La Wikimedia Foundation ha deciso di adottare un cosiddetto “sound logo“, che verrà utilizzato per i contenuti multimediali di Wikipedia e dei suoi altri progetti. Si può pensare al sound logo come l’equivalente di Wikipedia del “tu-dum” di Netflix. Dopo una ricerca esaustiva tramite il concorso “Sound of All Human Knowledge”, Wikimedia ritiene di aver trovato un clip audio che rappresenta la sua missione.

La proposta vincente è stata presentata da Thaddeus Osborne, un ingegnere nucleare e produttore musicale part-time della Virginia.

Il mio sound logo dà il benvenuto al pubblico in un mondo di informazioni. Il suono di una pagina che si gira rapidamente diventa una biblioteca come un turbine di battitura, clic e rumore di carta che promette vaste quantità di saggezza seguite da un invito amichevole. Questa è la mia idea del movimento Wikimedia: la condivisione aperta e incoraggiata della conoscenza. Tanta, tanta conoscenza

ha spiegato Thaddeus Osborne spiegando l’idea alla base del suo concept.

Il nuovo sound logo di Wikipedia:

Il concept di Osborne è stato selezionato tra oltre 3.235 proposte, presentate da 2.094 partecipanti provenienti da 135 paesi nell’ambito di un concorso aperto a tutti. Tutte queste candidature sono state scremate fino ad arrivare ad una rosa di 10 clip finaliste, che sono quindi state sottoposte al voto della comunità di enciclopedisti.

Wikipedia ha spiegato che il suono finale sarà almeno in parte diverso dal sample fornito da Osborne. Banalmente perché verrà re-registrato in uno studio professionale. Thaddeus Osborne avrà diritto a partecipare al processo di registrazione professionale (le spese di viaggio e soggiorno sono a carico della fondazione), inoltre riceverà anche un premio in denaro di 2.500 dollari.