
No coca, no coca, no coca inna mi brain, no coca and nuh ero inga go inna mi vein ‘cos I love…
Che ad Alberto D’Ascola, in arte Alborosie e aka Stena (anagramma di “Nesta” in onore di Robert Nesta “Bob” Marley) o Puppa Albo, piacesse la Maria era cosa nota, ancor prima che scrivesse No Cocaine.
@Laido aveva parlato molto bene qui del grande Ganjafarmer a proposito della sua collaborazione con Rezzacapa ne “Il Sogno Eretico“… tuttavia su LN ancora non c’era un post dedicatogli, dunque “annamose a spertusà a venazza” con un po’ di sane raggae vibrations.
Il nostrano Herbalist-high grade specialist nasce 34 anni fa a Marsala. Trasferitosi al nord, nel ’94 comincia a Bergamo la sua carriera musicale dando vita ai Reggae National Tickets. Il gruppo si è sciolto nel 2000, ma si possono ancora trovare i loro pezzi sul tubo. Tra questi, quasi tutti in italiano, vi consiglio questa, questa e questa (che forse i bergamaschi apprezzeranno).
Nel 2001 il buon vecchio Albo armato di forza di volontà, coraggio ed immenso amore per la cultura rastafari, lascia casa, famigghia, agenzia e compagnia bella per volarsene nella terra del Reggae. Approdato in Giamaica, collabora con gli studi GeeJamStudios, con cui hanno collaborato anche i Gorillaz, Manu Chao e Bjork.
Ma i lunghissimi dreads e la musica reggae non bastavano a trasformare un italiano in giamaicano: Albo si stabilisce quindi a Kingston e si dedica allo studio del dialetto patois.
Nel 2008 esce il suo primo album “Soul Pirate“, di cui vi consiglio di ascoltare in particolare Precious, Police (che sound questo pezzo, che sound…) e Sound Killa.
Il secondo album (capolavoro!) esce nel 2010 con il titolo di “Escape from Babylon“. Tra le tracce ascoltate Mr. President (“Mr President, we tired we tired we tired we tired we tired of youuuuuuuuu!”…indovinate a chi è dedicata?), No Cocaine (meravigliosa Ganja-tune) e Irusalem, omaggio al grandissimo Alpha Blondy.
“Escape from Babylon” viene subito seguito da un tour mondiale memorabile. Io ho avuto il piacere di vederlo dal vivo il 1 Agosto 2010 a Villa Ada, in un live energico e coinvolgente, di cui potete vedere alcuni scatti nella gallery più sotto. Le foto sono opera della fotografa freelance Flavia Savi.
Nell’approfondimento potete trovare Real Story e Gal Dem, due tra i miei pezzi preferiti.
Escape from Babylon to the Kingdom of Zion!



Scampaforche 9:40 pm on settembre 29, 2011 | 387248
Mi basta il quote di apertura par farmi dire:
me graps pop corn.
piffo 9:56 pm on settembre 29, 2011 | 387252
a me basta il quote di apertura per farmi dire:
“MA CHE CAZZO VUOL DIRE?”
Non mi fa impazzire Alborosie, l’ho sentito live ma dopo un pò mi ha annoiato
ildago 10:03 pm on settembre 29, 2011 | 387261
quoto per la noia!
Tolteko 10:15 pm on settembre 29, 2011 | 387265
we scampaforche, come stai? è un sacco che non ti vedo da queste parti!
Scampaforche 10:22 pm on settembre 29, 2011 | 387268
Ciao vecchio mio. Eh sì, è da un bel po’ che non scrivo, mi sono messo in modalità lurker
Bisogna lasciare spazio ai giovani… sono sorpassato ormai (sospiro). Scherzi a parte, sono assorbitissimo da un grosso progetto, quasi quasi un giorno ci faccio un articolo sopra in modalità spudoratamente autopromozionale 
by the way
Bomboclat fratello, lode a Jah Rastafari
Tolteko 10:25 pm on settembre 29, 2011 | 387270
cioezzio, che storia, sto super goodvibes. quando la danz mi chiama spacco tutto, evviva il reggae, evviva i jamaicani omofobi, evviva la musica che porta la figa in pista. jah love bless selasiè rastafarai bomboklat inna reggae staila
dofoo 9:43 pm on settembre 29, 2011 | 387250
Grande Alborosie! L’ho visto a Milano al Magnolia quest’estate. E l’ho ballato in spiaggia in Calafrica fino all’alba (in quanto a reggae music, la calabria non è il salento ma si difende benissimo). Bell’articolo
marpi93 9:58 pm on settembre 29, 2011 | 387254
Io l’ho visto live a Villa Contarini a Padova (a due passi da casa mia, si sentiva in giardino oltretutto
). Assolutamente FANTASTICO.
frodo 10:00 pm on settembre 29, 2011 | 387257
Da Bergamo ci sono i FolkStone. Altro che reggae!
parano1dz 4:31 pm on settembre 30, 2011 | 387631
Grandi Folkstone cazzo!
ringk 10:07 pm on settembre 29, 2011 | 387262
Tolteko 10:13 pm on settembre 29, 2011 | 387263
a casa di qualcuno con scarso gusto musicale, e pessima conoscenza della musica.
peggio dei reggaettari ci sono solo i falsi reggaettari.
ma poi che diavolo di tag sarebbero RASTA REGGAE WEED?
cioe machestamoalrototom? vi prego no dai.
se c’è un modo di invogliare qualcuno ad iniziare a farsi le pere à questo.
ringk 10:30 pm on settembre 29, 2011 | 387273
de gustibus, io non critico i tuoi (che ignoro, ma anche si trattasse dei backstreet boys, cazzi tuoi, non miei
) tu non criticare i miei… jah bless
Scampaforche 11:22 pm on settembre 29, 2011 | 387290
La critica non è un diritto, è un dovere!
ringk 8:04 am on settembre 30, 2011 | 387335
sfondi una porta aperta masui gusti è un po futile, non si arriva da nessuna parte
però volendo mi posso impegnare, che musica ti piace?
Aiolos 10:58 pm on settembre 29, 2011 | 387286
Ho ascoltato le due canzoni in approfondimento, sono fottuto, esco a cercare al droca
Xenakis 10:17 pm on settembre 29, 2011 | 387266
L’obbiettivo era questo. Droghiamoci tutti fratelli, droghiamoci! (cit.)
straCutz 11:46 am on settembre 30, 2011 | 387454
naaaaaaaaaa…….na salentina!!! possiamo iniziare a pensare ad un “Lega Nerd sez. Lecce”….e cmq Still Blazing spacca l’aria!!! Dall’ultimo cd invece, 2 Time to revolution, da segnalare “Camilla”(i like sensimilla…)…
Laido 11:08 pm on settembre 29, 2011 | 387287
Visto 4 volte dal vivo… è sempre un piacere!
L’unica cosa che mi fa stortare un po’ il naso è proprio il pezzo sulla cocaina.
Come dicevo l’ho visto in più occasioni e la maggior parte delle volte era impannato. -.-
Musicalmente niente da dire, è tra i pochissimi artisti from jamaica dei nostri anni che riprende e porta avanti i valori tradizionali della cultura reggae (razza a parte per ovvi motivi).
Masaniello 11:17 pm on settembre 29, 2011 | 387288
Se c’è qualcosa che odio di più del reggae, è il reggae.
Ambrojoke 2:53 am on settembre 30, 2011 | 387324
Masaniello 9:21 am on settembre 30, 2011 | 387351
Ma no, peace freatallo.
frodo 8:56 am on settembre 30, 2011 | 387341
knurla 11:25 pm on settembre 29, 2011 | 387291
Da ignorante, ma era proprio necessario quel feat con Fibra?
Arven Stein 2:08 am on settembre 30, 2011 | 387321
Ed ecco arrivare un altro hater anti Fabri Fibra… Lol dai cazzo non parliamo senza cognizione di causa…
Netstorm | NC24 8:45 am on settembre 30, 2011 | 387339
Fabri Fibra merda.
Arven Stein 10:49 am on settembre 30, 2011 | 387395
Sono gusti tuoi personali visto che non si basano su alcun fatto però va bene non ho voglia di discutere va la ._. Che poi l’avete sentito il pezzo con fibra? Maddai eh.
Netstorm | NC24 3:09 pm on settembre 30, 2011 | 387581
Beh ovvio. Ti potrei fare un’analisi dei testi, oppure discernere con te sulla metrica o come viene impostato l’accompagnamento musicale stesso. Ma poi alla fine arriveremmo entrambe alla conclusione che è “Merda” e mi dà fastidio sentirmi dire sempre che ho ragione.
axel78 4:07 pm on settembre 30, 2011 | 387610
Arven Stein 5:34 pm on settembre 30, 2011 | 387660
Lol perché ascolta l’old school lui… Giusto a voi piacciono quelli underground e non i “venduti”.
Arven Stein 5:36 pm on settembre 30, 2011 | 387665
Che poi dire che Fabri Fibra non ha metrica e proprio pisciare fuori dal vaso. Fare tutti quadrato contro fabri fibra senza aver mai sentito i suoi pezzi è old fashion ormai sai?
Netstorm | NC24 5:41 pm on settembre 30, 2011 | 387670
Per me più che fare quadrato si tratta di essere tutti d’accordo su dei dati oggettivi. Sono lì alla luce del sole, c’è poco da discutere visto che parlano da soli.
Arven Stein 5:53 pm on settembre 30, 2011 | 387677
No aspetta, quali sarebbero sti dati? Parli del fatto che sia stato l’apri pista per i rapper che entrano in major? I dischi di platino?
Netstorm | NC24 6:48 pm on settembre 30, 2011 | 387696
Dischi di platino? Magari adesso vieni a dirmi che ha vinto al Festivalbar…
Arven Stein 7:08 pm on settembre 30, 2011 | 387702
Nel mese di febbraio 2011, a meno di cinque mesi dalla sua pubblicazione, il disco raggiunge anche la certificazione di disco di platino, superando quindi le 60.000 copie vendute.
Un altro che parla senza cognizione di causa. Ma dove cazzo vivi?
Netstorm | NC24 7:19 pm on settembre 30, 2011 | 387708
Vivo in un mondo dove ciò che è mainstream viene considerato il meglio. Vai vai ascoltati il tuo Fabri Fibra.
Arven Stein 7:25 pm on settembre 30, 2011 | 387712
Io invece vivo in un mondo in cui bisogna essere alternativi a tutti i costi. In cui se un artista underground fa successo diventa automaticamente uno schifo. Bella mentalità vincente che abbiamo eh. Io ascolto sia l’underground che il mainstream fottesega delle denominazioni. Ascolto ciò che mi piace. Non penso che il mainstream sia meglio di altri mi baso sui gusti personali. Non puoi dire che Fabri Fibra fa schifo a priori solo perchè è mainstream, se è una tua opinione ok ma non dire che ci sono “dati di fatto” che lo provano. Smettere di ascoltare qualcosa o odiare qualcosa solo perchè piace alla gente è proprio da idioti.
