World Rally Cars: Le regine del rally
di
ygy2020
12

In questa seconda puntata di Motorsport Fact vi parlerò delle attuali regine del World Rally Championship : le World Rally Car.

Storia delle WRC:

Nel 1997 la Federazione Internazionale dell’Automobile, sotto probabile pressione dei costruttori impegnati all’epoca e con la speranza che i nuovi regolamenti attirassero nuove case, decise che le Gruppo A dopo 10 anni di onorato servizio dovevano andare in pensione. Stilò quindi un nuovo regolamento per auto che non condividevano praticamente più niente con la serie, auto che per ottenere l’omologazione richiedevano la produzione di soli 2500 esemplari del modello di serie (le gruppo A avevano un limite di 5000), mezzi a 4 ruote motrici spinte da un propulsore di 2000cc dotato di turbo: erano così nate le WRC.
Mostra Approfondimento ∨

La FIA nel 2010 per contenere i costi ed attirare costruttori ha stilato un nuovo regolamento generale per tutti gli sport da lei gestiti, compresa la Formula1 la quale si allineerà dal 2014, questo regolamento prevede un motore turbo di 1600cc di cilindrata massima che potrà essere utilizzato per tutte le categorie (rally, gt, formule varie) denominato World Engine.
I primi ad utilizzare questo nuovo regolamento sono stati propio i costruttori del mondiale rally.

I regolamenti tecnici di una WRC:


Tutte le classi di auto da corsa sono gestite da regolamenti, a volte molto complicati e restrittivi altre più liberi, e le WRC non sono da meno. Il blocco di regolamenti per omologare una WRC non è proprio una letturina da buonanotte in approfondimento ho messo i “punti salienti”.
Spoiler

Per i più temerari a fine articolo tra le fonti vi metterò il regolamento completo, con tanto di schemi e disegnini che gli ingegneri amano tanto

Mostra Approfondimento ∨

Le Auto:

FORD FIESTA WRC:

La Fiesta è stata, insieme alla Citroen Ds3, la prima wrc di nuova generazione. Sviluppata dal preparatore inglese M-Sport, corre come costruttore ufficiale Ford nel campionato mondiale rally.

Sito ufficiale:
Ford World Rally Team
M-Sport

Dati tecnici:
Mostra Approfondimento ∨

Team iscritti al mondiale:
Ford World Rally Team
M-Sport Ford World Rally Team
Go Fast World Rally Team
Alm Russia
Monster World Rally Team

CITROEN DS3 WRC:

La Citroen DS3 è l’altra wrc impegnata fin da subito nel mondiale insieme alla Fiesta.
Ha un concetto di sviluppo radicalmente opposto a quello di Ford essendo interamente costruita e sviluppata dal reparto corse di Citroen. È la vincitrice del mondiale piloti e del mondiale costruttori 2011.

Sito ufficiale:
Citroen WRC

Dati tecnici:
Mostra Approfondimento ∨

Team Iscritti al mondiale:
Citroen Total World Rally Team
Qatar World Rally Team
Citroen Junior Team
Van Merksteijn Motorspor

MINI JOHN COOPER WORKS WRC:

La mini ha avuto un’infanzia molto travagliata, è nata a metà della stagione 2011 con il supporto di BMW, che fornisce e prepara interamente i motori, ma nel 2012 un capriccio della stessa BMW ha messo in dubbio il preseguo dell’avventura Mini poiché non intendevano mettere un cent per lo sviluppo e per la partecipazione al mondiale, fatto che ha limitato il team principale ad un pilota solo. Situazione che si è sbloccata poco prima del 2° rally della stagione con la decisione di spostare l’ufficialità su Mini Portugal e lasciare l’intero sviluppo della macchina a Prodrive senza limitazioni di gare e piloti che così da ora corrono come team privato.

Sito ufficiale:
Mini Motorsport
Prodrive

Dati Tecnici:
Mostra Approfondimento ∨

Team Iscritti:
Mini Wrc
Mini Portugal Wrc

VOLKSWAGEN POLO R WRC:

La VolksWagen Polo R WRC è stata annunciata lo scorso anno in occasione del Rally d’Italia Sardegna. Nel 2011 si limiterà ad effettuare esclusivamente dei test ed il team parteciperà a tutte le gare del mondiale con la Skoda Fabia S2000 gestita direttamente da VolksWagen Motorsport anche se è probabilme qualche apparizione della polo prima della fine del campionato.

Sito Ufficiale
VolksWagen Motorsport

Dati Tecnici:
ignoti.

Team Iscritti:
VolksWagen Motorsport (2013)

Fonti ed approfondimenti:
Wiki
FIA
M-Sport
Citroen WRC
Prodrive
VolksWagen Motorsport

Spoiler
Per chi volesse approfondire ulteriormente sulla singola componentistica montata all’interno di questi mezzi, sparsi per l’articolo sono presenti link a molti dei fornitori e su quasi tutti questi siti sono presenti blue print e/o schemi tecnici e grafici di funzionamento

[Motorsport Fact] rubrica a cura di @ygy2020 che parla di motori e competizioni.

Aree Tematiche
Entertainment Meccanica Sport
Tag
sabato 18 febbraio 2012 - 2:20
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd