COVID-19: uno studio esamina i compromessi tra economia e salute pubblica

Banche e librerie. Palestre e bar. Studi dentistici e grandi magazzini. La crisi COVID-19 ha chiuso alcuni tipi di attività, mentre altre sono rimaste aperte. Ma quali luoghi rappresentano i migliori e peggiori compromessi, in termini di benefici economici e rischi per la salute?

È un nodo cruciale quello dei compromessi tra economia e salute pubblica che è stato nella mente di tutti: dai governati ai piccoli professionisti o addirittura anche a chi aveva un lavoro dipendente.

A parte le idee personali che ognuno può farsi sul tema, che si basano principalmente sulle proprie esperienze e su quelle delle persone che si conoscono, ci sono dei dati che quantificano questa faccenda?

Sì e lo studio è stato effettuato dal prestigioso Massachusetts Institute of Technology (MIT)

Un nuovo studio condotto da ricercatori del MIT utilizza una varietà di dati sull’attività dei consumatori e delle imprese per affrontare tale questione: sono state misurate 26 tipi di imprese sia per utilità sia per rischio.

Le banche ottengono il miglior risultato dallo studio, essendo economicamente significative e relativamente poco affollate.

Al contrario, altri tipi di attività commerciali creano molto più affollamento pur avendo un’importanza economica molto inferiore. Questi includono negozi di liquori e tabacchi; negozi di articoli sportivi, caffè, bar e palestre.

Tutti questi sono nella metà inferiore delle classifiche di importanza economica dello studio. Allo stesso tempo, i caffè, i bar e le pasticcerie, presi insieme, si posizionano al terzo posto tra i 26 tipi di attività a rischio, mentre le palestre sono le quinte più rischiose in base alle metriche dello studio.

I politici non hanno dato chiare spiegazioni su come arrivano a prendere le loro decisioni

ha affermato Avinash Collis Ph.D., economista laureatosi al MIT e coautore del nuovo studio.

Ecco perché volevamo fornire una guida politica più basata sui dati

E se la pandemia COVID-19 peggiorasse di nuovo, la ricerca potrebbe applicarsi di nuovo per la programamzione delle chiusure.

Non si tratta solo di quali luoghi dovrebbero riaprire per primi

ha affermato Christos Nicolaides, un altro ricercatore coinvolto nello studio

Si può anche guardare dalla prospettiva di quali attività dovrebbero chiudersi per prime, in un’ipotetica futura ondata di COVID-19 o altra pandemia.

 

 

Rischio cumulativo: perché, per esempio, andare al cinema è meno pericoloso di quello che sembri

Per condurre lo studio, il team ha esaminato i dati anonimi sulla posizione di 47 milioni di telefoni cellulari, da gennaio 2019 a marzo 2020.

I dati includevano visite a 6 milioni di sedi aziendali distinte negli Stati Uniti. I 26 tipi di imprese nello studio rappresentavano il 57% di quelli visite, nel senso che lo studio ha coperto un’ampia fascia di economia.

Esaminando i dati sulla posizione per un lungo periodo di tempo, gli studiosi sono stati in grado di determinare quale sia il livello di affollamento tipico per tutti i tipi di attività nello studio.

Lo studio ha anche utilizzato i dati sui salari, le entrate e l’occupazione dell’Ufficio censimento degli Stati Uniti per valutare la centralità di diversi settori nell’economia.

Le imprese coinvolte nello studio rappresentavano 1,43 milioni di aziende, 32 milioni di dipendenti, 1,1 trilioni di dollari in buste paga e 5,6 trilioni di dollari di ricavi. I ricercatori hanno anche aggiunto un sondaggio su 1.099 persone per valutare le preferenze del pubblico sui diversi tipi di attività.

I ricercatori hanno tenuto anche conto che durante la pandemia, molti consumatori stavano cercando di limitare i viaggi che generavano interazione con estranei.

Come osserva Benzell,

L’idea è: come possiamo pensare di razionare i contatti sociali in un modo che ci dia il massimo del profitto, in termini di riunioni, mantenendo il rischio di trasmissione COVID il più basso possibile?

Lo studio ha valutato anche il rischio sulla base degli assembramenti, per tipo di attività.

