Tianducheng: Una replica di Parigi in Cina, abbandonata #LegaNerd
di
itomi itomi

Tianducheng - 025

Ormai siamo abituati alla crescita spaventosa delle città in Cina, un paese dove anche i centri abitati minori raggiungono facilmente i milioni di abitanti e dove nascono nuove città da una settimana all’altra.

Il paradiso della speculazione edilizia potrebbe pensare qualcuno e se dovessimo prendere ad esempio Tianducheng (天都城) sarebbe facile dargli ragione.

La città cinese in questione sorge nella provincia di Zhejiang. È stata costruita da zero come tante altre negli ultimi anni e, dovendo scegliere, si è pensato bene di prendere Parigi come modello, con tanto di replica della Torre Eiffel… accerchiata però da palazzoni popolari, pensati per stipare più persone possibili.

La torre Eiffel cinese è 107 metri, un terzo di quella originale

Tianducheng - 005

I vecchi giardini costruiti attorno alla torre e in giro per la città sono ora diventati orti.

Iniziata a costruire nel 2007, oggi Tianducheng è una ghost town a tutti gli effetti: la maggior parte dei palazzoni sono infatti vuoti e abbandonati a se stessi.

I vecchi giardini costruiti attorno alla torre e in giro per la città sono ora diventati orti per i pochi cittadini rimasti e gli scorci in stile Parigi creati da improbabili architetti sono ora la meta preferita per fotografi da matrimoni che organizzano mini trasferte insieme ai novelli sposi per fare scatti d’eccezione fingendo di essere a Parigi.

La città ospita anche un elegante resort da 87 euro a notte (uno sproposito per la Cina) che, inevitabilmente, è praticamente sempre vuoto.

Tianducheng - 013

Il regista Caspar Stracke ha visitato e ripreso la città, il tutto è visibile su Vimeo, benvenuti a Tianducheng:

Tianducheng era stata costrutita per ospitare 100000 abitanti, alla sua inaugurazione ne ospitava 2000, ad oggi probabilmente sono ancora meno gli abitanti effettivi.

 

 

itomi

Antonio Moro a.k.a. itomi

Scrivo editoriali e recensioni su tecnologia ed entertainment. Mi occupo di UI/UX e direzione creativa, soprattutto su progetti web e gaming. Faccio cose e conosco gente su internet dal 1996. Più info su antoniomoro.com e itomicreative.com
Aree Tematiche
Asia Turismo
Tag
/ 385
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd