[BfN] Citadels

Citadels
Numero giocatori: 2–7
Meccaniche: Bluff, Scelte multiple
Durata media: 1 ora
Difficoltà: medio
Recensione completa: Tana dei goblin

In Citadelsl i giocatori hanno il compito di edificare la propria cittadella costruendo vari tipi di edificio, vestendo di volta in volta i panni dei personaggi più in vista ed utilizzandone le relative abilità speciali. Il gioco termina non appena un giocatore avrà costruito almeno otto edifici nella propria cittadella, quindi si procede al calcolo dei punti vittoria.

Il turno di gioco inizia con la scelta dei personaggi, il giocatore che ha il Re sceglie segretamente per primo il personaggio per il prossimo turno prelevando e tenendo per sé la carta corrispondente; quindi in senso orario gli altri giocatori faranno altrettanto.

I turni di gioco si susseguono in un ordine preciso, dato dalla numerazione dei personaggi: (1) Assassino, (2) Ladro, (3) Mago, (4) Re, (5) Predicatore, (6) Mercante, (7) Costruttore, (8) Mercenario. Tale ordine è fondamentale per l’uso delle abilità speciali dei personaggi, alcune delle quali sono legate al denaro guadagnato nel corso del gioco, mentre altre sono veri e propri poteri d usare. Senza entrare in dettaglio, l’Assassino, ad esempio, può uccidere un altro personaggio dichiarando chi è il suo bersaglio, e pertanto agisce come primo quando tutti i personaggi sono ancora coperti e non si sa quale giocatore abbia scelto la vittima (che potrebbe anche non essere in gioco in questo turno) che perderà il proprio turno; il Re, che ha il potere di scegliere per primo il suo prossimo personaggio, gioca per quarto nel turno, ed è esposto quindi ai poteri dei personaggi che giocano prima, come ad esempio l’Assassino o il Ladro (se sono in gioco).

Determinati i personaggi, il Re del turno precedente li chiama nell’ordine descritto perché ciascuno effettui il proprio turno; i giocatori rivelano i propri personaggi solo al momento in cui vengono chiamati e l’eventuale vittima dell’Assassino non si rivela affatto, mantenendo un velo di incertezza sulle sorti del turno. Nel proprio turno, ogni giocatore può incassare 2 monete d’oro OPPURE pescare 2 carte Edificio dal mazzo (di cui ne può tenere solo una a scelta), INOLTRE potrà successivamente costruire un edificio giocando la carta corrispondente e pagando le monete d’oro richieste, ed utilizzare una volta il proprio potere speciale e quello di eventuali Edifici Speciali.

DBC 155: The Dice Tower awards vs DBC
DBC 155: The Dice Tower awards vs DBC
Top 10 Giochi da Tavolo 2017
Top 10 Giochi da Tavolo 2017
Il Circolo Quintet - Ludoteca a Ravenna
Il Circolo Quintet - Ludoteca a Ravenna
Evolution: The Origin of Species - Board Game
Axis & Allies
Dixit
NBA all-star boardgame