Facciamo un esempio.

Su base individuale, passare un paio d’ore al cinema con estranei potrebbe sembrare abbastanza rischioso. Ma nel febbraio 2020, i cinema hanno registrato circa 17,6 milioni di visitatori negli Stati Uniti, mentre i ristoranti sit-down hanno registrato quasi 900 milioni di visite nello stesso mese. Come categoria di attività, i ristoranti sit-down genererebbero probabilmente una trasmissione totale molto più ampia di COVID-19.

Non è un pericolo per singola visita, ma è un pericolo cumulativo

espone Nicolaides

Se guardi i cinema, sembrano pericolosi, ma non che molte persone vadano al cinema tutti i giorni.

 

 

Valore anomalo: negozi di liquori che rimangono aperti

In molti casi, affermano i ricercatori, i responsabili politici hanno preso decisioni ragionevoli su quali tipi di imprese dovrebbero essere aperte e chiuse.

Ma ci sono state eccezioni. Per esempio negli Stati Uniti i negozi di liquori sono stati considerati un bene “essenziale” in molti stati degli Stati Uniti.

Ciò che ci colpisce davvero sono i negozi di liquori e tabacchi

afferma Benzell.

La maggior parte degli stati ha permesso ai negozi di liquori di rimanere aperti. Questo è una scelta anomala dal nostro punto di vista, perché i negozi di liquori non creano molto valore sociale. Se chiedi alle persone quali negozi vorrebbero che fossero aperti, i negozi di liquori sono in fondo a quell’elenco. Non hanno così tante entrate o dipendenti, e tendono ad essere posti piccoli e affollati.

Nello studio, i negozi di liquori valutano il 20 ° dei 26 tipi di attività in importanza economica, ma il 12 ° più alto in termini di rischio.

Al contrario, i ricercatori sono più fiduciosi sulle dinamiche di salute pubblica del college e delle università, che si sono classificate all’ottavo posto tra i 26 tipi di business in importanza economica, ma solo al 17esimo in termini di rischio.

Se le condizioni di vita nei campus potessero essere rese più sicure, i ricercatori pensano che per le altre parti della vita universitaria ci sarebbero certamente condizioni relativamente ragionevoli per ritenerle sicure.

I college e le università in realtà hanno il potenziale per offrire buoni compromessi sui contatti sociali. Tendono ad essere luoghi con grandi campus e composti costantemente dallo stesso gruppo di giovani. Quando le persone sono preoccupate per i college e le università, sono principalmente preoccupate per i dormitori e le feste, le persone vengono infettate in questo modo. Ma per quello che riguarda ricerca e insegnamento, si può affermare che producono molto valore economico e sociale a fronte di un basso rischio.

Le aziende si stanno adattando alla pandemia usando nuovi protocolli o misure di sicurezza, come accessi contingentati e barriere in plexiglass. Sarebbe anche utile studiare meglio l’efficacia di queste misure di sicurezza osservano gli studiosi.

Un esercizio interessante sarebbe confrontare le attività con e senza le strategie di mitigazione del rischio

ha affermato Collis.

 

 

 

 

 

Rapporto ISTAT 2020: l'ascensore sociale in discesa, acuite le disuguaglianze sociali a 360 gradi
Rapporto ISTAT 2020: l'ascensore sociale in discesa, acuite le disuguaglianze sociali a 360 gradi
COVID-19: quale impatto sugli investimenti a lungo termine in energia pulita?
COVID-19: quale impatto sugli investimenti a lungo termine in energia pulita?
Più preparati per crisi future: le 6 cause generanti e le 10 raccomandazioni degli esperti
Più preparati per crisi future: le 6 cause generanti e le 10 raccomandazioni degli esperti
COVID-19: come il lockdown ha influenzato la qualità globale dell'aria
COVID-19: come il lockdown ha influenzato la qualità globale dell'aria
La pirateria prospera, con la quarantena che ci spinge allo streaming
La pirateria prospera, con la quarantena che ci spinge allo streaming
In quarantena la CO2 è calata meno di quanto si pensi
In quarantena la CO2 è calata meno di quanto si pensi
Ignobel 2016: Le ricerche più improbabili
Ignobel 2016: Le ricerche più improbabili