Grandauer 7:33 pm on settembre 30, 2011 | 387719
Valutare un artista in base ai dischi venduti è di una superficialità degna solo di chi ascolta Fabri Fibra.
Seriamente, se vuoi parlar bene di un artista, non parli di numeri.
disse un tipo che non ha venduto un cazzo di dischi.
Netstorm | NC24 7:39 pm on settembre 30, 2011 | 387724
Adesso trovami dove ho scritto che Fabri Fibra è merda perché è mainstream, se noti bene stavo solo discutendo i tuoi ragionamenti rimanendo slegato da quel merdaiolo.
Visto che ne sai a pacchi stupiscimi con qualche suo testo che ci può illuminare le menti, fammi cambiare opinione mostrandomi come ha saputo innovare la musica italiana con le sue canzoni. Altrimenti rimani solo uno che parla senza neanche sapere di cosa.
Per ora Fabri Fibra non mi sembra altro che un “wannabe from da ghetto”.
Arven Stein 7:40 pm on settembre 30, 2011 | 387726
Ok non hai capito, non sto dicendo che ascolto fibra perchè ha venduto dischi mi stavo chiedendo se fossero quelli i “dati di fatto” a cui netstorm si riferiva, inoltre ripeto ascolto di tutto, da Mozart a Tchaikovskyj passando per i System of a down ai Muse fino al rap. Ciò che ascolto e lo dico un’altra volta (visto che a quanto pare nessuno legge quello che ho scritto prima di commentare) si basa esclusivamente sui miei gusti. Non all’essere mainstream o altro.
Arven Stein 7:45 pm on settembre 30, 2011 | 387731
“Vivo in un mondo dove ciò che è mainstream viene considerato il meglio” Toh.
wannabe cosa from da ghetto?
E cazzo non ho mai detto di saperne a pacchi ho detto che lo ascolto perchè mi piace.
Ha reso il rap mainstream, mi sembra un passo alquanto importante ora che i rappers sono conosciuti in italia mentre prima lo erano poco.
FuckinB 7:56 pm on settembre 30, 2011 | 387737
Ha reso cosa mainstream scusa? Prima di lui c’è stata un sacco di gente che ha fatto meglio e di più per il rap italiano, se sei un bambino che scopre adesso il mondo della musica, per carità evita di dire che Fabri Fibra ha aperto a tutti le porte dell’hip-hop!
Grandauer 7:58 pm on settembre 30, 2011 | 387740
Ho capito, Fabri Fibra è come l’iPad!
Prima di lui nessuno sapeva fare rap, l’ha praticamente inventato lui. Già.
Il falegname di Durango con diecimilalire me lo faceva meglio il rap in Italia.
Netstorm | NC24 7:58 pm on settembre 30, 2011 | 387741
Quindi secondo te è grazie a Fabri Fibra che ora conosciamo il rap in Italia? Ma rileggi attentamente quello che hai scritto prima di pubblicarlo? Ti stai impantanando in una pozza di fango costituita da discorsi vuoti.
Arven Stein 8:01 pm on settembre 30, 2011 | 387747
Allora nominatemi il primo artista rap a firmare con una major e ditemi dove cazzo è in questo momento
FuckinB 8:07 pm on settembre 30, 2011 | 387753
Perchè firmare con una major discografica sarebbe il passo che ha reso il rap famoso in Italia?
Grandauer 8:08 pm on settembre 30, 2011 | 387755
Cosa cazzo c’entrano le major? Vedi che finisci sempre sui numeri perché FF è indifendibile?
Aiolos 12:18 am on ottobre 1, 2011 | 387858
Dire che fibra ha fatto conoscere il rap è come dire che avri lavigne ha fatto conoscere il punk.
FuckinB 5:45 pm on settembre 30, 2011 | 387674
La metrica di Fabri Fibra sarebbe?
FuckinB 3:24 pm on settembre 30, 2011 | 387588
Sapresti darmi tre buoni motivi per non sognare di poter cagare in testa a Fabri Fibra? Anzi dai, sono buona, facciamo un solo motivo! Attendo risposta.
Aiolos 4:18 pm on settembre 30, 2011 | 387619
Non è di certo tra le mie cose preferite ma non si meriterebbe un trattamento del genere…
Parlo della merda eh
Arven Stein 5:54 pm on settembre 30, 2011 | 387679
Ripeto, vatti ad ascoltare gli album prima di parlare cazzo ._.
FuckinB 7:21 pm on settembre 30, 2011 | 387709
Ho fatto una domanda civile, mi aspetto una risposta civile. Se mi dai ua valida ragione per farlo, giuro che mi ascolto tutta la discografia.
FuckinB 7:22 pm on settembre 30, 2011 | 387711
E modera i termini, altrimenti mi sentirò in dovere di risponderti a tono!
Arven Stein 7:28 pm on settembre 30, 2011 | 387714
Giusto che nel 2011 dire “cagare in testa” è sintomo di civiltà.
Vabè il punto è, se non conosci le canzoni come fai a dare un giudizio? Cioè si è normale parlare di cose che non si conoscono?
FuckinB 7:31 pm on settembre 30, 2011 | 387716
Ti sei sentito offeso perchè vorrei cagare in testa a Fabri Fibra dopo aver ascoltato le sue canzoni? Io parlo con cognizione di causa, le basi sono banali e i testi ripetitivi, come “artista” non ha dato nulla alla musica italiana. Vuoi aggiungere qualcosa adesso signor saputello?
Arven Stein 7:48 pm on settembre 30, 2011 | 387733
E tu ti sei sentita offesa perchè ho usato la risposta cazzo? Le basi banali? Dj Double S, Dj Nais, Fish, Don Joe, Dot da Genius, Roofio sono banali? Ahahahah vorrei sapere quale musica elevata da Dio ascolti tu.
FuckinB 7:50 pm on settembre 30, 2011 | 387734
Appunto, tutta roba già sentita, nulla di nuovo. Io prediligo il Jazz e il Blues, qualcosa in contrario?
Arven Stein 7:54 pm on settembre 30, 2011 | 387736
Allora di che non ti piace il rap no? Ahahaha sono gusti tuoi personali, non dirmi che le basi sono ripetitive perchè non ti piace il rap ._.
Ovviamente non ho nulla in contrario, solo non prenderti male se dico che non ascolto il blues perchè secondo il mio supremo punto di vista è tutta roba già sentita di un sacco di anni fa e se non fosse morto cagherei in testa a louis armstrong ok?
Grandauer 7:56 pm on settembre 30, 2011 | 387738
Se non ascolti il blues non puoi dire di aver vissuto.
*pat pat*
FuckinB 7:59 pm on settembre 30, 2011 | 387742
Si ma tu sostieni che senza Fabri Fibra il rap italiano sarebbe chissà dove adesso. Senti ma due nomi come Jovanotti, Frankie HI-NRG, Bassi Maestro, Articolo 31… ti dicono niente? Porco cane vieni a parlare di rap con me che vedo Asher Kuno e Jack the Smoker almeno una volta a settimana. Ma dai su!
FuckinB 8:05 pm on settembre 30, 2011 | 387751
E te ne ho nominati solo un paio di rapper italiani che hanno aperto a tutti il genere prima di Fibra, cresci e fatti una cultura musicale!
Snodo HG 8:09 pm on settembre 30, 2011 | 387757
Mi intrometto nelle vostre chiacchiere da patronato per ricordarvi che tutto è nato qui. http://www.youtube.com/watch?v=7Fi0QwotMww&feature=results_video&playnext=1&list=PL3ACC84CB00EF00A5 ora proseguite pue che mi fate lollare assai…
Arven Stein 8:10 pm on settembre 30, 2011 | 387758
Oooh che figata vedi asher kuno e jack the smoker una volta a settimana.
EsticatziComunque io sono giovane, ergo parlo dei giovani, e sto dicendo che gran parte dei ragazzi che ascoltano rap attualmente hanno riscoperto le vecchie glorie del rap grazie a fabri fibra. La cosa è semplice, la fascia di vendità del rap non sono i trentenni ma i giovani dunque cazzo si che sono convinto che grazie a fabri fibra un sacco di rapper italiani entrano in major e si fanno conoscere.Vabè ma sicuramente hai ragione tu perchè vedi asher kuno e jack the smoker una volta a settimana.
FuckinB 8:11 pm on settembre 30, 2011 | 387759
Grandauer 8:13 pm on settembre 30, 2011 | 387760
@Snodo non è vero. Sanno tutti che gli ORP hanno una macchina del tempo e hanno copiato Fabri Fibra dal futuro.
FuckinB 8:13 pm on settembre 30, 2011 | 387761
Beh, invidioso? Due chiacchiere e una birra, mica ci mettiamo a parlare di filosofia. E comunque alla tua età sapevo più di musica del passato che di musica della mia generazione. E non ho 30 anni!
FuckinB 8:18 pm on settembre 30, 2011 | 387762
Dimenticavo, ti vogliono in fondo alla pagina.
Arven Stein 8:20 pm on settembre 30, 2011 | 387764
Lol ma sai quanto mi frega delle tue frequentazioni guarda
ahahahah dai eh.
NON sto parlando di chi ha inventato il rap cazzo, sto parlando di chi lo ha portato avanti negli ultimi 6-7 anni.
E non sono gli onda rossa posse, nè jovanotti, nè frankie Hi-nrg nè gli articolo 31 e nemmeno Bassi Maestro. Non capisco tutta sta avversione verso la new school ._. Non sono più gli anni 90 che cazzo…
Grandauer 8:22 pm on settembre 30, 2011 | 387769
Zitto e va in fondo alla pagina.
Gerw 3:28 pm on settembre 30, 2011 | 387591
Gusti personali obbrobriosi. Obbrobriosi!
manumerd 3:22 pm on settembre 30, 2011 | 387586
“Fabri Fibra merda.” (cit.)
Amen fratello, amen. Piss&Love.
axel78 4:10 pm on settembre 30, 2011 | 387613
FFFF fatti fottere fabri fibra!
Gerw 3:26 pm on settembre 30, 2011 | 387589
Fabi Fibra? Fabi Fibra? Ma è peggio di Fabio Bolo? Capisci la merda scrive quello invece canta (verseggia) pure!
Meh.
manumerd 3:27 pm on settembre 30, 2011 | 387590
Mi hai illuminato… Non è per caso che i testi, a Fabri Fisting glieli scrive Fabio Volo?
Gerw 3:30 pm on settembre 30, 2011 | 387592
Pol’esse, visto che hanno la stessa estetista.
