Wikipedia è troppo complicata: parola di Jimbo

Jimmy Wales says Wikipedia too complicated for many

Domani Wikipedia compie 10 anni, ma lo stesso James Wales (per gli amici “Occhi di cerbiatto”) – intervistato dal technology reporter della BBC, Jonathan Fildes – sostiene che i più sono letteralmente spaventati dalla complicata sintassi dell’ editor di Wikipedia, per cui rinunciano a dare il loro contributo inserendo nuovi contenuti o modificando informazioni.

Non solo, per Jimbo siamo al momento dei bilanci e che quindi, per quei 400 milioni e passa di utenti, i 20 milioni di dollari di budget sono pochi pochini, considerato che l’obiettivo è di raggiungere il miliardo di utenti per il 2015, ma quest’obiettivo richiede una nuova interfaccia (così almeno afferma lui) giusto per invogliare nuovi contributor “affiancati” dai vecchi editor al fine di un ricambio generazionale.

Per quel che riguarda la nota faccenda del banner con la sua faccia in stile Gatto di Shrek, lo stesso Jimbo sostiene di essere stato in un primo momento abbastanza restio a presentare il suo brutto muso ma poi gli hanno spiegato che la faccia da questuante faceva inpennare le donazioni così ha accettato di buon grado di farsi sbeffeggiare per tutta la rete.

Inoltre, il buon Jimmy ha qualcosina da dire su Wikileaks e su Apple: quando Jonathan Fildes gli ricorda che wikileaks.net, wikileaks.com e wikileaks.us sono domini ancora legalmente di proprietà di Wikia fino alla fine di questa settimana – registrazione avvenuta nel 2006 come “atto difensivo” secondo Wales -, Jimbo ribatte che da parte loro c’è stata tutta la buona volontà di questo mondo per effettuare il trasferimento a Wikileaks, ma sono Julian Assange ed i suoi collaboratori a non darsi una mossa.

Poi, in un discorso tenutosi, sempre in terra britannica, alla Bristol University, il nostro eroe ha rassicurato gli astanti che il modello wikipediano resterà sempre il più lontano possibile da qualsiasi commistione con certi “ecosistemi commerciali chiusi”, riferendosi alla Apple, che “soffocano” la neutralità di Internet. La prova? I 16 milioni di dollari provenienti dall’ultima raccolta fondi serviranno a rendere l’enciclopedia più semplice da usare e ad attrarre un maggior numero di nuovi editor con un occhio di riguardo per il genere femminile. E come dargli torto (per il genere femminile, dico).

Fonte: BBC Tecnology News

La corsa per aggiornare la pagina Wikipedia della Regina Elisabetta II dopo la sua morte
La corsa per aggiornare la pagina Wikipedia della Regina Elisabetta II dopo la sua morte
Top Gear è morto?
Top Gear è morto?
Wikipedia: #Edit2014
Wikipedia: #Edit2014
Sesso interspecie in Antartide
Sesso interspecie in Antartide
Documentario - La vera democrazia del web
Documentario - La vera democrazia del web
Wikileaks rilascia milioni di cablogrammi americani degli anni settanta
Wikileaks rilascia milioni di cablogrammi americani degli anni settanta
Julian Assange si rifugia all'ambasciata Ecuadoriana