Evento sezione Toscana – Un nerd al museo

Buongiorno Nerdaioli!

Pur sapendo che siete stanchi e spossati dalle mille trombate di ieri grazie ai vostri villosi baffi, vi invito ad un evento speciale e riservato a Lega Nerd:


SABATO 3 DICEMBRE:

VISITA GRATUITA AL MUSEO DELLA SPECOLA DI FIRENZE
APERITIVO DISTRUTTIVO a cura di @pido @vrolok e @caosmentale
SERATONA CON DJ SET a cura sempre di quei bruti citati sopra.

In sezione Toscana c’è un tizio tale @sparviero, veramente poco raccomandabile alla guida, che lavorando all’interno della struttura, si è reso disponibile ad ospitare una visita sia nelle stanze normalmente aperte al pubblico, che in parte di quelle non accessibili.

Museo di storia naturale sezione di zoologia La Specola

Il museo di storia naturale di Firenze è il più antico d’europa della sua specie. Fu aperto nel nel 1775 da Pietro Leopoldo di Lorena del Gran Ducato di Toscana per catalogare e collezionare i pezzi delle ricerche scientifiche medicee, per mano del fido fisiologo Abate Felice Fontana e dei suoi scagnozzi.

Aveva una struttura di tipo “universitario” che comprendeva un osservatorio astronomico, laboratori sperimentali, la biblioteca, l’orto botanico ecc.
Nel 1833 nella stessa struttura, fu aperto un liceo con sei cattedre distinte in materie scientifiche: astronomia, fisica, chimica, anatomia comparata, mineralogia e zoologia, botanica.
Era una cosa molto free. Tutti potevano accedere alle lezioni senza troppi preamboli o esami e presenziare alle udienze pubbliche dove venivano illustrati i progressi scientifici ottenuti nei mesi precedenti. Figata assurda.
Nel 1841 fu dedicata e costruita una tribuna a Galileo Galilei per il Congresso degli Scienziati Italiani che si tenne in quel periodo… quando ancora per la scienza si facevano grandi cose in Italia…sobobò.
In pratica questa sala non è altro che una sfarzosa cupola, le cui pareti, invece di essere decorate con i soliti angiolettini, diavolettini e cose religiose, ha esclusivamente raffigurazioni di grandi momenti della sperimentazione scientifica di altri tempi.

Il nome “Specola” deriva dall’osservatorio astronomico posto all’ultimo piano del palazzo del Museo. Specula in latino era il luogo da dove si “osservava”. E se vi vengono in mente i video pornazzi con infermierine e dottoroni dotati di speculum, NO non ci osservavano fighe giganti spaziali, almeno credo. Comunque l’assonanza della parola è quella giusta.

Successivamente il patrimonio scientifico del museo fu suddiviso per generi in più strutture sparse per Firenze, alla Specola sono rimasti:
La collezione di cere anatomiche di anatomia umana e comparata, calchi in gesso e disegni realizzati tra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento.
Preparati in alcool, naturalizzati, in pelle e scheletri, di vertebrati raccolti a partire dal 1700.
Invertebrati in alcool, a secco o resina preparati dal 1800 in poi.
La biblioteca scientifica, alcuni laboratori tra cui quello specifico per la tassidermia.
La sala delle ossa, ed in questo periodo anche una mostra specifica sui minerali.

Dettagli sulla Visita

Il ritrovo è fissato per le ore 14:00 davanti al museo
Via Romana,17 (oltrarno zona palazzo Pitti)
(per chi arriva in mattinata, faremo un giro a fotografare ed infastidire i gruppi di turisti :D )

La visita è GRATUITA per un numero limitato a 30 persone per agevolare e vedere in tranquillità tutte le sale.
Compilate quindi il Modulo di partecipazione per il posto tra i 30.

Nella visita sono comprese anche parte delle sale non visibili con la normale visita a pagamento, previo scappellotto collettivo in testa alla nostra guida @sparviero.

Dopo il museo

Dalle 18:00
Aperitivo con intrattenimento distruttivo a tema nerdico
al
Bar Migliornini
Via G. Orsini 18

E seratona con djset al
Korova Milk Bar
Borgo Allegri 9red

Per Info e partecipazioni scrivete alla Zia, alla sezione Toscana, al @pido a qualcuno insomma, ma venite!

**EDIT**
Per raccogliere le adesioni al museo, essendo oramai drogata di gooooogle documenz, ho creato un Modulo di partecipazione che rende tutto un attimo più organizzativamente semplice. :D

LN Dinner Toscana – Tortellata Selvaggia 2 [Bump]
LN Dinner Toscana – Tortellata Selvaggia 2 [Bump]
NOW: Nerd Open Workshop - Lega Nerd Sezione Toscana
Cadillac & Dinosauri Day - Evento Toscano
Un Nerd Al Rione - 18/02/2012
Trololo: canto di Natale
LN Dinner Sezione Toscana: Tortellata selvaggia | Report
Pimp my Mexican Boss