Risiko! stravolto nell’edizione italiana

11 Gennaio 2012

Sono da sempre un appassionato di giochi da tavola e come tale non posso essere passato per una frustrante ed estenuante partita di Risiko!
Mi sono sempre chiesto: ma sarà possibile che è così mal bilanciato questo gioco? è mai possibile che mi debba incazzare ad ogni partita? Perchè c’è sempre uno stronzo che si difende con 1 carro armato dalla Kamchatka e mi fa fuori i miei mille carri armati che lo stanno attaccando?

Bene, in questi giorni mi sono messo a fare delle ricerche su questo gioco (cazzeggio di brutto) e mi sono imbattuto in informazioni molto interessanti: sembra che in origine il gioco (chiamato Risk inventato da Albert Lamorisse) avesse un regolamento con delle sfumature diverse dal nostro caro e amato risiko!
La regola più importante è che il giocatore difensore non può utilizzare più di due dadi per difendersi, sembra una cavolata, ma cambia moltissimo il gioco! La difesa è in netto vantaggio, in rapporto di 3:1 a differenza dell’edizione originale dove sono in rapporto equilibrato!

Nella scatola originale erano presenti 6 dadi solo per comodità (probabilmente per averne uno di riserva) e non per farne usare 3 al difensore!

Dalle fonti di Wikipedia sembra che sia la stessa casa editrice italiana ad aver voluto questo cambiamento.

Dopo aver ricevuto questa notizia, sono subito andato a scaricare il regolamento originale del 1959 in pdf e l’ho stampato. Ora non resta che farci subito una Vintage Partita! :res:

Link Regolamento ufficiale 1959
Link altre edizioni
Fonti Wiki
Tana dei goblin

Aree Tematiche
Boardgames
Tag
mercoledì 11 Gennaio 2012 - 18:07
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd