[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_033314.gif[/image]

Io non so molto di economia.
Non ne so molto di PIL, PIGS, Futures, Derivati, di Basilea 1, 2 e forse 3, non conosco molte nozioni di macroeconomia, non mi interesso dell’andamento dei mercati azionari, ma so che negli ultimi 10 anni in Italia hanno governato destre e sinistre, la Confindustria ha visto più di una Marcegaglia e le banche sono state divise equamente tra le varie fazioni.
Eppure El Pais [url=http://www.elpais.com/articulo/primer/plano/decada/perdida/Italia/Portugal/elpepueconeg/20101024elpneglse_3/Tes]ha pubblicato[/url] una classifica che dice che dal 2000 ad oggi la sola economia che ha fatto peggio dell’Italia è Haiti. Si, quel Paese poverissimo devastato da un recente terremoto.
Cosa voglia dire tutto ciò posso solo immaginarlo, posso solo tirare qualche conclusione, qualche ipotesi, qualche elucubrazione… E’ niente di tutto ciò mi conforta.

La classifica [url=http://www.italiafutura.it/allegatidef/classifica_el_pais1111003.pdf]qui[/url] e [url=http://www.italiafutura.it/allegatidef/classifica_el_pais2111003.pdf]qui[/url].