Sweet Salgari: una biografia a fumetti

Tutti conosciamo i personaggi dei libri di Salgari, ma meno nota è la vita di questo “nonno della cultura pop”. Qui entra in gioco Paolo Bacilieri, uno dei migliori autori italiani sulla piazza, che, dopo un lunghissimo lavoro di documentazione, durato anni, scrive Sweet Salgari una biografia a fumetti (in bianco e nero) dell’autore veneto, edita dalla Coconino Press.

Il punto di forza del fumetto è sicuramente l’accuratezza: il linguaggio si rifà a quello dell’epoca e, sfogliando il fumetto, si possono riconoscere alcuni luoghi di Torino e Venezia, disegnati come avrebbero dovuto essere allora. È proprio nelle ambientazioni che Bacilieri dà il meglio di sé, fornendo dei disegni estremamente dettagliati e accurati, mentre i personaggi, seppure disegnati in modo essenziale, riescono molto bene a trasmettere le loro emozioni al lettore.

Una lettura interessante sulla travagliata vita di un autore la cui fantasia è stata in grado di far sognare generazioni di lettori, che vale tutti i 17,50 Euro del suo prezzo.

Blog dell’autore.

E.R.
Aree Tematiche
Cultura Fumetti Libri
Tag
giovedì 19 Aprile 2012 - 18:37
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd