Evolution: The Origin of Species - Board Game #LegaNerd
di
Cer8
2

Ultimamente mi sto appassionando ai board games e stavo cercando qualcosa di originale che attirasse la mia attenzione. Mi ritovo quindi sul sito La Tana Del Goblin e tra le nuove recensioni spunta fuori questo nome.
Mi sono quindi fiondato sul link per sapere di cosa si trattasse e sono rimasto molto sorpreso.

Il Gioco

Si tratta di un gioco di carte basato sulla teoria di Charles Darwin e nel quale il giocatore ha la possibilità di creare le proprie specie animali e cercarle di farle sopravvivere. Per fare questo ha a disposizione una serie di tratti evolutivi che possono essere abbinate alle creature per renderle più forti o per proteggerle al meglio.
Il nucleo è il mazzo di carte; le carte raffigurano un geko sul dorso mentre sul fronte presentano uno o due tratti evolutivi: veleno, carnivoro, mimetismo, etc. Quindi ogni carta può essere utilizzata per rappresentare un nuovo archetipo animale, oppure può essere giocata come nuove caratteristica su un animale in gioco.
Si inizia pescando sei carte dopodichè si possono giocare le creature e le varie abilità. Terminata questa fase chiamata Sviluppo, segue la fase Determinazione Riserva di Cibo, nella quale si tirano uno o due dadi a seconda del numero di giocatori. Il risultato sarà la quantità totale di cibo disponibile. A questo punto segue l’Alimentazione, nella quale si distribuisce il cibo tra i vari animali e nella quale gli animali Carnivori potranno attaccarne altri ed ucciderli. Ovviamente un animale può avere una caratteristica che lo renda difficile da cacciare.
Terminata questa fase c’è l’Eliminazione; gli animali che non ssono riusciti ad avere abbastanza segnalini cibo vengono scartati assieme a tutte le proprie abilità.
In seguito si pescano un numero di carte pari al numero di animali rimasti vivi e si passa il turno.
Una volta esaurito il mazzo viene contato il numero di punti ottenuti da ciascun giocatore in base al numero di animali vivi e alle loro caratteristiche. Chi ottiene più punti vittoria vince.

Nel Moar trovate una videorecensione più esaudiente

Mostra Approfondimento ∨

Autore

L’autore è Dmitry Knorre:

Ph.D. in Biology

The author of the game has graduate from the Department of Biology of Moscow State University. Now he works as a Scientific Researcher at the Research Institute of Physico-Chemical Biology.
D. Knorre has written a lot of scientific works. In his spare time Dmitry popularize his beloved Biology by, for example, inventing games that simulate different ecological systems.

con la collaborazione di Sergey Machin, creatore di giochi da tavola.

Considerazioni finali

Credo che affrontare in questo modo la teoria dell’Evoluzione sia decisamente geniale, bisognerebbe provare il gioco per verificare se sia anche appassionante!

Ps: Esiste anche un espansione del gioco; Evolution: Time To Fly

Fonti:

La Tana dei Goblin
boardgamegeek.com
Sito ufficiale

Aree Tematiche
Boardgames Card Games Natura
Tag
lunedì 10 ottobre 2011 - 1:11
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd