, l’ultimo aggiornamento dell’Archivio Roddenberry ha portato con sé una ricostruzione virtuale a 360 gradi del ponte di comando della Starship Enterprise. Peraltro, il portale offre la ricostruzione delle diverse rappresentazioni del ponte, così come viste nelle numerose serie TV e gli altrettanti film ambientati nell’universo di Star Trek. Dalla versione della serie originale, al più recente Picard, passando per Discovery e Strange New Worlds.

I fan possono fare clic sulla versione dell’Enterprise che vogliono vedere e quindi muoversi all’interno del ponte virtuale usando il mouse. È anche possibile interagire con i pannelli e gli schermi, che emettono suoni interattivi quando ci si clicca sopra.

L’Archivio Roddenberry nasce da una collaborazione pluriennale tra gli eredi del creatore di Star Trek, Gene Roddenberry, e la società di grafica cloud OTOY. È un grande insieme di opere d’archivio digitali ed include diversi contenuti multimediali, tra cui una videointervista a William Shatner con una versione olografica del ponte USS Enterprise del 1979 come sfondo. In uno dei video John de Lancie, che ha interpretato Q dal 1987 in Star Trek: The Next Generation, narra la storia del ponte della Starship Enterprise attraverso decenni di spettacoli e film.

Il team dell’Archivio Roddenberry ha annunciato di essere già al lavoro per aggiungere ulteriori ricostruzioni di set virtuali che i fan potranno esplorare in futuro oltre a quelle già disponibili. Uno dei progetti su cui stanno lavorando è una ricostruzione in scala 1:1 dell’intera Starship Enterprise dal film del 1979 Star Trek: The Motion Picture.