Milano Photoshow 2011

LEGANERD 039493

Photoshow è la manifestazione di riferimento in Italia dedicata all’Imaging. Una manifestazione che presenta in un unico contesto aree dedicate al trade, agli operatori del settore e al pubblico più in generale. Forte di circa 300 espositori con tutte le aziende più importanti a presentare prodotti servizi e novità nel campo della fotografia digitale e tradizionale…

Dico la verità, e magari per molti dovrei vergognarmi, ma non avevo mai avuto occasione di presenziare ad un Photoshow in vita mia, un po’ perché quando capitava a Roma ero sempre o occupato o chissà dove nel mondo, un po’ perché mi ero fatto l’idea che fosse una grossa fiera per “fissati” e “amatori estremi”. Poi come al solito da me non potevano che pervenire tonnellate di critiche a chi “si portava pure la reflex pè fa il figo”.

Risultato: oggi vado per la prima volta al Photoshow che si tiene in questi giorni a Milano e indovinate? Mi porto la reflex. In realtà ero restio, poi ho pensato a voi e non potevo non documentare il tutto.
Giusto per non sboroneggiare troppo mi porto solo il 50mm f1.4, obiettivo non adattissimo per reportage ma giusto compromesso per l’occasione.

Eh si, perché al Photoshow c’è tutto quello che amiamo e da una ragione di vita ai nerd: tecnologia, collezionismo, gnocca a palate e Lego. E fiori. Se amate i fiori però e non volete fare i fiorai, ho una brutta notizia per voi.

BTW, in linea di massima, si presenta esattamente come mi aspettavo (o, in parte). Tantissimi stand, la maggior parte dei quali di grossi nomi, strapieni di gente con la propria reflex in mano. E girando è raro non trovare qualcuno che non abbia perlomeno una compattina, per non parlare poi di alcuni personaggi alquanto improbabili con accrocchi vari. Per un istante ho pensato di narcotizzare tutti col gas, chiamare un camion e portarmi via più roba possibile, lo ammetto.

Si può trovare e provare un po’ di tutto per qualunque fascia, dai semplici amatori agli amatori impaccati di soldi ai professionisti. Cerco di mettermi in fila per provare qualche cosa ma ci riesco solo un paio di volte, c’è fin troppa ressa e sinceramente sono arrivato tardi e non ho molto tempo a disposizione. Però riesco a togliermi qualche soddisfazione, tipo provare qualche obiettivo e l’Hasselblad H4D.

Oltre alla fotografia si possono trovare le ultime novità riguardanti le videocamere, ed oltre alle professionali la fanno da padrone le nuove videocamere consumer 3D, sparse un pò ovunque. Vorrei gridare dopo un po’ che il 3D ha rotto il cazzo, ma poi vedendo lo stand della Sony, non lo so… Quasi quasi il 3D ha riacquistato interesse per me…

Un’altra cosa interessante sono ovviamente i workshop, ma anche lì, a parte soffermarmi qualche minuto, non ho potuto vedere granché.

Girava anche qualche vip, tipo Denis Curti, che avevo voglia di fermare e di porgli qualche mia osservazione sincera su una certa mostra, e Gianni Berengo Gardin, che trovo nella saletta riservata Nital.

Molto interessante il mercatino dell’usato, con prodotti dedicati sia all’analogico che al digitale, e soprattutto, per me che sono anche interessato fortemente alla storia della fotografia, per gli storici e i collezionisti.

Ma su tutto, come al solito, domina nell’interesse degli astanti una sola cosa: LA GNOCCA. Eh si perché la maggior parte degli stand ha la sua modella disposta a farsi fotografare da chiunque, e puoi trovare di tutto, dalla regina della savana alla regina dei ghiacci, dalla modaiola metropolitana alla biker un po’ circense un po’ burina, e infine alle ballerine di lap dance gentilmente offerte dalla Nikon.
IMHO, quasi nessuna eccelsa, ma giudicate voi dalla gallery.

Dato che è un po’ abbondante e dato il contenuto comunque a base di gnocca, la metto in approfondimento così siamo tutti contenti.

Enjoy!

ps: il photoshow chiude domani. Se volete visitarlo, andate sul sito e compilate la prenotazione on line: il prezzo del biglietto sarà di 1€ anziché 8.

Photoshow

[more]

[/more]

Io, Robotto: La mostra degli automi da compagnia a Milano dal 1 Ottobre al 19 Gennaio 2020
Io, Robotto: La mostra degli automi da compagnia a Milano dal 1 Ottobre al 19 Gennaio 2020
Stan Lee Alliances: Un gioco di luce, partecipa alla presentazione del nuovo audiolibro con Francesco Pannofino
Stan Lee Alliances: Un gioco di luce, partecipa alla presentazione del nuovo audiolibro con Francesco Pannofino
Tutti gli appuntamenti della Milan Games Week 2018
Tutti gli appuntamenti della Milan Games Week 2018
Road to Milan Games Week 2018: Nerd Trip 
speciale con Lega Nerd e Multiplayer.it!
Road to Milan Games Week 2018: Nerd Trip 
speciale con Lega Nerd e Multiplayer.it!
Grande successo per la seconda edizione del Campus Party Italia a Milano
Grande successo per la seconda edizione del Campus Party Italia a Milano
L’Area Experience a Campus Party:  il parco di divertimenti digitale è qui
L’Area Experience a Campus Party: il parco di divertimenti digitale è qui
Milan Games Week 2017 - Walk Around
Milan Games Week 2017 - Walk Around