Nokia Lumia 1020

Nokia Lumia 1020

Vi scrivo direttamente dall’evento Nokia “Zoom Reinvented” in cui è stato presentato il nuovo telefono di punta dell’azienda finlandese: Il Nokia 1020. Particolarità? fa foto da paura.

Stephen Elop, il CEO di Nokia, ci ha accolto poco più di un’ora fa al keynote nominato “Zoom. Reinvented” con un bel pippone iniziale di rito in cui ha parlato della storia e dell’innovazione di Nokia nel campo del digital imaging.

Finita questa prima parte si è arrivati al clou della presentazione, il Nokia 1020.

La particolarità di questo nuovo smartphone è la sua incredibile camera da 41 mega pixel che viene usata per scattare foto enormi e poi ottenerne scatti “umani” da 5 mega pixel, combinando sette diversi pixel in un unico “super pixel”.

É possibile  “zoomare” nell’immagine appena scattata croppandola.

Oltre a questo è possibile appunto “zoomare” nell’immagine appena scattata attraverso quello che Nokia chiama lo “zoom reinventato”. In pratica si croppa l’immagine a piacimento e, vista la dimensione iniziale, si mantiene una qualità più che soddisfacente anche “zoomando” molto all’interno della stessa.

La figata è che è possibile tornare indietro e ricroppare diversamente l’immagine anche dopo che si è salvata, magari prendendo diversi particolare o, addirittura, cambiando il rapporto di forma a piacimento (3:2, 16:9, 1:1, 4:3, etc…)

Il Nokia 1020 supporta anche il wireless charging attraverso però un accessorio esterno da collegare al telefono: scelta discutibile da parte di Nokia che rende la carica senza filo molto più scomoda rispetto ai device che invece non necessitano di gusci esterni.

Nokia Lumia 1020

Se vi interessano le specifiche complete le trovate qua.

 

 

Nokia Lumia 1020
Il camera grip rende l’impugnatura del telefono  estremamente più comoda

Oltre a questo accessorio per la ricarica ne è stato presentato un altro molto particolare e sicuramente super apprezzabile: un camera grip che rende l’impugnatura del telefono per effettuare foto estremamente più comoda (soprattutto se si vuole scattare con una mano sola) oltre ad offrire svariate figate come una batteria aggiuntiva che aumenta l’autonomia e una vite standard per treppiedi e accessori. Costerà 79 dollari e immagino 79 euro da noi.

 

 

 

Nokia Lumia 1020

All’interno del 1020 è preinstallata la nuova versione di Nokia Pro Camera, l’app di Nokia per la cattura della immagini, completamente rinnovata con una nuova interfaccia molto interessante che presenta comandi manuali di ogni tipo (per chi sa cosa sta facendo, esposizione, contrasto, profondità di campo, etc.) e la visione live di come verrà salvata la foto ancora prima di scattarla.

 

 

 

Non si conosce ancora il prezzo e la disponibilità esatta del Nokia Lumia 1020 se non un generico “this quarter”. Sarà disponibile in bianco, nero e giallo.

Vi lascio alla gallery delle foto del Lumia 1020, se avete domande chiaramente potete farle nei commenti. E no, non ci gira Crysis.

Seguiranno qui sotto aggiornamenti, il keynote è finito, ma è presente una mega area demo (che vedete nelle foto) dove è possibile provare il 1020 in varie situazioni e parlare con vari personaggi e tecnici.

 

 

Path per Windows Phone

Ho parlato con i ragazzi di Path, la famosa app per iOS che è stato annunciato oggi arriverà presto anche su Windows Phone.

L’app si presenta in maniera molto simile alla sua controparte per iPhone, semplicimente si passa da una sezione all’altra slidando come è solito fare su Windows Phone.

La particolarità di questa versione è che utilizza la nuova SDK di Nokia dedicata alla camera del 1020 e quindi ha nuovissimi filtri e figaggini varie.

Path per Windows Phone dovrebbe arrivare nei “prossimi mesi”, non ho estorto una data precisa perché il tutto è ufficialmente in beta, ma aspettatevi di vederla nello Store di Windows Phone in autunno.

 

 

Hipstamatic per Windows Phone

É stato anche annunciato che Hipstamatic arriverà su Windows Phone, aggiungendo nuovi filtri e sfruttando la nuova SDK di Nokia per la correzione delle immagini.

Playstation 5 DualSense Controller da vicino
Playstation 5 DualSense Controller da vicino
Ivan Cavini: l'artista che vive nella Terra di Mezzo
Ivan Cavini: l'artista che vive nella Terra di Mezzo
La Fotografia al Collodio-Umido
La Fotografia al Collodio-Umido
I Ponti del Diavolo
I Ponti del Diavolo
Il Crazy Horse Memorial
Il Crazy Horse Memorial
Giorgio Cavazzano
Giorgio Cavazzano
Il mio primo viaggio a Tokyo
Il mio primo viaggio a Tokyo