Lucca Comics & Games 2019: Le più importanti Anteprime ed Esclusive a Fumetti

Quali sono le anteprime, le variant e le esclusive assolutamente da non perdere a Lucca Comics and Games 2019? Ecco la lista degli imperdibili di questa edizione, pronti a spendere un po’ di grano?

Come durante ogni edizione di Lucca Comics and Games la prima certezza è “il tempo è poco, le cose da acquistare sono tante”. A volte tantissime. A volte, diciamocelo, se non per una non meglio precisata smania di avere certi volumi in anteprima, acquistare alcune uscite a Lucca non ha nemmeno molto senso.

Ma la foga da “day one” fa parte della nostra nerd culture e le case editrici lo sanno bene, quindi…

Le uscite anche quest’anno sono tantissime, dunque ecco quelle imperdibili, almeno secondo il mio personale parere.
Articolo in Aggiornamento
È una lista lunga e in continuo aggiornamento fino all’ultimo momento, quindi l’articolo si completerà giorno dopo giorno, fino ad arrivare all’evento stesso.

 

Andare a Lucca è come andare in missione: bisogna ottimizzare i tempi e i soldi, dunque si dia inizio alla caccia.

 

 

 

SALDAPRESS

 

SaldaPress anche quest’anno scende in campo con dei veri e propri pezzi da 90. Le superstar americane Donny Cates e Ryan Ottley, accompagnate anche dall’astro nascente Daniel Warren Johnson, vengono accolte con una sfilza di novità davvero interessantissime.

Ecco le anteprime della casa di Reggio Emilia.

  • The Ghost Fleet: il nuovo fumetto di Donny Cates e Daniel Warren Johnson per Image Comics, una road story dal ritmo forsennato in cui i due protagonisti saranno impegnati a fare da trasportatori clandestini per un carico tanto misterioso quanto pericoloso. Ovviamente alle calcagna avranno il mondo. Con l’acquisto di questo volume si accederà alla signing session di Cates e Johnson. Prezzo: 24,90.
  • Murder Falcon: ve lo avevo già presentato tempo fa nell’edizione americana in albo. Murder Falcon spero diventerà uno dei vostri fumetti preferiti degli ultimi anni. La storia di Jake e del suo spirito guardiano Murder Falcon che combatte con il potere del metal scaturito dalla chitarra elettrica, unito a tutti i mebri dei Bruticus nell’affrontare un avversario da un’altra dimensione. Tamarro? No, commovente, perché quando entrerete nel cuore della storia scoprirete cosa si cela dietro tutto ciò. L’acquisto di questo volume (in edizione speciale con lamina dorata e contenuti extra) darà accesso alla signing session di Johnson. Più ne parlo più mi viene la pelle d’oca. Prezzo: 24,90 euro.
  • Invincible #70 Variant Cover Italia: occasione più unica che rara, il numero 70 di Invincible sarà prodotto anche con una speciale variant cover celebrativa tutta a tema italiano, disegnata da Ryan Ottley e colorata da Annalisa Leoni. La cover vede tutta la famiglia Grayson recarsi a Lucca passando per Piazza dei Miracoli di Pisa, col tentativo della piccola Terra di raddrizzare la torre pendente. Da avere, anche perché non si sa quante ne rimarranno per essere distribuite. Prezzo: 5,00 euro. Tiratura limitata e numerata: 1.500 pezzi.

Ci sono anche alcune esclusive Lucca Comics, da non perdere:

  • Le Copertine di Invincible, artbook che raccoglie tutte le 144 cover della mitica serie di Robert Kirkman, coi disegni di Ryan Ottley e Cory Walker, oltre ad una nutrita sezione di variant e versioni in bianco e nero. Sarà l’oggetto da acquistare per avere uno degli incredibili sketch di Ryan Ottley. Prezzo: 35,00 euro. Tiratura limitata e numerata a 300 pezzi. Dopo Lucca non lo vedrete mai più!
  • Aliens #31 variant cover Daniel Warren Johnson, lo spillato contiene la terza e quarta parte di Alien 3 di William Gibson e la cover speciale sarà distribuita solo in occasione di Lucca Comics 2019.
  • The Walking Dead #62 variant cover Ezekiel by Bill Sienkiewicz; il viaggio verso la fine di TWD si fa sempre più rapido e la cover di Sienkiewicz dedicata al personaggio di Ezekiel è a dir poco sorprendente.

Inoltre allo stand saldaPress potrete trovare in anteprima l’edizione definitiva del Robocop di Frank Miller, il cofanetto esclusivo contenente i due volumi di Brindille di Frederic Brremaud e Federico Bertolucci, Desolation Club vol. 1 del premio Gran Guinigi 2019 come miglior sceneggiatore Lorenzo Palloni e Vittoria Maccioci, Volt #5 Stagione 2 con anche l’esclusiva variant cover realizzata da Giacomo “Keison” Bevilacqua e l’atteso Oblivion Song Vol. 3 di Robert Kirkman, Lorenzo de Felici e Annalisa Leoni.

 

 

 

STAR COMICS

 

La casa editrice di Perugia anche quest’anno avrà un proprio padiglione dedicato, chiamato Piazza Star Comics. Tra gli ospiti di spicco certamente emerge il leggendario Hirohiko Araki, il papà di JoJo, ma come avrete letto sicuramente, il maestro non firma copie, non fa sketch, non può essere fotografato o filmato. Motivo? Non si capisce.

Molti (troppi) maestri giapponesi impongono queste limitazioni e francamente dalle mie parti (intendo quelle occidentali) tutto ciò risulta davvero poco comprensibile e anti commerciale. Ci accontenteremo di vederlo dal vivo mercoledì 30 ottobre durante il Talk Show “HIROHIKO ARAKI RACCONTA LE BIZZARRE AVVENTURE DI JOJO“, presso il Teatro del Giglio dalle ore 14.00. Poi giovedì 31 ottobre triplo appuntamento con lo Showcase, presso il Teatro del Giglio dalle ore 11:00, mentre alle 14:00 ci sarà un altro talk show presso la Chiesa di San Francesco dal tema HIROHIKO ARAKI E IL MADE IN ITALY“, presso la Chiesa di San Francesco dalle ore 14.00, per concludere col saluto ai fan alle ore 16:00 presso il main stage di Lucca.

Ma venerdì 1 novembre e domenica 3 novembre ci sarà invece Noboru Rokuda che firmerà la copie della nuova edizione di Dash Kappei, Gigi La Trottola. Dai partiamo.

  • Dash Kappei – Gigi la Trottola: la nuova edizione in 8 uscite è già stata presentata ma avrete la possibilità di avere al massimo 200 autografi nei due giorni (sai mai che ti stanchi troppo e ti viene il tunnel carpale) sulle vostre copie. Le prenotazioni andranno a consumo e si prenoteranno direttamente all’acquisto del volume in padiglione.
  • Examen 25 anni dopo: ritorna il fumetto supereroistico di Daniele Brolli, Carmine di Giandomenico e Davide Fabbri in versione rimasterizzata e ricolorata e con sovracoperta aggiuntiva. Conosco bene Carmine, i suoi non sono semplici sketch, il volume varrebbe la pena solo per quello che vi porterete a casa dalla sua matita e scommetto che Fabbri non sarà da meno.
  • The Ghost in the Shell Global Neural Networkdi di Shirow Masamune, Max Gladstone & David Lopez, Alex de Campi & Giannis Milonogiannis, Genevieve Valentine & Brent Schoonover, Brenden Fletcher & LRNZ; se n’è parlato tantissimo arriva finalmente in Italia il volume celebrativo del capolavoro di Masamune Shirow da parte di alcuni grandi maestri del fumetto mondiale, tra cui il nostro LRNZ. E’ arrivato e non c’è nient’altro da sapere, correte a comprarlo.
  • Ghost in the Shell Comic Tribute di Shirow Masamune, Yu Kinutani, Boichi, Tomori Inoue, Masayuki Yamamoto, Yu Imai, Nokuto Koike, Nobuaki Tadano, Takumi Oyama, Tony Takezaki, Akira Hiramoto: tante diverse declinazioni del mondo di GITS da parte di altrettanti mangaka
  • Pretty Guardian Sailor Moon Eternal Edition di Naoko Tekeuchi. Arriva l’edizione definitiva di Sailor Moon, la celebre combattente che veste alla marinaretta, in grande formato e a 5 colori.
  • Bakemontagari – Monster Tale 1 di Oh! Great e Nisioisin: tratta dall’acclamata serie di light novel firmate da NisiOisiN e  disegnata dal celebre e celebrato Oh! Great, arriva in Italia questa storia di divinità, demoni e creature spettrali che vi trascinerà oltre i confini della realtà. Sarà presentata anche una versione Variant Cover ad opera di LRNZ.

lnotre troverete una ricca sezione dedicata a Le Bizzarre Avventure di JoJo, non poteva essere altrimenti. 

  • Il Bizzarro Universo di Hirohiko Araki Complete Box conterrà Magical B.T., Gorgeous Irene, Baoh e Under Execution Under Jailbreak (costo 50,00 euro, in distribuzione a partire dal 13 novembre); i fumetti si potranno comprare anche separatamente.
  • Jojonium Voll. 2 e 3: continua la saga iniziale della leggenda di JoJo, ovvero Phantom Blood, che si concluderà con il terzo volumetto e che vede protagonisti Jonathan Joestar e il temibile Dio Brando.
  • Jojolion n. 1 Limited Edition (esclusiva): il primo numero della nuova serie di JoJo viene venduto in Piazza Star Comics in edizione limitata con con mini poster interno, doodle, firma dell’autore, cover con pantone fluo, al prezzo di € 6,90; ovviamente andrà a ruba, quindi cercate di prendervi per tempo.
  • Jojolion Starter Pack (anteprima): i primi 5 volumetti della serie vengono venuti al prezzo speciale di 19,90 in anteprima a Piazza Star Comics.

Infine tra le altre anteprime troverete Le Sette Meraviglie: la Statua di Zeus di L. Blengino e S. Andreucci, Punk Mambo (Valiant) di Cullen Bunn, Peter Milligan e AA.VV., Povero Pinocchio, Storia di un bambino di legno di Alessandro Bilotta, Emiliano Mammucari.

 

Come vincere uno shikishi di Hirohiko Araki?

La risposta è partecipare alla JOJOLOTTERY.

  1. Recatevi in Piazza Star Comics, mettevi in fila dove indicato dall’apposito cartello e acquistate almeno un volume di JOJOLION N. 1 LIMITED EDITION. Ogni persona
    potrà acquistare massimo due volumi per volta e ritirare due biglietti al massimo.
    Chiunque volesse acquistare ulteriori volumi dovrà ripetere la fila. Il numero dei
    biglietti per partecipare alla JOJOLOTTERY sarà pari alle copie disponibili di JOJOLION N. 1 LIMITED EDITION.
  2. Per ogni volume acquistato riceverete un biglietto da compilare con i vostri dati: nome e cognome, data di nascita, indirizzo e-mail, numero di cellulare e firma. Per
    partecipare al concorso è fondamentale compilare tutti i campi. Fate attenzione a non smarrire il biglietto, in quanto non sarà possibile richiederne uno sostitutivo.
  3. Una volta compilato il biglietto imbucatelo (senza piegarlo o danneggiarlo) nella
    JOJOBOX, la teca trasparente – segnalata da apposito cartello – che troverete posta all’interno dello stand. La teca si trova di fronte al bancone dove acquisterete il volume.
  4. Sarà possibile imbucare i biglietti tutti i giorni da giovedì 30 ottobre a domenica 3
    novembre, ma ricordate che domenica 3 potrete farlo solo fino alle ore 16:00,
    orario in cui la partecipazione alla JOJOLOTTERY verrà chiusa. Alle ore 17:30 di domenica 3 novembre la JOJOBOX verrà trasportata nell’Area Artisti di Piazza Star Comics e i biglietti trasferiti in un’urna girevole trasparente per l’estrazione.
    Potrete seguire dal vivo l’estrazione dei tre biglietti vincenti o seguirla in diretta streaming sul canale Instagram. Una persona bendata procederà all’estrazione, e subito dopo verranno annunciati i nomi dei vincitori, i quali saranno contattati telefonicamente.

I vincitori presenti alla manifestazione potranno ritirare direttamente lo shikishi presso il
nostro padiglione, previa presentazione di un documento che ne attesti l’identità. Chi non
potrà essere fisicamente a Lucca in quel giorno riceverà, durante la telefonata, le istruzioni per richiedere il premio.

 

 

PANINI COMICS

 

Doppio super anniversario per la casa modenese che festeggia i 25 anni di Marvel Italia e gli 80 anni della Casa delle Idee. I fan potranno incontrare due leggende viventi, ovvero Chris Claremont e Jim Starlin e ci sarà anche il disegnatore Pepe Larraz, direttamente dalle pagine di House Of X di J. Hickman.

E poi ancora Don Rosa, direttamente dall’universo dei paperi Disney, oltre a diversi artisti italiani tra cui sicuramente la bravissima Mirka Andolfo risulta una delle più attese con la sua nuova serie Mercy. Le anteprime sono tantissime, d’altronde Panini è la casa editrice italiana con più uscite in assoluto, vediamo di inquadrare le più gustose.

  • House Of X – Variant Cover Lucca e Artist Edition: inizia questo strepitoso nuovo ciclo per gli X-Men, diretto da Jonathan Hickman. Panini Festeggia con il disegnatore della serie, Pepe Larraz, ospite in fiera e con due interessanti versioni. La prima è una variant cover italiana con la Torre Guinigi a fare da cornice per la squadra di mutanti più famosa del globo e la seconda è una completa artist edition contenete le tavole in bianco e nero e gli schizzi preparatori di questa serie che sicuramente rivoluzionerà il mondo delle testate Marvel come accaduto negli States.
  • Mercy di Mirka Andolfo: forte dell’ottimo successo riscontrato da Contronatura negli States (per Image Comics), la bravissima Mirka si rimette all’opera come autrice completa con Mercy, un western-horro ambientanto in Klondike con atmosfere anche vagamente steampunk. A Lucca verrà presentata una variant cover della Andolfo e anche una speciale variant disegnata dal fuoriclasse Humberto Ramos che i Marvel fan conoscono bene. Molto interessante!
  • Uncle Scrooge e Donald Duck: il primo volume di una serie di 10 uscite dedicate alle avventure dei paperi Disney realizzati dalla matita di Don Rosa, il più famoso disegnatore americano in tal senso. Don Rosa sarà celebrato anche con uno speciale portfolio contenente 8 stampe litografiche, una variant cover di Topolino 3336 e con un calendario 2020.
  • Marvel Comics #1000: per celebrare il suo 80° anniversario, Marvel ha raccolto la più grande squadra di talenti mai riuniti tra le copertine di un singolo fumetto. Nomi del passato, del presente e persino del futuro. Ogni pagina è piena di lavori completamente nuovi di questo team di maestri del fumetto!
  • Per celebrare la presenza di Chris Claremont allo stand Panini troverete: I Nuovi Mutanti: Figli della Guerra (C. Claremont e B. Sienkiewicz) e I Grandi Tesori Marvel X Women (con i disegni di Milo Manara).
  • Per celebrare la presenza di Jim Starlin sarà finalmente disponibile per l’acquisto singolo Thanos Quest, la saga che ha fatto da prequel a tutta la triologia dell’Infinito, finora reperibile solo nel costosissimo super cofanetto da collezione.

Segnalo inoltre l’uscita di Spider-Man #1 di JJ Abrams, suo figlio Henry e la nostra Sara Pichelli, Savege Avengers 1, Le più belle storie di Spider-Man di AA.VV. (entry level perfetto per i nuovi ragno -lettori), Stan Lee Incontra, uno spassoso viaggio in storie d’epoca in cui il “Sorridente” era solito incontrare i suoi stessi eroi nelle pagine degli albi,

Da non perdere anche la mostra per gli 85 anni di Paperino presso  il Mercato del Carmine dal 26 ottobre al 3 novembre 2019 che sarà di certo una experience completissima su Donald Duck e sui famosissimi paperi Disney.

 

 

 

PLANET MANGA

 

Tra le tante uscite di Planet Manga spicca la nuova serie di Masashi “Naruto” Kishimoto, ovvero Samurai 8, ma sono molto attesi anche la nuova edizione di Slamdunk, il nuovo di Tsutomu Nihei, Jujustu Kaisen – Sorcery Fight e molto altro.

  • Samurai 8 – La Leggenda di Hachimaru è il nuovo manga scritto dal papà di Naruto e disegnato da Akira Okubo, che vedrà il suo giovane protagonista Hachimaru in un lungo viaggio per diventare un samurai e recuperare le chiavi di Pandora. Il target è esattamente quello di Naruto e il titolo si preannuncia essere uno degli shonen più di successo dei prossimi tempi.
  • Jujutsu Kaisen – Sorcery Fight è uno dei titoli di punta del periodico Shone Jump ed è un manga action che vede protagonista Yuugi Utadori, un ragazzo che si unirà ad un club di ricerca sull’occulto nel proprio liceo e che si ritroverà invischiato in un terribile turibine di maledizioni che lo porterà ad ospitarne una nel proprio corpo. Manga decisamente teen ma dal fortissimo appeal, viene presentato in anteprima a Lucca.
  • Slamdunk – New Edition Voll. 1, 2 e 3 è il manga capolavoro di Takehiko Inoue, nonchèuno dei manga preferiti del sottoscritto. La nuova edizione arriva anche a Lucca con il terzo volume della serie. Non servono presentazioni, se non lo avete mai letto è il momento giusto. Per acquisti superiori ai 50 euro c’è una tshirt celebrativa di Sakuragi in regalo.

Tra le tante uscite si segnala anche il primo di cinque libri di Neon Genesis Evangelion Anima, che ci propone un finale alternativo della saga rispetto a quello visto nell’anime,
Akame ga Kill – Hinowa Ga crush! 1, Aposimz 1 di Tsutomu Nihei, Gigant 1 dell’autore di Gantz e Inuyashiki, L’Immortale di Hiroaki Samura Complete Edition (1 di 5), la nuova edizione del capolavoro del maestro giapponese, L’Attacco dei Giganti Anthology, volume celebrativo che vede alcune superstar del fumetto americano cimentarsi in una reinterpretazione del fumetto di Hajime Isayam, con Scott Snyder, Gail Simone, Michael Avon Oeming, Paolo Rivera.

 

 

BAO PUBLISHING

Bao Publishing accoglie una vasta schiera di ospiti, tra i quali Zerocalcare sarà come sempre il responsabile numero uno delle lunghe file all’interno del padiglione Napoleone. Ma ci saranno anche Cliff Chiang (in occasione della fine di Paper Girls con il volume 6), Gabriel Bà e suo fratello Fabio Moon per l’uscita del terzo capitolo di Umbrella Academy, Leo Ortolani, Daniel Cuello e molto altri autori di primaria importanza.

Tante le variant e le novità di questa Lucca 2019.

  • La scuola di Pizze in Faccia di Zerocalcare – edizione Variant: esclusivamente per Lucca Comics 3000 copie del nuovo libro raccolta di Zerocalcare saranno con variant cover Fatality Variant, ispirata ai picchiaduro anni 90 e dannatamente in mood con lo stile del Prof. Calcare. Vi scannerete per averla.
  • Umbrella Academy Variant: tiratura limitata a 500 copie di Hotel Oblivion, il terzo capitolo del best seller Umbrella Academy, per questa variant disegnata da Fabio Moon su speciale carta naturale con vernice UV spessorata. Del fumetto ve ne ho già parlato in puntata, andate a controllare gli episodi de Il Trono Del Re.
  • Mercedes: il nuovo atteso libro di Daniel Cuello si vestirà di variant per Lucca con una tiratura limitata di 300 copie, tutto a tema retrogame. Mercedes è una signora anziana e piuttosto antipatica che si ritroverà a vivere un’esperienza molto singolare
  • Le ragazze del Pillar è il nuovo fumetto Stefano Turconi e Teresa Radice, la coppia de Il Porto Proibito, e il loro nuovo fumetto avrà una variant con una tiratura limitata a 1000 copie. Il fumetto parla delle prostitute del Pillare sarà suddiviso in capitoli autoconclusivi ognuno dedicato ad una diversa ragazza, il tutto per completare un mosaico più grande ed interconnesso.
  • Paper Girls vol. 6 è il capitolo conclusivo della bellissima serie di Brian K. Vaughn e Cliff Chiang (che sarà presente in fiera). 300 copie di questo volume saranno presentate in una bella variant cover con un effetto riflettente prismatico che riproduce le atmosfere piuttosto lisergiche di alcuni capitoli del fumetto. Notevole!

A Lucca Comics troverete anche in anteprima Inni alle Stelle di Giopota e La Belgica di Toni Bruno.

 

 

SHOCKDOM

Shockdom si presenta alla grande con un proprio padiglione indipendente e con molte novità, vista anche la recente acquisizione di Manfont. La presenza di artisti sarà come sempre massiccia

  • So Far So West 1 di Lucio Damiano: anteprima lucchese di un fumetto che andrà in distribuzione solo a fine novembre. So Far So West è uno shonen action con ambientazione fantasy western, erede di opere come Steel Ball Run, per intenderci. Lo stile di Damiano è fresco e solido e questo fumetto segna il suo esordio come autore completo. Da tenere assolutamente d’occhio.
  • Leone – Appunti di una vita di Carmine di Giandomenico e Francesco Colafella: di questo fumetto ne avevamo sentito parlare al TCBF 2018 e ora finalmente esce sotto la collana Manfont. Leone è un musicista emigrato negli States in cerca di fortuna. Ma la sua vita e la musica che nasce dalla sua tromba si intrecceranno indissolubilmente con il destino di tanti uomini e donne in cerca di aiuto durante la deportazione nazista. Carmine è un artista strepitoso che unisce un talento incredibile ad un cuore grande così e non vedo l’ora di poter leggere questa nuova graphic novel.
  • Second Skin di Claudio Cicciarelli e Samuel Spano: atmosfere sci-fi e horror per questo atteso volume con i disegni strepitosi di Samuel Spano, ormai artista conosciutissimo e seguito sul web e non solo. I membri della missione Oregon si ritrovano senza alcun ricordo all’interno di una nave spaziale. Indossano delle tute misteriose, una seconda pelle, che sembra quasi avere una volontà propria. Molto affascinante e visivaente di assoluto impatto.

Inoltre a Lucca ci sarà il tempo di festeggiare e celebrare alcune delle uscite più recenti ovvero Prima di Pai (della webstar Davide “Dado” Caporali), Evviva che Bello – Raccolta 2019 di Sio, “Lui E L’Orso” di Callerami/Fassio, il fumetto sulla famosa alt-model Riae di Leonardo Cantone e Immanuel Viola, “Il maestro Noah e I Segreti Del Volersi Bene” di Oriana Staiano e AA.VV. , “Dark Luster 2” di Giulio Scaccialuga

 

 

EDIZIONI BD/J-POP

 

Edizioni BD / J-Pop anche quest’anno assolutamente scatenata con una valanga di manga e molte novità, tra cui un evento imperdibile ovvero il J-Pop Show che si terrà alle 12:15 di mercoledì 30 al teatro del Giglio (Si1), con molti ospiti tracui Clara Serina ( storica voce de i Cavalieri del Re, Yudori e molti altri).

Tra gli ospiti più attesi sicuramente c’è l’autore di Radiant Tony Valente, il più famoso “euro-mangaka” del momento, Yudori, l’autrice di La Scelta di Pandora e JP Ahonen, autore di Belzebubs e del nuovo Perkeros.

  • Perkeros di JP Ahonen: Akseli vuole sfondare con il suo metal sperimentale. Solo che oltre alle difficoltà della vita quotidiana si metterà di traverso anche un gruppo di demoni infernali.
  • La Vedova Bianca di Fran: un reality show dedicato ai fumetti. Premessa molto curiosa che si sviluppa in un fumetto nella storia di un disegnatore e della sua “creatura” fatata. Atmosfere tragicomiche e misteri inspiegabili per una storia decisamente originali.
  • Sacro/Profano Omnibus 2 di Mirka Andolfo: secondo volume omnibus che raccoglie la serie piccante creata dalla Andolfo, in cui Angelina e Damiano, angelo e demone dovranno fare i conti con la nascita di una famiglia.

Inoltre tra le altre anteprime ricordiamo anche Zannengers: Ham Game di Dentiblù (Stefano Bonfanti e Barbara Barbieri), Kill The Granny 2.0 – Volume 5 di Francesca Mengozzi e Giovanni Marcora, Borgata Gordiani di Andrea Frittella, Archie 6 di Mark Waid, Audrey Mok e Le Terrificanti Avventure di Sabrina 2 di Aguirre-Sacasa, Hack.

Saranno presenti anche tutti i nuovi giovani talenti della colonna BD Next.

Per quanto riguarda J-Pop, il catalogo delle anteprime è davvero ricchissimo.

  • La Fenice – Libro dell’Alba di Osamu Tezuka: è considerato il capolavoro del Dio del Manga, un’opera iniziata nel ’54 e mai veramente completata, un affresco sensazionale che percorre la storia dell’umanità e che impiega tecniche narrative ancora oggi all’avanguardia. Un pezzo di storia da portarsi a casa.
  • Il Principe dei Mostri Box 2 volumi: si chiama Taro Kaibutsu ma noi lo conosciamo come Carletto, il Principe dei mostri. Il cartone animato è diventato leggenda qui in Italia e questo è il manga originale di Fujiko Fujio che lo hai ispirato.
  • La Scelta Di Pandora 2 di di Yudori: il manga che ha portato alla luce tutte le discriminazioni subite dalla ragazza asiatica chiamata Pandora, in una metafora contemporanea eccellente, arriva alla seconda uscita. Yudori sarà ospite di J-Pop e l’occasione è decisamente ghiotta per tutti i fan
  • Verso La Terra…di Keiko Takemiya: una storia di stampo tanto sci-fi quanto socio-politico dell’autrice de Il Poema del Vento e degli Alberi, in cui gli esseri umano dovranno fuggire verso colonie spaziali a causa di una Terra ormai prosciugata. L’umanità crescerà sotto il controllo di una intelligenza artificiale, sviluppando capacità ESP in alcuni soggetti.

Inoltre The Dream Of Cuckoos 1 di Tamekou, Posi di Harada, I Segreti Di Kitaro e degli Yokai e Le Inquietanti Avventure Di Kitaro di Shigeru Mizuki e La Famiglia Poe di Moto Hagio.

 

 

 

MAGIC PRESS

Magic Press si presenta con parecchie novità legate all’universo di Hellboy e al cinema.

  • GUIDA DA COMBATTIMENTO AI MOSTRI GROSSI di Nanni Cobretti e la Redazione de I 400 calci: cosa può offrire di meglio il cinema dell’incredibile e gloriosa presenza in scena di un “mostro grosso”? Quale opera audiovisiva non è migliorata dall’improvvisa comparsa di una creatura fantastica che semina distruzione? Direttamente dalla celebre rubrica “Mostrologia” su i400calci.com, oltre 50 schede illustrate di mostri famosi, da Godzilla a King Kong, da Alien al Demogorgone passando per i kaiju di “Pacific Rim” e il tenero ma devastante Mr. Stay Puft di “Ghostbusters”, attraverso cult memorabili come “Tremors”, “Starship Troopers” e “Il Vendicatore Tossico”.
  • FELINIA – ANNI80LAND di di Sketch&Breakfast: Felinia, seguitissima sul web con le sue strisce picantie umoristiche, si presenta con un fumetto interamente ispirato ai “glietterati” anni ’80, in un viaggio attraverso le pellicole piùfamose e tutti gli status symbol che hanno costruito l’attuale nerd generation.
  • Arrivano poi B.P.R.D. IL DIAVOLO CHE CONOSCI vol.3: RAGNA ROK di Mike Mignola, Clem Robins, Dave Stewart, Laurence Campbell, ovvero la conclusione di Hellboy così come Mignola l’aveva immaginata sin dalla prima pagina!
  • OCTOBER FACTION vol.2 di Steve Niles, Damien Worm: il fumetto che ha ispirato l’omonima serie Netflix di prossima uscita arriva al secondo capitolo (del primo ve ne parlo a Il Trono Del Re). The October Faction narra di una famiglia molto particolare di cacciatori di mostri, a metà tra i problemi familiari di tutti e vite decisamente singolari, direttamente dall’autore della saga di 30 Giorni di buio.
  • HELLBOY & B.P.R.D. vol.5: 1956 di Mike Mignola e AA.VV.

Troverete inoltre V-WARS vol.1: LA REGINA CREMISI di Jonathan Maberry, Alan Robinson, Ryan Brown, WORLD OF WARCRAFT: IL LIBRO POP-UP (che vi ho mostrato in puntata) e 3 artbook dedicati all’arte di World Of Warcraft, Diablo e Hearthstone – L’anno del Kraken.

 

 

 

SERGIO BONELLI EDITORE

 

Sergio Bonelli Editore oltre a presentarsi con alcune nuove serie festeggia alcuni traguardi veramente importanti, tra cui gli 80 anni di Tex, la fine del Cilo della Meteora di Dylan Dog, la nuova serie di Giacomo Bevilacqua e molto altro!

Sono stati annunciati ben 3 cofanetti speciali:

  • Dylan Dog Weeding Box (esclusiva Lucca Comics): il matrimonio di Dylan Dog! Con l’uscita del numero 400, la serie dedicata a Dylan Dog non sarà più la stessa! Ma prima ancora dell’arrivo della meteora, nel numero 399, un altro grande evento sconvolge la vita dell’Indagatore dell’Incubo: un matrimonio. Il suo matrimonio! Oggi sposi è scritto da Roberto Recchioni con i disegni di Marco Nizzoli, Luca Casalanguida, Nicola Mari, Sergio Gerasi e Angelo Stano. La DYD Wedding Box conterrà la versione regular di Oggi Sposi, la variant “white” che sarà venduta anche separatamente, una variant “black” e la pop version di Finchè Morte Non vi Separi. Il tutto sarà corredato dall’invito alle nozze, un anello nuziale ben noto ai fan dell’indagatore dell’incubo e una fiala di bolle di sapone, al prezzo di 24,90 euro.
  • Tex Ranger Box: si tratta di un’esclusiva lucchese che si potrà trovare anche online sul sito dell’editore presso il Bonelli Point di Milano. Contiene una spilla da ranger del Texas e la riproduzione di “Bill Mohican, il rapitore di fanciulle”, la striscia uscita il 26 dicembre 1948 in cui Tex presta giuramento e si vede appuntata al petto la stella, Inoltre troverete anche un albo che ripropone a colori “La legge del deserto”, un’avventura di Mauro Boselli e Alfonso Font pubblicata per la prima volta nell’Almanacco del West del 2000. Infine, un oggetto decisamente unico: Tex l’inesorabile di Boselli e Villa, pubblicato in due albi in formato libretto, che presentano anche interessanti contenuti speciali. Un modo particolare per leggere il “Texone” di Villa in anteprima rispetto alla sua regolare uscita in edicola.
  • Dragonero Box Ribelli: le avventure di Ian Aranill e compagnia arrivano infatti a un nuovo inizio, celebrato in un esclusivo cofanetto di legno. All’interno ci sono la versione “normale” dell’albo di novembre e due edizioni con cover varian, una metalizzata e una speciale versione materica.Oltre la paglia nel box ci saranno anche alcuni degli “avvisi di taglia” emanati dall’Impero nei confronti dei ribelli più pericolosi, e soprattutto due giochi: “Assalto al vallo” e “I due eserciti”  con pedine fustellate e tabellone di gioco.

Inoltre in anteprima potrete trovare Attica la nuova serie fantascientifica di Giacomo “Keison” Bevilacqua, lo speciale Nathan Never sviluppato con ASI e ESA riguardo la Stazione Speciale Internazionale, Sottosopra di Luca Enoch e Riccardo Crosa, il settimo albo di Odessa, il thriller onirico Il Confine di Mauro Uzzeo e Giovanni Masi con copertina di LRNZ e le novità Senzanima Giungla, K-11 (di Casali e Gianfelice) e il primo numero delle light novels di Morgan Lost.