Pacy 9:57 am on settembre 30, 2011 | 387368
Il feat. con Fibra non e’ “voluto”, Albo ha detto di aver mandato dei provini a Fish (produttore del pezzo) che poi ha montato il tutto insieme…
manumerd 3:20 pm on settembre 30, 2011 | 387585
Da ancor più ignorante… Ma era proprio necessario FABRI FIBRA?!?
Scampaforche 11:40 pm on settembre 29, 2011 | 387292
Apprezzo il tuo tentativo di innescare il flame, che mi piace pensare essere stato fatto come segno di reciproca stima (cit.) nei miei confronti, ma mi sa che non ce la facciamo. Io sono vecchio per queste cose, non ho più la forza di trollare come un tempo… etc. etc.
Ma: resto dell’idea che la cosiddetta “cultura rastafari” sarebbe indistinguibile da qualsiasi altra ridicola, vergognosa setta messianico-teocratica, e che, senza la marijuana, avrebbe nel cosiddetto mondo occidentale la considerazione che si merita, ovvero più o meno equivalente all’Arciconfraternita del Santissimo Sacramento della Cappadocia. Lode alla suprema forza dello sballo che rende popolari tra i ragazzi versioni superficiali e insignificanti di ottuse ibridazioni del peggior cristianesimo con primitive teocrazie africane.
Scampaforche 11:41 pm on settembre 29, 2011 | 387293
Obbè, doveva essere una risposta a Tolteko
LucaTradeMark 9:14 am on settembre 30, 2011 | 387345
@Scampaforche ma perchè non ti ho visto prima? Sono iscritto da un anno, tu dove sei stato?
Scampaforche 1:02 pm on settembre 30, 2011 | 387508
Ero dal Maestro dei Cinque Picchi.
ringk 10:06 am on settembre 30, 2011 | 387375
oh magari ci piace la musica, magari ci piace anche ballare questa musica in ambienti distanti sia dalla discoteca tunztunz sia dai concerti metallari dove tizi (tendenzialmente sovrappeso) con magliette rappresentati scene di morte e/o immolazione di vergini scuotono le teste e sti catsi della religione rastafari… pensa, manco mi faccio le canne
(ho generalizzato e mantenuto il tono superficiale volutamente per darti la possibilità di flammare in caso volessi coglierla
)
Gof 10:22 am on settembre 30, 2011 | 387384
-.-’
pedronerd | King of the OT 8:00 pm on settembre 30, 2011 | 387745
ICappellaioMatto 12:10 pm on settembre 30, 2011 | 387477
Senza contare che i metallari puzzano. Oddio, anche i tizi con i dread a igiene non scherzano.
Gof 12:50 pm on settembre 30, 2011 | 387502
Ok: /antitroll-mode on
siete degli introspettivi della mia fava! Shut up e tornate a farvi le pippe con i vostri gruppetti hipster, indi rock e reggae del mio cesso!
ICappellaioMatto 1:06 pm on settembre 30, 2011 | 387510
Caschi male.
Un po’ perchè mi fa cagare sia il raggae che l’indie, per quanto mi pare ridicolo considerarlo un genere, e un po’ perchè mi pare difficile considerare King Crimson e simili gruppetti hipster.
Ciao, sperando che il tuo fosse un post meramente ironico. Se così non fosse… beh, sei proprio un metallaro allora.
Gof 1:19 pm on settembre 30, 2011 | 387520
e quindi?
?
ICappellaioMatto 1:33 pm on settembre 30, 2011 | 387532
E quindi dimostri di avere apertura mentale zero e sparare a zero su chiunque non la pensi come te con argomentazioni di merda, finendo per dire, ovviamente, stronzati immani. Come qualsiasi metallaro senza cultura
Gof 1:50 pm on settembre 30, 2011 | 387547
*clap clap*
Gof 4:27 pm on settembre 30, 2011 | 387624
Sai mio buon amico con la mente a 360° gradi, potrei anche darti ragione, ma considerando che tu hai scritto:
adesso dimmi…chi è che cagato fuori dal vaso per primo dimostrando la sua stitichezza mentale? Chi? Il metallaro o l’introspettivo che si fa figo dicendo di ascoltare prog, genere in cui per altro il metal affonda le sue radici? E a cui bisogna esplicitare il tag “irony”?
E quindi?
?
ICappellaioMatto 6:23 pm on settembre 30, 2011 | 387692
Ma infatti sei te che mi hai attaccato senza motivo e soprattutto senza cogliere minimamente l’ironia della frase. E’ OVVIO che NON tutti i metallari puzzino, porca troia.
Anche perchè della persona singola batte cazzo, e sul piano musica il raggae mi fa cagare, mentre il metal in linea di massima mi piace visto che è anche un genere profondamente vicino al gruppo dove attualmente suono.
Ah si, e i dread sono realmente sporchi. Quello è un dato di fatto, sia chiaro.
Gof 7:52 pm on settembre 30, 2011 | 387735
beh sì sui dread siamo d’accordissimo
ICappellaioMatto 8:59 pm on settembre 30, 2011 | 387803
Ma che poi, porcamiseria, finesce che stiamo dicendo la stessa cosa in termini diversi.
Ste discussioni andrebbero fatte in pub, almeno si finisce tutti con un boccale di birra in mano e via
parano1dz 1:07 pm on settembre 30, 2011 | 387511
Ma minchia gente, siamo nel 2011 anzi siamo prossimi alla fine del mondo. Cosa dite di aprirsi un po’? Almeno un pochino. Quest’estate mi sono fatto tutti i concerti metal in Italia, tranne il GOM, tutti Big 4, System.Sono andato anche al Rock in Idrho, sono andato una seconda volta a vedermi i Flogging Molly e questo non fa di me un metallaro True metal, appena potrò andrò a vedermi anche Alborosie ma questo non fa di un benedetto da Jah, e spero di vedermi una seconda volta Dargen D’amico ma questo non fa di me un rapper yo yo madakafa bum bum, ah mi sono visto anche i Crookers e non sono un tunz tunz yo man tunz. Cazzo vuol dire questa chiusura mentale su un genere? Io non riesco proprio a capirlo.
Scampaforche 1:17 pm on settembre 30, 2011 | 387519
I generi esistono proprio perché la gente possa chiudervisi dentro.
Ah, una piccola cosa: dicono tutti che la ganja non fa niente, etc, ma scommetto che ciascuno di voi conosce almeno una persona “passata fuori” con le canne, non dite di no, non mentite a voi stessi: dentro il vostro cuore sapete che è vero.
(e non parlo da bacchettone, se vi dicessi quanti cilum mi facevo ai tempi di liceo/università mi chiamereste mr. Bambulé)
parano1dz 1:29 pm on settembre 30, 2011 | 387528
Spiegami il termine Passata fuori. Ora la discussione sulla ganja è un’altra cosa. Non è che se ascolto reggae mi fumo 3 canne al giorno. E’ logico che fa male, voglio dire è pur sempre una droga, ma non crea dipendenza, come ad esempio l’alcool o il tabacco, e poi tutto dipende dalla quantità.
Scampaforche 3:34 pm on settembre 30, 2011 | 387595
“Passato fuori”, in questa accezione, significa:
Sintomi mentali: perdita definitiva del senso di realtà, solipsismo, apatia irreversibile.
Sintomi sociali: degenerazione progressiva dell’universo sociale e culturale verso un microsistema fondato sulla ganja, il suo consumo e tutto ciò che ci gira intorno, compreso il reggae, amsterdam etc.
Molti di noi, me compreso, hanno avuto un periodo simile nella nostra adolescenza, ma c’è chi non ne esce più e, a volte, capita di guardare qualcuno che dalla mattina alla sera e vedere che “non c’è più”.
Tutto sommato, hai ragione: il flame sulla ganja è un altro flame rispetto al flame sul reggae. Era da tanto che non flammavo, mi era venuta la tentazione, ma sono decisamente fuori forma.
Scampaforche 3:36 pm on settembre 30, 2011 | 387597
(*)che -fuma- dalla mattina alla sera
Akeiron 3:55 pm on settembre 30, 2011 | 387605
La ganja è un sintomo, non una causa. Si può fumare fino a sboccare ed essere persone “normali” (se esistono le persone normali) e si può non fumare una sega ed essere delle amebe disadattate e apatiche… se le persone che hai conosciuto sono “passate fuori” di sicuro i motivi erano ben altri… mi sembra il discorso su “tra gli immigrati c’è un’alta percentuale di criminali” quindi gli immigrati sono tendenzialmente criminali per indole, non perché magari vivendo in una situazione disagiata sono più portati (sto generalizzando, ovviamente come per tutti ci sono stronzi in percentuale variabile). Stesso discorso vedasi per il famigerato “passaggio alle droghe pesanti”… eh ma se fumi la maria poi va a finire che ti fumi il crack o ti spari eroina in vena, perché tutti gli eroinomani hanno cominciato con le canne. A parte il fatto che non tutti hanno cominciato con le canne, non sarà per caso che chi arriva a farsi di eroina comunque sia passato per le cose più leggere? Come chi si scola bottiglie di gin magari ha cominciato con la birra, ma non è che se bevi birra poi diventi alcolizzato… e poi Babbo Natale ESISTE.
parano1dz 4:17 pm on settembre 30, 2011 | 387618
Scampaforche 4:25 pm on settembre 30, 2011 | 387623
In realtà i peggiori non sono gli alcolisti e i “drogati” (sic. – mi fa sempre ridere questa parola
un po’ come “i giovani”) ma quelli che hanno smesso. Io infatti, per esempio, ho smesso di fumare sigarette e erba e guarda che razza di cazzate sparo sulla ganja e i suoi effetti, sul fumo e sui fumatori, sembro Giovanardi.
Se mai smetterò anche di bere, allora saranno cazzi: tutti alcolisti ai miei occhi, e l’alcol sarà la “droga peggiore” etc. etc.
E ricordate: divertirfi, ma con la tefta!
parano1dz 4:28 pm on settembre 30, 2011 | 387626
Ecco, siamo d’accordo tutti e due vedi, divertisti ma con la testa. Non è una cosa per tutti.
parano1dz 4:21 pm on settembre 30, 2011 | 387620
Ma non è flame dai questo. Io ho visto passata fuori anche con l’alcool. O passata fuori per problemi che non c’entrano un cazzo con la droga ed affini. Quindi, ripeto, uno deve essere cosciente di quel che fa, per dire se uno mangia dalla mattina alla sera, per me, sta peggio di uno che fuma ganja una volta ogni tot.
Scampaforche 4:28 pm on settembre 30, 2011 | 387625
E l’autoerotismo? Sono certo che esiste gente anche passata fuori di seghe.
parano1dz 4:29 pm on settembre 30, 2011 | 387628
Dibbrutto, sicuramente c’è gente che è diventata ceca.
Scampaforche 4:31 pm on settembre 30, 2011 | 387629
o slovacca
pedronerd | King of the OT 8:05 pm on settembre 30, 2011 | 387752
SBROTFL
axel78 4:13 pm on settembre 30, 2011 | 387614
probabilmente anche tu appena esci dal bidone dove ti hanno messo se ti sentivano XD
axel78 4:13 pm on settembre 30, 2011 | 387615
probabilmente anche tu appena esci dal bidone dove ti hanno messo se ti sentono XD
Scampaforche 11:45 pm on settembre 29, 2011 | 387294
E poi, che catso di quote è? Non si è trovato un testo un poco più significativo e profondo di “no coca in mio cervello no no no, no coca in mio cervello?” un po’ d’impegno, su!
Xenakis 11:49 pm on settembre 29, 2011 | 387295
Arven Stein 11:58 pm on settembre 29, 2011 | 387301
Mi seh big up fi da real Herbalist inna di place
Alborosie sempicemente un grande
il Biù | A65 1:35 am on settembre 30, 2011 | 387315
Non sono un grande fan del reggae ma un amico bergamasco anni fa me lo fece sentire e devo dire che da allora non mi è mai dispiaciuto ascoltare qualche suo pezzo di tanto in tanto; senza contare che per essere un Italiano ha dato veramente prova di amare una cultura alternativa e diversa dalla sua e abbracciarla fino in fondo con dedizione. Non assecondo un eventuale flame sul Rastafarianesimo per il semplice motivo che non conosco veramente a fondo questa cultura, ma sono dell’idea che non faccia male a nessuno e che siano contenti come pasque, quindi non vedo onestamente il motivo per dargli addosso; ci sono tante NON-culture ben peggiori di questa, che si risparmi il fiato per criticare ciò che ne vale veramente la pena
“Smoking a cigarette and cry…we need a better way! “
Laido 2:12 am on settembre 30, 2011 | 387322
Io amo la cultura rastafariana.
L’ho approfondita anche con letture del Kebra Nagast… non differisce tanto da un qualsiasi testo sacro abramico.
I valori che ogni culto tramanda sono, per lo più, valori umani e quindi non solo i credenti possono leggere e condividere il messaggio… ma ogni religione è una dittatura psicologica.
E non meno dell’Italia al Vaticano, la religione Rastafari in Etiopia è stata intrinsecamente legata al governo di SelassieI.
Per definizione la Chiesa si deve occupare dell’anima, non del potere.
ipnorospo 3:03 am on settembre 30, 2011 | 387325
Reggae, mi piace il ritmo, mi piace l’erba, purtroppo è minato dall’omofobia a palla e la vena religiosa di sottofondo…
Ambrojoke 4:51 am on settembre 30, 2011 | 387329
ipnorospo 3:04 am on settembre 30, 2011 | 387326
Ps: Ford Prefect ha fatto visita anche a lui?
Se non la capite, clisteratevi con l’acido muriatico.
Ambrojoke 4:49 am on settembre 30, 2011 | 387328
Sicuramente, dalle foto si vede che non se ne separa mai
ringk 7:55 am on settembre 30, 2011 | 387334
abe87 10:55 am on settembre 30, 2011 | 387396
Sono un suo grande fan ma purtroppo il suo ultimo album 4Time Revolution fa veramente schifo!!! Sisi schifo!!
ShakenZi 11:16 am on settembre 30, 2011 | 387420
Premetto di non essere un intenditore ne del genere ne dell’artista, ma grazie a mio fratello ho iniziato ad ascoltarlo.
Purtroppo devo dire che quest’articolo è scritto veramente con i piedi, ci sono molti aspetti interessanti che si sarebbero potuti approfondire, inserirsi in una cultura del genere da straniero è molto difficile e Alborosie è uno dei pochi che c’è riuscito, talmente bene che a settembre è stato nominato nella categoria “Best Reggae Act” ai MOBO Awards insieme a NAS & Damian Marley, Mavado, Khago. Mica cazzi!!
ringk 11:39 am on settembre 30, 2011 | 387446
berserk 12:17 pm on settembre 30, 2011 | 387483
guarda che è uscito un nuovo album poco tempo fà
)
si tratta di 2 times revolution (parla dei grandi rivoluzionari della storia tra cui il chè
http://www.rockon.it/6277/musica/dischi/alborosie-2-times-revolution-dal-21-giugno-il-nuovo-album/
Scampaforche 12:28 pm on settembre 30, 2011 | 387486
Passi per “fà”
…passi. Ma “il Chè”, cristo, NO.
O forse intendevi questo? http://bit.ly/oYnc7P
berserk 12:32 pm on settembre 30, 2011 | 387491
porca trota hai ragione, mi sono appena svegliato e ho un doposbronza epico

io a dir la verità intendevo il rivoluzionario….
per punizione mi sto facendo frustare da sgarbi che urla CAPRA! CAPRA! CAPRA!
lucamrblonde | veronerd™ 12:33 pm on settembre 30, 2011 | 387493
Mi fa cagare il reaggae e davvero non sopporto gli sballoni pseudo-rasta, ancor meno la gente con i dread, insopportabili. Però li trovo innocui…cioè non è che si starebbe meglio senza, tipo i leghisti.
Vabbé insomma a me fa cacare duro questa musica e pure Alborosie. Ecco.
Code2 4:08 pm on settembre 30, 2011 | 387611
E’ degno di nota solo perchè, in quanto italiano è andato in Jamaica è ha dimostrato ai Jamaicani come si fa la musica reggae mainstream oggi.
Il resto è tutto showbiz e le chiacchiere su “questo è meglio di quello” non fanno altro che darmi ragione.
Xenakis 4:36 pm on settembre 30, 2011 | 387632
Le chiacchere sui generi musicali stanno a zero. Ascolto Alborosie come anche Chuck Berry o Pat Metheny ma questo non significa che io non possa apprezzare Burzum, Battiato o Amon Tobin. Certe generalizzazioni non le concepisco. A me della cultura rastafari interessa relativamente, anche perchè rifiuto i culti religiosi di qualsiasi tipo. Tuttavia apprezzo il reggae. Non ho certo paragonato Alborosie a Junior Kelly o Capleton, ma lo reputo comunque interessante e piacevole nonchè un bello spettacolo dal vivo. Il post inoltre non voleva essere dedicato al “personaggio” Alborosie perchè “è bianco, è andato in giamaica e non l’hanno ammazzato cioè cazzoz troppo spavaldo!!!!1111!” ma semplicemente ad Alborosie in quanto musicista. Piuttosto mi scuso per aver tralasciato il nuovo album ma avevo scritto il post prima dell’uscita… c’è stato qualche problema con la pubblicazione.
Snodo HG 7:00 pm on settembre 30, 2011 | 387698
Snodo HG 7:05 pm on settembre 30, 2011 | 387701
favvo e non dico un cazzo. Discutere di musica con bambinelli eredi di Red Ronnie mi innervosisce e basta. Se non vi piace il reggae, o Alborosie in particolare, o Fibra o quel cazzo che volete, ascoltate dell’altro e non rompete le palle a chi ha gusti diversi dei vostri senza spacciarvi per esperti.
Scampaforche 7:39 pm on settembre 30, 2011 | 387723
il 21 12 2012 qualcuno farà un post su Fabri Fibra
Masaniello 8:05 pm on settembre 30, 2011 | 387749
Disattiva notifiche. *Le click*
Netstorm | NC24 8:09 pm on settembre 30, 2011 | 387756
@princemelvin è vero che sei ancora un bambino col verde dietro alle orecchie, però dopo ben 127 giorni sulla Lega e 3 articoli pubblicati dovresti aver capito questo.
FuckinB 8:19 pm on settembre 30, 2011 | 387763
Trolololololololol!
Grandauer 8:20 pm on settembre 30, 2011 | 387765
Però ci tengo a dire che a me Fabri Fibra fa cagare per davvero.
Netstorm | NC24 8:22 pm on settembre 30, 2011 | 387768
Io, a parte qualche canzone di sfuggita in tv, manco l’ho mai ascoltato fai tu
Grandauer 8:23 pm on settembre 30, 2011 | 387772
Ho ascoltato quanto basta.
Se di un artista prendi 10 canzoni a caso e non ti piacciono per niente penso che si possa dire che non mi piace
FuckinB 8:29 pm on settembre 30, 2011 | 387778
Io ho il ricordo di una serata in un locale milanese. Ero abbracciata al cesso a vomitare, non so se per colpa dell’alcool o dell’ultimo pezzo di Fibra in sottofondo.
Grandauer 8:32 pm on settembre 30, 2011 | 387784
Una volta ho abbracciato un cesso all’oktoberfest.
Ho dovuto buttare la maglia.
Ed era per l’alcool, non per “Ein Prosit”.
Arven Stein 8:24 pm on settembre 30, 2011 | 387773
Ma ho la febbre non sono obiettivo di questi giorni
Grandauer 8:25 pm on settembre 30, 2011 | 387774
Dobbiamo spiegarti anche come rispondere ai commenti?
Netstorm | NC24 8:25 pm on settembre 30, 2011 | 387775
Gof 8:30 pm on settembre 30, 2011 | 387783
http://www.youtube.com/watch?v=OYTEm29EfQo
Arven Stein 8:28 pm on settembre 30, 2011 | 387776
E’ un reply fail capita a volte
Mi dedicherò ad attività più prolifiche ora
Arven Stein 8:29 pm on settembre 30, 2011 | 387780
Vabè che cazzo pero, ce l’ho addosso oggi ._.
Grandauer 8:30 pm on settembre 30, 2011 | 387781
Ci stai trollando tu, ora?
Scampaforche 10:34 pm on settembre 30, 2011 | 387837
Sono felice che, nonostante tutto, un timido flame si sia innescato.
ziojama 12:21 am on ottobre 1, 2011 | 387860
Minchia che flame, non ce la faccio a leggerlo tutto… anzi non mi va. Credo che la domanda giusta da farsi non sia “perchè Fibra” ma “perchè Alborosie”!!! Dai su cerchiamo di scrivere articoli su musica vera e non su “Babbilonnfaia” wagga wagga g g wagga.
alexey86 9:48 am on ottobre 1, 2011 | 387887
Si però sulla musica fatta per bene ci sarebbero 10 post e nessun flame invece su quella pi terra-terra ci si diverte molto di più.Quanti post farebbe un articolo sui silencer (http://www.youtube.com/watch?v=VaiENKP5kxY&feature=related)?E’ uno dei gruppi migliori che abbia mai ascoltato ma non se lo cagherebbe nessuno
alexey86 9:50 am on ottobre 1, 2011 | 387888
E’ questo il video il video giusto http://www.youtube.com/watch?v=JEiHQ0Ml6v8&feature=related…cazzo di youtubbari di merda…
Gof 1:01 pm on ottobre 3, 2011 | 388431