Gli autoritratti "drogati" di Bryan Lewis Saunders #LegaNerd

After experiencing drastic changes in my environment, I looked for other experiences that might profoundly affect my perception of the self. So I devised another experiment where everyday I took a different drug and drew myself under the influence. Within weeks I became lethargic and suffered mild brain damage.

Bryan Lewis Saunders è un artista americano noto per tutta una serie di opere provocatorie e d’avanguardia, in vari settori (video art, performance art, poesia). A me era del tutto sconosciuto fino al ritrovamento di una gallery su TheChive, che mostra una parte di un suo più ampio esperimento, quello di farsi un autoritratto al giorno (esperimento che porta avanti dal 1995, realizzati più di 8000 finora). La gallery in questione mostra appunto una parte di questo esperimento, in particolare “ambientata” nel 2001, in cui l’artista si ritrae ogni giorno sotto l’influenza di una droga diversa.

Ora, io personalmente mi ritengo abbastanza “straight edge”, tuttavia penso che la visione di almeno alcune di queste immagini suoni come uno spot antidroga abbastanza potente (e faccia riflettere a fondo sulla miseria della condizione umana, ma questa è una considerazione troppo filosofico / intellettuale, quindi lascio perdere)

Curiosa anche la selezione di droghe, che alterna droghe “classiche” come marijuana e cocaina, a inquietanti farmaci ansiolitici e simili (Xanax, Geodon) fino ad arrivare a scelte ancora più estreme e disperate (sali da bagno, computer duster).

Per quella minima cultura artistica residuale dal liceo, direi che dal punto di vista estetico mi ricorda un pò Basquiat, un po Schiele, un pò i fauve, ma di certo farei molta fatica a classificarlo.

Trippy, ma soprattutto creepy.

Don’t try this at home (you are not a fucking artist)

Per Approfondire:
Sito Ufficiale Bryan Lewis Saunders
Bryan Lewis Saunders (Wikipedia EN)
Self-portraits done to a different drug every day (45 Photos) (thechive.com)

Aree Tematiche
Arte Creatività Illustrazione
Tag
ansiolitici
autoritratto
avanguardia
Bryan Lewis Saunders
Geodon
Xanax
lunedì 3 settembre 2012
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd