Le Cronache dei Vampiri: una serie tv in arrivo per i vampiri di Anne Rice?

Le Cronache Dei Vampiri

Lestat, Louis, Armand e tutti i personaggi de Le Cronache dei Vampiri più longeve della letteratura gotica, potrebbero tornare sullo schermo, probabilmente quello piccolo della nostra televisione. Ad annunciarlo è proprio la madre dei vampiri più affascinanti di New Orleans, Anne Rice.

Nel 1994 il regista irlandese Neil Jordan portò sul grande schermo il film tratto dall’omonimo romanzo di Anne Rice, Intervista col Vampiro, interpretato da Tom Cruise, Brad Pitt, Antonio Banderas e una giovanissima Kirsten Dunst.

Il libro è il primo di una serie, formata da oltre undici libri (escluse le Nuove Cronache dei Vampiri), chiamata Le Cronache dei Vampiri, iniziate nel 1976, e che seguono le vicende di Lestat de Lioncourt, un bellissimo ragazzo francese divenuto vampiro alla fine del settecento.

Lestat nel corso della sua esistenza attraversa epoche e incontra compagni di viaggio differenti. Vampiri che come lui calpestano la terra degli esseri umani, cercando un proprio posto nel mondo tra luce e tenebre.

Intervista col Vampiro venne nominato a due Premi Oscar e due Golden Globe, oltre a ricevere altre numerose nominations e premi come BAFTA, Nastro Argento, Saturn Award, MTV Movie Award.

Nel 2014 Universal Pictures e Imagine Entertainment avevano acquisito l’opzione dei diritti di adattamento de Le Cronache dei Vampiri e la scorsa primavera venne annunciato un possibile reboot di Intervista col Vampiro per la regia di Josh Boone (Colpa delle Stelle), ma ad oggi sembrerebbe che i diritti siano nuovamente – e per fortuna – nella mani della sua creatrice, Anne Rice, la quale da il lieto annuncio proprio sulla sua pagina Facebook. 

Le Cronache dei Vampiri

I diritti cinematografici delle Cronache dei Vampiri sono di nuovo nelle mie mani! Non potrei essere più felice!

Ad un giorno dall’uscita americana del dodicesimo capitolo de Le Cronache dei Vampiri, Lestat and The Realms of Atlantis, la scrittrice, non si limita ad annunciare di essere tornata nuovamente in possesso dei diritti delle Cronache, ma confessa un suo piccolo desiderio che, molto probabilmente, potrebbe divenire realtà:

Ora il mio sogno è realizzare una serie tv della massima qualità con Lestat, Louis, Armand, Marius e l’intera tribù.

E a quanto pare a curare il progetto, con la stesura del pilot e del soggetto di serie sarà la stessa Rice assieme al figlio Christopher, partendo dalle origini di Lestat ne Le Cronache dei Vampiri: Scelti dalle Tenebre (The Vampire Lestat).

La scrittrice si rivela essere ottimista per questa decisione, sognando una serie realizzata con la stessa dedizione e qualità di Game of Thrones, potendo assolutamente controllare il progetto al 100%, dalla stesura delle stagioni alla scelta del cast, fino ad arrivare alla regia.

A capo del progetto ci sarà Christopher Rice, ma i giochi si aprono adesso, nel momento di trovare un produttore adeguato a realizzare Le Cronache dei Vampiri.

Oggi è chiaro che i vampiri appartengono alla televisione.

Le Cronache dei Vampiri

E sulla scia di serie come True Blood e The Vampires Diares, oltre alla saga cinematografica Twilight, potremmo anche dare ragione alla Rice, se non fosse che le nuove trasposizione televisive hanno sempre martoriato la figura del vampiro, portando sullo schermo stereotipi poco affascinanti e sempre più rivolti a un pubblico adolescenziale in piena crisi ormonale.

I Vampiri della Rice sono molto differenti, fin dalla stesso stile letterario, dalle opere “letterarie” sopraccitate. Vampiri che hanno poco in comune con i personaggi moderni ai quali lo spettatore è più abituato, e decisamente molto più inclini a una figura più barocca e tradizionalista. Ma le speranze nel trovare un giusto adattamento, magari proprio con HBO o Netflix al comando, non sono poche. Cosa possiamo aspettarci per il futuro?

Top Gun 3: in lavorazione il terzo film con Tom Cruise
Top Gun 3: in lavorazione il terzo film con Tom Cruise
The Last of Us 2: cosa ci può dire la scelta di Kaitlyn Dever
The Last of Us 2: cosa ci può dire la scelta di Kaitlyn Dever
The Last of Us: Isabela Merced sarà Dina nella seconda stagione del serial
The Last of Us: Isabela Merced sarà Dina nella seconda stagione del serial
The Last of Us:  Young Mazino sarà Jesse nella seconda stagione del serial
The Last of Us: Young Mazino sarà Jesse nella seconda stagione del serial
The Last of Us: Kaitlyn Dever sarà Abby nella seconda stagione del serial
The Last of Us: Kaitlyn Dever sarà Abby nella seconda stagione del serial
House of the Dragon: il teaser della seconda stagione del prequel de Il Trono di Spade
House of the Dragon: il teaser della seconda stagione del prequel de Il Trono di Spade
The Idol: la serie TV con  Lily-Rose Depp è stata cancellata
The Idol: la serie TV con Lily-Rose Depp è stata cancellata