Annunciato ufficialmente il nuovo set LEGO Ideas 21312 Women of NASA #LegaNerd
2

Dopo le foto leak del set venduto (pare per errore) in Europa ecco che LEGO finalmente svela il set Ideas 21312 Women of NASA.

Con alcuni giorni di ritardo dovuti alla costruzione del Mark II Viper di Battlestar Galactica che potete vedere in questo post del nostro editor, vi riportiamo anche noi l’ufficializzazione del set LEGO Ideas Women of NASA con qualche dato.

 

 

Il progetto originale, creato da 20tauri (il cui nome vero è Maia Weinstock) nasce il 18 luglio 2016 e comprende queste 5 donne simbolo dell’agenzia spaziale statunitense:

  • Margaret Hamilton
  • Katherine Johnson
  • Sally Ride
  • Nancy Grace Roman
  • Mae Jemison

Nella versione LEGO, la scienziata e matematica Katherine Johnson non è stata inclusa perchè, come riporta Gizmodo:

 

“In order for us to move forward with a partner we need to obtain approval from all key people, which was not possible in this case. We naturally fully respect this decision.”

 

La mia personale opinione è che, avendo lei fatto parte del film “Il diritto di contare” è plausibile che il suo nome sia ancora sotto licenza, per cui non così semplice da utilizzare al di fuori.

 

 

Sempre riguardo al progetto originale, questo comprendeva una sorta di quadro in cui erano presenti le 5 donne più 4 versioni di altrettante situazioni chiave legate a NASA come lo Shuttle o il telescopio Hubble.

 

 

Escluso quindi l’espositore, sono rimaste, nel set finale LEGO, le raffigurazioni in microscala di questi momenti chiave nella storia dell’Agenzia, ridotti a 3 e nello specifico riguardano:

  • il telescopio Hubble, legato a Nancy Grace Roman conosciuta anche col soprannome di “Mother of Hubble”;
  • lo sviluppo del software per le missioni spaziali, legato a Margaret Hamilton;
  • lo Space Shuttle, legato alle due astronaute Sally Ride, prima donna americana a bordo della navetta e Mae Jemison, prima donna afroamericana a conquistare lo spazio.

 

 

Il set sarà disponibile sullo store online di LEGO dal 1° novembre al costo di 24,99 €.

Nessun accesso VIP due settimane prima quindi, ma, per chi si trova in zona New York il 28 ottobre, potrà acquistarlo presso il LEGO Store del Flatiron District in prevendita.

Riteniamo che non sia uno di quei set che faccia impazzire tipo il Saturn V, ma, in quanto set legato al brand NASA, sarà sicuramente un incauto acquisto che faremo al day one.

 

 

Aree Tematiche
Bricknauts News
Tag
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd