Apertura con la giuria al 70° Festival Del Cinema Di Cannes #LegaNerd

70. Festival Del Cinema Di Cannes

Primo giorno del 70° Festival del Cinema di Cannes, aspettando la grande Cerimonia Iniziale, dove ad aprire sarà la pellicola fuori concorso Les Fantómes D’Ismaël, la Giuria incontra la stampa per inaugurare i lavori di questa nuova edizione.

Dal 17 al 28 Maggio si terrà il 70° Festival del Cinema di Cannes. Ad aprire è il fuori concorso Les Fantómes D’Ismaël di Aranud Desplechin con protagonisti Marion Cotillard, Louis Garrel e Alba RohrWacher, che sarà visto stare dal pubblico durante la cerimonia d’apertura.

Una storia intensa di amori perduti e fantasmi del passato. Un viaggio continuo nella vita dei suoi protagonisti, ma che ha convinto a metà la stampa di tutto il mondo.

 

70. Festival Del Cinema Di Cannes

 

Nell’attesa di sapere il responso del pubblico, è tempo di aprire ufficialmente il Festival anche per i suoi giurati, rappresentati dal presidente Pedro Almodóvar, che si compone dei nomi di: Maren Ade, Jessica Chastain, Fan Bingbing, Agnès Jaoui, Park Chan-wook, Will Smith, Paolo Sorrentino Gabriel Yared.

I giurati si ritrovano riuniti sul bellissimo tappeto rosso del Palais del Festival, carichi di emozione e aspettativa per quello che è un Festival che ha rappresentato moltissimo per ognuno di loro.

Ed, infatti, una delle prime domande che la stampa ha rivolto alla giuria riguarda proprio questo: cosa rappresenti per loro il Festival di Cannes.

 

 

70. Festival Del Cinema Di Cannes

 

 

Il primo a farsi avanti è il nome di uno dei giurati più chiacchierati, Will Smith, dicendosi molto emozionato.

La realtà di Cannes ha un immenso prestigio cinematografico, ed è molto lontana da una città come Filadelfia. Sono molto eccitato di farne parte e imparare tantissimo da questo tipo di esperienza.

 

Non da meno sono le parole di una Jessica Chastain profondamente emozionata

La mia carriera come attrice nasce con questo Festival. Cannes rappresenta moltissimo per me. Mi sento davvero tanto connessa con il Film Festival di Cannes e The Tree of Life è stata il film del mia vita ed è stato presentato qui.

 

Emozionato, ma sempre mantenendo quello stile scanzonato e sempre riconoscibile è il Presidente di Giuria Pedro Almodóvar che confessa che il suo più grande sogno, dopo quello di fare il regista, era proprio quello di arrivare a Cannes.

 

70. Festival Del Cinema Di Cannes

Per me Cannes è sempre una grande festa. Una celebrazione del cinema d’autore, il mio genere di cinema preferito sia come spettatore ma anche come regista.

 

L’affiatamento tra i giurati è palese, ed è proprio lo stesso Presidente a sentirsi onorato nel poter essere affiancato da artisti che stima e segue da molto tempo. Avrebbe fatto piacere avere delle dichiarazione in merito anche dal nostro Paolo Sorrentino che, per tutta la conferenza, ha deciso semplicemente di chiudersi in silenzio stampa.

Ma qualche giornalista più furbo non manca di scaldare un po’ gli animi, cercando di curiosare un po’ di più su tutta la questione Cannes e Netflix.

Recentemente, infatti, Cannes si è dimostrato tremendamente contrariato alla decisione di Netflix nel non voler far passare dal cinema i suoi film, affermando che nessun altro film della piattaforma on demand sarebbe passato dalla kermesse dal 2018 in poi.

E sotto questo punto di vista, si è espresso favorevolmente anche il Presidente di Giuria spagnolo che ha affermato

 

 

70. Festival Del Cinema Di Cannes

Penso sia assurdo dover assegna la Palma D’Oro, o qualsiasi altro premio, ad un film che poi arriverà nelle sale.

 

Pensiero del tutto opposto alla star “più giovane” Will Smith che, invece, ribatte con un:

Ho tre figli, dai 16 ai 24 anni, e al cinema vanno almeno due volte a settimana. Allo stesso tempo, però, abbiamo Netflix a casa. Ma da quando ci è arrivato, non ha assolutamente tolto tempo al cinema, anzi ha portato i miei ragazzi ad ampliare la loro conoscenza cinematografica a 360°.

 

Sicuramente questo rende ancora più interessante vedere come, due mondi così diversi, due generazioni non poco lontane, come quelle di Smith e Almodóvar, riusciranno a confrontarsi durante le due settimane di kermasse. Lo scambio di idee, culture e pensieri renderà questo 70. Festival del Cinema di Cannes ancora più suggestivo.

Siamo solo all’inizio. Staremo a vedere cosa questo Cannes 2017 avrà in serbo per noi!

 

#Cannes70 si terrà dal 17 al 28 Maggio. Seguite tutti gli aggiornamenti con noi sul nostro hub dedicato: leganerd.com/cannes70
Gabriella Giliberti

Gabriella Giliberti a.k.a. gabrielle_croix

Critico cinematografico, entertainment editor e video editor. Cinefila e bookaholic incallita. Ossessionata dalle serie tv. Nerd inside. Lunatica e ossessionata dai gatti. Ha fatto delle sue passioni un mestiere. Laureata in cinema e due diplomi di Alta Formazione in sceneggiatura.
Collabora come giornalista video e critico cinematografico anche per Cinecittà Luce Video Magazine e Movieplayer.it. Video editor per Multiplayer.it e vlogger per Rai Gulp. Ha collaborato con Cinematographe, Vertigo 24 e Nucleo Artzine.

Aree Tematiche
Cinema Entertainment News
Tag
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd