Manhattanhenge: ecco quando ammirare il magico tramonto di New York

L’incantevole skyline di New York diventa una vera emozione durante il solstizio di Manhattan, uno degli spettacoli naturali più suggestivi che la città offre durante l’estate. I turisti provenienti da tutto il mondo si radunano con il naso all’insù per ammirare un cielo da film, con incredibili sfumature di colori.

La splendida città di New York è una delle mete più ambite dai turisti di tutto il mondo, offrendo un’ampia gamma di opportunità di viaggio per soddisfare ogni desiderio. Tra negozi, attrazioni, parchi e grattacieli, pochi sanno che in un periodo specifico dell’estate migliaia di curiosi si ritrovano per le strade della città per vivere un’esperienza emozionante. Cosa c’è di più bello che stupirsi di fronte al cielo e lasciarsi affascinare dai meravigliosi e infiniti colori di un tramonto unico nel suo genere?

Il tramonto più bello del mondo a Manhattan è come un quadro appena dipinto sulla tela infinita del cielo. C’è un periodo preciso dell’anno in cui la bellezza e la grandiosità della Statua della Libertà passano in secondo piano rispetto all’immensità del cielo di Manhattan, regalando ai fortunati passanti il tramonto più bello del mondo. Questo evento prende il nome di Manhattanhenge, o semplicemente solstizio di Manhattan. Il nome e il concetto richiamano la tradizione di Stonehenge, il meraviglioso sito di monoliti in Inghilterra, dove ogni anno turisti e appassionati si riuniscono per assistere all’incantevole allineamento del sole con la pietra principale che si verifica proprio durante il solstizio d’estate.

Anche l’evento di Manhattan coincide con un giorno specifico di luglio, in cui la “golden hour” assume colori veramente eccezionali, regalando uno spettacolo unico al mondo. Turisti provenienti da ogni parte del mondo, influencer, appassionati di fotografia si ritrovano per le strade della città per immortalare il momento in cui il sole bacia il cielo con tonalità arancioni, illuminando l’intera città in attesa della sera.

Il tramonto più bello del mondo a Manhattan ha una data precisa. Lo scorso anno è avvenuto il 30 maggio per la prima visione e il 12 luglio per la seconda, quando il sole si spegne tra i palazzi nella direzione est-ovest, riflettendosi sui vetri delle superfici. I punti di osservazione organizzati dai turisti e dai cittadini si estendono dalla 14esima alla 42esima strada, passando per la 34esima e la 23esima.

Quest’anno il solstizio di Manhattan si verificherà il 12 luglio alle 20:20, ora locale. Sarà possibile osservare il fenomeno, sebbene in modo meno spettacolare, anche il 13 luglio. Un’altra posizione suggestiva per ammirare l’evento è il Tudor City Bridge, un passaggio pedonale sopraelevato vicino alla Grand Central Station, che attira centinaia di professionisti da tutto il mondo per scattare fotografie indimenticabili.

Caldo a New York: ecco le strategie per le temperature record
Caldo a New York: ecco le strategie per le temperature record
Inquinamento: New York avvolta da fumo e cenere provenienti dal Canada
Inquinamento: New York avvolta da fumo e cenere provenienti dal Canada
Bear: il cane che ha attraversato a nuoto il fiume Hudson
Bear: il cane che ha attraversato a nuoto il fiume Hudson
Lanterna maculata: l'invasione minaccia gli alberi di New York
Lanterna maculata: l'invasione minaccia gli alberi di New York
Animali, a New York potrebbe arrivare il divieto di vendita nei negozi
Animali, a New York potrebbe arrivare il divieto di vendita nei negozi
Le capre curano gli spazi verdi a New York
Le capre curano gli spazi verdi a New York
Lego Animals at the Bronx Zoo