 

 

 

COCONINO

 

Coconino, da sempre casa editrice con lo sguardo piu’ attento verso il lato autoriale della nona arte si presenta con il nuovo libro di GIPI, che sarà anche portagonista di un talk con Manuel Agnelli sabato 2 novembre presso lo Spazio Robinson situato alla Chiesa di San Giovanni.

I nuovi libri presentati in anteprima sono:

  • “Momenti straordinari con applausi finti” di GIPI
  • GOAT di Emanuele Rosso
  • Il quarto e conclusivo volume della serie “Tomino la dannata” di Suehiro Maruo (che ha anche una sua mostra personale a Lucca e sarà ospite)
  • Il nuovo volume “Bad Gateway” di Simon Hanselmann (anche lui sarà ospite)
  • Il nuovo, attesissimo “Clyde Fans”, monumentale graphic novel del canadese Seth

Inoltre saranno disponibili le novità recentemente uscite, tra le quali “Enrico” di Taddei e Angelini, una nuova edizione cartonata di “Sputa tre volte” di Davide Reviati e il manga “La musica di Marie” di Usamaru Furuya (collana Doku)

 

 

 

BECCO GIALLO EDITORE

 

Becco Giallo è la casa editrice con la vocazione per il graphic journalism che però non disdegna assolutamente degli interessanti viaggi nella cultura pop. Infatti esce per la casa editrice padovana il fumetto della band indie rivelazione degli ultimi tempi, i Pinguini Tattici Nucleari.

  • Pinguini Tattici Nucleari a Fumetti di Lorenzo La Neve, Quasirosso, Ernesto Anderle, Francesco Guarnaccia, Giangioff, Fumettibrutti, Elisa 2B, Matilde Simoni, Roberto D’Agnano, Federico Gaddi, Leonardo Mazzoli. Il primo libro della band indie del momento, disegnata da 10 tra i più conosciuti artisti pop contemporanei. Nati per caso nel 2012 in provincia di Bergamo, i Pinguini Tattici Nucleari sono oggi una band di culto tra i giovani. Hanno all’attivo 4 album, più di 7 milioni di views su Youtube e oltre 30 milioni di streaming. Nel 2019 hanno partecipato al disco Faber Nostrum. Fuori dall’Hype, uscito per Sony nel 2019, è entrato in una sola settimana al 12° posto della classifica ed tutt’ora tra i 50 dischi più venduti dell’anno. Il loro tour del 2019 – tra cui una data del Jova Beach – è stato una sequenza continua di sold-out.
  • Il meraviglioso mondo delle emozioni Owlturd Comix di Andrew Tsyaston: una guida illustrata ai sentimenti tragicomici della nostra epoca. Il protagonista è il resiliente Shen, un ragazzo dai capelli arruffati capace di sopravvivere alla privazione di sonno e ai debiti studenteschi facendosi strada nell’intricato labirinto delle emozioni della vita quotidiana, senza mai perdere la speranza.
  • Non sono questi i problemi di Rèn: Quando Rén si trova a dover affrontare suo padre per dichiarargli la propria omosessualità viene spiazzata da un’impensabile reazione. Un intensa analisi sull’mofobia, sul coming out, sulle reazioni umane alle emozioni.
  • Il vuoto che resta di Tutte le mele di Annie: Dalla seguitissima pagina Instagram “Tutte le mele di Annie” un quaderno di memorie scritte e disegnate, intenso e romantico, per sopravvivere ai ricordi e alla loro ferocia.

Tra le altre anteprime segnalo Ridammi la mano – Fabrizio De Andrè – di Ernesto Anderle Emigrania I fiori del mare di Alessandro Cripsta e Daniele Bonaiuti, Caro amico ti scrivo…Omaggio a Lucio Dalla di Luca Amerio e Susanna Mariani e Roberto Baggio Credere nell’impossibile di Mattia Ferri e Nicolò Belandi.

 

 

 

ERIS EDIZIONI

Tre in particolare le anteprime presentate dalla casa editrice piemontese.

  • Prison Pit, la prima traduzione integrale del cult dell’alternative comics firmato da Johnny Ryan. Un volumone di ben 760 pagine con combattimenti assurdi e splatter. Uscirà anche in edizione limitata (250 copie) con sovracoperta appositamente disegnata da Spugna.
  • Visa Transit – Volume 1: il nuovo graphic novel del maestro del fumetto francese Nicolas De Crécy, il primo di due tomi del racconto autobiografico di un viaggio senza meta a bordo di una Citroen Visa che De Crécy ventenne ha fatto con suo cugino in un’Europa degli anni ‘80 divisa dai muri e dalla frontiere.
  • E così conoscerai l’universo e gli dei – nuova versione cartonata, il libro cult di Jesse Jacobs che quest’anno sarà a Lucca grazie alla collaborazione tra Lucca Comics and Games, Tcaf e Hollow Press.Tra le altre novità segnalo Days of Hate Atto Secondo il volume conclusivo della serie di Ales Kot e Danijel Zezelj (presente in fiera), Rufolo e il Grande Evento di Fabio Tonetto, The Artist di Anna Haifisch e Inn di Jacopo Starace (Progetto Stigma)

 

NICOLA PESCE EDITORE

 

Anche Nicola Pesce Editore si presenta con un’interessante serie di novità al festival lucchese. Vediamo le 3 principali anteprime.

  • Life Fading and The Space Between di Miguel Angel Martìn: con questo volume NPE rilancia Life Fading e The Space Between, due tra le primissime storie realizzate da Miguel Ángel Martín, in una nuova e restaurata veste grafica, con all’interno ben due episodi inediti in Italia. In Life Fading il maestro di Leon tocca uno degli argomenti più delicati per la cultura occidentale, l’eutanasia, mentre in The Space Between l’autore si lascia andare ad una fantascienza decisamente inusuale.
  • Un drago a forma di nuvola di Ivo Milazzo: la riproposta di splendido graphic novel, scritto dal regista Ettore Scola e da Silvia e Furio Scarpelli, con i disegni e gli acquerelli del maestro Ivo Milazzo, che presto arriverà sul grande schermo con il titolo di Materiale Emotivo.
  •  Le Cose come stanno di Nicola Pesce: il nuovo libro dello stesso Nicola Pesce racconta di un vecchio attore, un tempo bello ed apprezzato, ora sul viale del tramonto e che si è ridotto a fare finti provini per affascinare giovani attrici in cerca di ruoli cinematografici.

Inoltre si potranno trovare anche Trilogia Shakesperiana di Gianni de Luca, Charlie Chaplin Il Funambolo di Emiliano Barletta, Alessandro Buffa e H.P. Lovecraft – La Tomba di D.D. Bastian, Nino Cammarata.

 

DIABOLO EDIZIONI

 

Diabolo si presenta a Lucca Comics con 2 anteprime e una bellissima esclusiva.

  • Le figlie di Salem di Thomas Gilbert: l’affascinante e toccante storia di Abigal, 14 anni, vittima dell’oscurantismo e del fanatismo religioso del XVII Secolo in New England, con la ricostruzione della famigerata Caccia alle Streghe del periodo.
  • Sissi. Imperatrice, ribelle, donna di Giorgia Marras: l’autrice sarà ospite di Diabolo per questo bel libro sul personaggio storico della principessa Sissi, con presentazione domenica 3 novembre alle 15:00 in sala incontri della Caffetteria di Palazzo Ducale.
  • Cofanetto Black Metal Collection Box di Rick Spears e Chuck BB: ritornano le avventure dei due gemelli destinati a porre fine alla guerra tra Paradiso e Inferno grazie al potere del Black Metal. Il cofanetto sarà un’esclusiva di Lucca Comics e all’interno si potranno trovare le 3 versioni variant cover di segnate da Tuono Pettinato, Francesco Guarnaccia e Roberto Jeo1 Muci. Da avere!

 

EDITORIALE COSMO

 

 

 

Editoriale Cosmo porta in Italia una delle leggende di Image Comics, ovvero Erik “Savage Dragon” Larsen, sicuramente il miglior modo possibile per festeggiare la nuova pubblicazione italiana del mitico titolo degli anni ’90.

Ecco le uscite che potrete trovare a Lucca

  • Savage Dragon nuova edizione n. 1, 2, 3 e 4: le prime mitiche storie di Erik Larsen
  • Savage Dragon inedito n. 29, 30, 31, 32, 33, 34: le storie finora inedite in Italia
  • Penny Dreadul – L’inizio: direttamente dalla famosa serie tv ecco il fumetto che narra le origini di questo universo che rinarra i più famosi protagonisti delle saghe horror.
  • Judge Dredd – il ciclo di Grant Morrison e Mark Millar vol.2: Giudice Dredd, Grant Morrison e Mark Millar, serve davvero che aggiunga altro? Correte a prenderlo
  • Horacio Altuna Voyeur Deluxe Voll. 1, 2 e 3;
  • Caput Mundi Imperium: Roma è una città di mostri. Nero è il nuovo re del crimine, ma è un sovrano assente, che preferisce l’ombra alla luce. In questo vuoto di potere, una nuova forza sorge dalle tenebre. Un uomo mascherato che si fa chiamare Imperium giura di sterminare tutti i mostri.
  • Bloodborne 3 – Il Canto dei Corvi tratto dal famosissimo videogioco;
  • Always Raining Here 1 Adrian;
  • Capitan Italia La Raccolta di Walter Venturi, ovvero il grande ritorno di una pietra miliare del fumetto indipendente italiano anni ’90

 

Alfredo Castelli: morto il creatore di Martin Mystère
Alfredo Castelli: morto il creatore di Martin Mystère
Don Rosa si scaglia contro il firmacopie di Lucca Comics & Games
Don Rosa si scaglia contro il firmacopie di Lucca Comics & Games
Carlo Ambrosini: perché il fumettista scomparso della Sergio Bonelli Editore è stato così importante
Carlo Ambrosini: perché il fumettista scomparso della Sergio Bonelli Editore è stato così importante
Lucca Comics & Games 2023: gli autori israeliani del manifesto non parteciperanno
Lucca Comics & Games 2023: gli autori israeliani del manifesto non parteciperanno
Zerocalcare annulla la sua partecipazione a Lucca Comics and Games per ragioni politiche
Zerocalcare annulla la sua partecipazione a Lucca Comics and Games per ragioni politiche
Oneira: Star Comics porta a Lucca C&G la nuova opera di Federica Di Meo
Oneira: Star Comics porta a Lucca C&G la nuova opera di Federica Di Meo
Il viaggio di Shuna: il manga di Hayao Miyazaki finalmente in Italia
Il viaggio di Shuna: il manga di Hayao Miyazaki finalmente in Italia