Se sei uno di noi:
ajax-loader
8 Avatar di VRUFAICSss VRUFAICSss
3
Tempo di Lettura in Minuti
di Lorenzo Giol

Ralph Spaccatutto

Ralph Spaccatutto è il nuovo film dello studio Disney. Che anche senza la Pixar comincia a farsi valere a quanto pare! In brevissimo tempo ha sbancato i bottegini americani oltre le più rosee previsioni.

Senza spoilerare nulla facciamo dunque un breve viaggio all’interno del film. E per chi ha l’occhio pigro o si vuole godere qualche spezzone di trailer, a fondo articolo c’è la recensione video VRUFAICSss (Video Recensire Un Film d’Animazione In Centottanta Secondi Senza Spoiler).

 

 

 

Ralph Spaccatutto

Realizzazione

Non ci sono materiali particolari o grandi dettagli dovendo puntare sui giochi vecchio stile. Si gioca invece sull’originalità e la genialità della rielaborazione degli elementi a basso dettaglio dei primi giochi: i liquidi per esempio, le macchie che si spiaccicano sulle pareti e sui personaggi appaiono a quadrettoni, come se fossero “spixelate”, a bassissima qualità.

wreck_it_ralph_conceptart_aTFb9Altro punto geniale sono le animazioni, tutti i personaggi secondari del gioco di Ralph si muovono a scatti come nei vecchi giochi.

Cosa che non hanno mantenuto anche per Ralph e solo marginalmente per Fexil, il protagonista del gioco, perché effettivamente in alcuni punti stanca un po’ l’occhio.

Le telecamere spesso seguono più le regole dei videogiochi che della cinematografia, dalle partenze alle corse stile mario kart alle inquadrature larghe per mostrare tutti i parametri del minigioco all’interno di un laboratorio di pasticceria.

Titoli di coda fighi! cosa che ai più potrebbe non interessare, ma li trovo molto importanti per rileggere il film e lasciarti con una buona impressione.

 

Ralph Spaccatutto

 

Storia

Ralph SpaccatuttoPer quanto riguarda la storia ero partito un po’ prevenuto. Data la genialità di alcuni punti visti nel trailer temevo non avrebbero dato granchè peso alla storia. In realtà ha un bell’intreccio.

Nella prima parte un po’ meno, anzi ci sono dei punti in cui rischia di apparire anche un po’ lento e noioso.

Ma come hanno incastrato gli elementi poi nel finale inquadrando tutto senza fartelo prevedere mostra una capacità di racconto davvero superba!

Anche dal lato emotivo (per quanto come per la storia, meno nella prima parte), funziona bene e piglia. Arrivando al monologo finale di Ralph che è quasi da lacrimuccia! Complimenti davvero alla Disney.

In più a mio avviso per gli espedienti geniali con cui hanno unito il reale al mondo dei videogiochi questo film ha l’originalità del primo Tron.

Un mondo nuovo e diverso dai classici standard fantascientifici e fantasy.

 

 

Personaggi

La possibilità di giocare con personaggi con forme e modi così diversi gli uni dagli altri aiuta ad aumentare la varietà di carattere e psicologia. In più, come è uso della Disney, il film è per tutte le fasce d’età: c’è la storia di rivincita sociale di Ralph per gli adolescenti, di accettazione nel gruppo di Vanellope per i bambini, e anche se meno curata quella di ricostruirsi una vita del sergente Tamora per gli adulti, assieme ovviamente a tutti quei giochi di 30 anni fa che fanno dire ai più grandi e ai più nerd “OMMIODDIO!!!”.

Ralph Spaccatutto

 

Queste tre fasce si notano anche a livello di sceneggiatura, il più evidente è come finisce la storia di Vanellope e le battute megadescrittive date ai personaggi del suo gioco (proprio tipiche dei film per bambini in cui ti dicono tutto per filo e per segno per assicurarsi che tu capisca).

Più che in molti altri film Disney lo stacco tra le fasce generazionali è netto. Pare che gli sviluppi dei vari personaggi siano stati sviluppati da team di sceneggiatori specifici diversi. Peccato per alcune voci doppiate di personaggi secondari che non sono un granchè.

La voce della stessa Vanellope fa un po’ strano all’inizio, è tipica da cartone animato TV, da adulto che parla in falsetto imitando una voce giovane. Poi in realtà ci stà data la natura del personaggio. Diventa anzi un dettaglio in più.

 

 

Video Recensione

 

 

Conclusioni

Ralph SpaccatuttoIn conclusione: questo è senza dubbio il film che ogni nerd aspettava da quando ha ricevuto la sua prima console.

E riesce a rispondere al desiderio di vedere in versione cinematografica i personaggi dei videogiochi.

Per quanto per lo più questi personaggi facciano soltanto dei cammei per strappare la risata. Ma sono d’accordissimo con questa scelta a favore della storia.

 

 

Condividi questo Articolo:
Send to Kindle
Aree Tematiche Articolo:
Animazione Cinema Entertainment Games Recensioni Videogames
Tag Articolo:
Fexil
Ralph Spaccatutto
Loggati

22 Commenti

  1. Avatar di Itomi Itomi 7/2/2013 15:00

    Questa volta mi sono particolarmente impegnato con la mia vernicemagica™ per reimpaginare il tutto, l’articolo si prestava bene :D

    • Avatar di William J. William J. 7/2/2013 15:14

      “Prendete colla vinilica e forbici dalla punta arrotondata”. Cit. :D

    • Avatar di Bob Bob 7/2/2013 15:17

      Peccato per il resto, perché imho è veramente scritto alla cazzo. Poteva avere potenziale, ma si capisce ben poco.

    • Avatar di VRUFAICSss VRUFAICSss 7/2/2013 15:19

      Yeah! In effetti così è molto più coloroso! Grazie! Volta prossima ci butto dentro qualche immagine in più pure io! :)

      • Avatar di networm | A65 networm | A65 7/2/2013 22:39

        la prossima volta prova a buttarci dentro anche qualche contenuto.

  2. Avatar di Lucadiesel Lucadiesel 7/2/2013 15:09

    film bellissimo, uno dei migliori classici disney di sempre

  3. Avatar di William J. William J. 7/2/2013 15:16

    Mi è piaciuto molto, ma a differenza di molti non lo ritengo di certo un capolavoro. Belle le citazioni (che si concentrano maggiormente nella prima parte del film) e carina la storia con relativa morale, ma è un po’ troppo allungato. IMHO.

  4. Avatar di brandobrandi brandobrandi 7/2/2013 15:23

    Visto, e francamente meh. Storiella esile esile, scoppiazzature di Toy Story qua e là, citazioni di videogiochi tutte concentrate nei primi 15 minuti… per me più no che sì. Sorry.

  5. Avatar di Dr.FeelCool Dr.FeelCool 7/2/2013 15:44

    Questo film mi è piaciuto molto, sinceramente mi aspettavo di più ma va bene lo stesso, citazione a non finire sia palesi che celate, secondo me è da vedere e rivedere!!!!! :popcorn:

  6. Avatar di Nicholas | Nè Nicholas | Nè 7/2/2013 16:11

    Film bellissimo!
    Si c’è il product placement, c’è la rincorsa a noi “vecchi nerd” ma who care?
    ho lollato dall’inizio alla fine e i titoli di coda mi hanno dato la mazzata finale.
    Aspetto di scaricarlo solo per fare un po di fermi immagine e riconoscere tutti i personaggi.

  7. Avatar di Stewewino Stewewino 7/2/2013 16:21

    Anch’io mi aspettavo di più. Dai trailer mi ero figurato un film meno per bambini e più “per tutti”. I personaggi mattacchioni che parlano strano tipici dei film d’animazione in CG per quanto mi riguarda hanno un po’ rotto le scatole, invece continuano a essere alla base (con la notevole eccezione dei film Pixar, che hanno tutta un’altra classe). Ho apprezzato le citazioni, ma non bastano a rendere il film molto più che discreto. Al contrario di VFUFAICSSs la prima parte del film mi è sembrata promettente e ben costruita anziché pesante, poi siamo scaduti nello straclassico. Inoltre non mi è piaciuta la scelta di ambientare quasi tutta la seconda parte del film nel mondo delle corse zuccherose: avevano tante frecce al loro arco e ne hanno usata una sola. De gustibus!

    • Avatar di Stewewino Stewewino 7/2/2013 16:24

      VRUFAICSss, scusa l’errore… hai un nick troppo difficile per i miei neuroni a 2 bit

      • Avatar di VRUFAICSss VRUFAICSss 7/2/2013 19:20

        Di nulla! Sono comunque daccordo con te che sviluppare la gran parte del film in Sugar Rush abbia tenuto il ritmo più basso di quello a cui poteva puntare! L’olo-poliziotto mi faceva morire come personaggio! Un peccato che non abbiano aprofittato per fare un po’ di avanti e indietro da vari giochi!

    • Avatar di William J. William J. 7/2/2013 18:25

      +1

  8. Avatar di ladygaladriel ladygaladriel 7/2/2013 16:34

    Me lo sono persa al cinema e non siete i primi ad osannarmene le qualità. Non vedo l’ora che esca il dvd, credo proprio che acquisterò a scatola chiusa! :)

  9. Avatar di HomerTheDonutsHunter HomerTheDonutsHunter 7/2/2013 16:43

    Bellissimo film e d’accordo con la recensione. In effetti è un peccato che una volta entrato in Candy Rush si rimanga lì, però credo che sarebbe stato un problema tra licenze e scorrimento della storia a far stare per molto tempo i personaggi dei giochi gloriosi anche lì!
    Io mi sono perso i titoli di coda e sto troppo rosicando :(
    Ma sono l’unico che ha avuto l’impressione che Pixar e Disney si siano switchati i film? The Brave è stato IMHO il film meno ispirato di tutta la loro produzione, mentre come cura dei dettagli del mondo e dei personaggi di Ralph mi è sembrato molto Pixariano…

    • Avatar di William J. William J. 7/2/2013 18:27

      Io mi sono perso i titoli di coda e sto troppo rosicando

      :res: :troll:

  10. Avatar di Darth Darth 7/2/2013 19:27

    Prima di questa recensione ero un po’ sciettico, ma ora sono molto più curioso. :)

  11. Avatar di Dr.Fey Dr.Fey 7/2/2013 19:36

    Devo dire che ad ogni citazione (dai personaggi, alle battute, ai movimenti e così via) mi sentivo sempre più catapultato in universo a me caro e riuscivo a vedere lo sceneggiatore farmi l’occhiolino.
    Forse si poteva fare ancora di più ma è già riuscito a mettere “tanta carne a cucere” senza abbandonare mai nessuna fascia di età. Fiquo. :res:

  12. Avatar di The_Wizard The_Wizard 8/2/2013 00:04

    Non sono d’accordo. A parte le simpatiche citazioni e qualche disegno pixeloso lo trovo un film infantile e noioso. Quando sono andato a vederlo da solo, in mezzo a nonni e nipotini, mi aspettavo qualcosa in più. Personalmente non lo consiglierei.

  13. Avatar di networm | A65 networm | A65 8/2/2013 00:49

    Personalmente posso affermare con certezza che sia una delle più palesi attenuanti nei confronti del reato di pirateria informatica… però non dormivo così bene al cinema dai tempi di Shrooms.

  14. Avatar di Cdr. Shepard Cdr. Shepard 8/2/2013 11:31

    Ne faranno anche un sequel, mi piacerebbe molto, ho apprezzato il primo ralph

    Il 25 ottobre 2012 in un’intervista, il registra Rich Moore annunciò l’interesse suo e della Disney per un sequel del film, che prevedrebbe un aggiornamento dei personaggi e l’introduzione di giochi online e per console.

Lascia una risposta

Devi essere loggato per inviare un commento.

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd