[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_044154.png[/image]

[quote]If you share the passion of crackintros, chip or keygen music, you have found the right place.[/quote]

Almeno una volta nella vita vi deve essere capitato di vederne una, probabilmente la avrete odiata perchè vi rubava secondi di gioco, dovevate premere il tasto del mouse una o più volte per poter saltare questa sorta di presentazione accompagnata da musiche che magari potevano essere [url=http://www.cracktros.com/?p=1470]irritanti[/url] o da suoni [url=http://www.cracktros.com/?p=2373]poco piacevoli[/url].
Sentite una volta, due volte, tre volte, iniziano a piacervi, iniziate poco alla volta ad ascoltarle e, senza accorgervene, vi ritrovate e fischiettarle mettendo la merendina nella cartella prima di andare a scuola.
Talvolta andava a finire che ci si affezionava più alla Cracktros che al gioco stesso e si inseriva il floppy solamente per vedere e sentire quelle piccole presentazioni che avrebbero poi gettato le radici della [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Demoscene]Demoscene[/url].

[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_044155.gif[/image]

Le [b]Cracktro[/b], per chi non le conoscesse, sono quelle brevi sequenze introduttive che informavano il giocatore (o l’utilizzatore del programma) su quale crew avesse eliminato le varie protezioni per la copia dal gioco e lo avesse poi distribuito.
Per nostra fortuna qualcuno ha iniziato a raccoglierle, catalogarle e pubblicarne i video in alta definizione su YouTube.
Tutto questo lo si può facilmente trovare nel sito [url=http://www.cracktros.com/]cracktros.com[/url] che ci da la possibilità di visionare centinaia di Crackintro per Amiga e PC nello splendore dei 720p o 1080p, che non aspettano altro che essere riprodotti senza farci ricorrere a vecchi floppy, emulatori o quanto altro.

Personalmente ricordo con affetto il lemming di [url=http://www.cracktros.com/?p=912]questa cracktro[/url] e gli ipnotici frattali di [url=http://www.cracktros.com/?p=2566]quest’altra[/url].

Se volete approfondire l’argomento Cracktros potete iniziare partendo da wikipedia [url=http://en.wikipedia.org/wiki/Crack_intro]qui[/url], per poi risalire alle loro radici [url=http://www.intros.c64.org/]a questo link[/url] e per finire qualcosa di più recente [url=http://www.defacto2.net/file/list/intro]qua[/url].
Quasi dimenticavo, l’argomento era stato sfiorato anche sulla [url=https://leganerd.com/2011/09/07/keygen-jukebox/]Lega[/url]!