Axis & Allies

Axis & Allies
Numero giocatori: 2–5
Meccaniche: Controllo territorio, Simulazione, Gestione risorse
Durata media: 3 ore
Difficoltà: Impegnativo
Recensione: Tana dei Goblin

Ambientazione
Il gioco è un classico uscito in varie edizioni negli ultimi 20 anni.
E’ un boardgame ambientato durante la seconda guerra mondiale e coinvolge, come dice il nome, le nazioni dell’Asse (Germania e Giappone) e quelle degli Alleati (UK, USA e URSS).
Anche se è possibile giocare da 2 a 5 giocatori, ci saranno sempre due schieramenti contrapposti (dimenticatevi di attaccare gli USA quando giocate con gli inglesi).
Lo schieramento iniziale è fisso, anche se cercando sulla Rete è possibile trovare infinite varianti.
Si hanno a disposizione un buon numero di unità militari (fanteria, carriarmati, svariate unità aeree e navali), ognuna con delle caratteristiche di attacco e difesa che ne determinano la forza nei combattimenti.
Inoltre il possesso dei territori iniziali e di quelli conquistati determinano il livello di produzione che le singole nazioni possono permettersi nel turno successivo.
Ogni nazione nel proprio turno acquisterà nuove unità, effettuerà i propri movimenti per portarsi in battaglia, determinerà il risultato dei combattimenti, sposterà il resto delle proprie forze e, solo alla fine, potrà schierare le truppe fresche comprate all’inizio. Volendo è possibile anche investire in sviluppi tecnologici e con una buona dose di fortuna riuscire ad avere unità più potenti (fino ad arrivare alla potentissima bomba atomica).

[BfN] – Boardgame for Nerds è la rubrica di Lega Nerd dedicata ai giochi da tavolo.

DBC 155: The Dice Tower awards vs DBC
DBC 155: The Dice Tower awards vs DBC
Blitzkrieg!
Blitzkrieg!
Il Circolo Quintet - Ludoteca a Ravenna
Il Circolo Quintet - Ludoteca a Ravenna
Evolution: The Origin of Species - Board Game
Dixit
D.o.D. - Dice or Date
StarQuest o Space Crusade