[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_048264.jpg[/image]

Coursera è un portale che offre gratuitamente corsi a distanza di livello universitario forniti da professori afferenti a 16 grandi università statunitensi e canadesi.

I corsi spaziano tra tutti i campi di studi, dall’ingegneria alla medicina, dalla matematica alla filosofia, dall’economia alla letteratura.

Ogni corso è strutturato in moduli, ognuno con il suo materiale di studio, comprendente dispense in PDF, video (con sottotitoli), compiti a casa e quiz (da completare entro specifiche date). Sono poi previsti temi scritti ed esami finali per il rilascio di un attestato di partecipazione al corso.

Come già detto i corsi sono gratuiti, e grazie alla loro fruizione asincrona (tramite il materiale, wiki e forum) permettono anche a chi lavora di organizzarsi per poter accrescere il proprio patrimonio culturale.

Attualmente sto seguendo il corso di [b]Gamification[/b] del prof. Kevin Werbach, University of Pennsylvania, e siamo già al secondo modulo. Devo dire che la struttura del portale e il sistema di insegnamento sono ottimi, e credo che Coursera sia una stupenda occasione per sopperire alle gravi mancanze del nostro sistema scolastico e formativo.

Se volete conoscere l’offerta formativa di Coursera e/o partecipare ad un corso: https://www.coursera.org/

[i]UniNettuno, chi era costui?[/i]