Aah Facebook. Ci provo a schifarti, ti ho abbandonato da un paio di mesi per Google+, ma non ti fermi mai e alla fine è dura essere neutrali.

Mentre continuavo a fare proseliti su Google+ e ad illudermi che si cazzo, Google stava facendo le mosse giuste nei tempi giusti, che tu eri li a cercare di buttare su nuove micro feature per stare al passo… non avevamo capito un cazzo.

Tutti sempre pronti a tirare merda.

Ho provato anche a difenderti in quei giorni, spiegando a tutti quanto tu abbia spaccato il culo nel tuo campo, quanto ci sia poco da dire: i social network moderni sono roba tua. Tanto da rendere inutile il plurale ormai. Il social network è Facebook, punto.

Mentre Google tirava fuori il suo social network ricalcando in pieno il tuo layout e le tue basi, inserendo l’idea (presa da Diaspora, ma ok) delle cerchie e poco altro di veramente nuovo (hangout?), tutti pronti a gridare al miracolo, a quanto fosse figa Google, e cazzo ora Facebook chiude! farà la fine di MySpace! si caga nelle mutande eh? paura eh?

Chissà quante risate si stava facendo in quei giorni Mark Zuckerberg. Si è pure iscritto a Google+ per dare un’occhiata. Grasse risate immagino.

Si, perché mentre Google si affannava a costruire qualcosa che competesse con Facebook… Facebook stava già mettendo in piedi il nuovo Facebook.

Quando insegui, insegui. Se il primo corre forte, difficile arrivare pari, quasi impossibile superare. E’ la solita vecchia storia. Certamente uno che ti insegue ti fa correre più forte e questo merito va dato a Google. Viva la concorrenza.

Facebook corre forte. Come un fulmine.

Durante l’estate ha tirato fuori un po’ di feature, sicuramente per non sfigurare dopo l’uscita di Google+, è chiaro e lampante, ma visti oggi il tasto subscribe, le smart list e il resto sono quattro minchiate.

Ieri al F8, la conferenza annuale per gli sviluppatori di Facebook, sono state rivelate due piccole rivoluzioni per Facebook: Timeline e Open Graph.

Facebook Timeline


Avrete già letto e riletto cos’è Timeline. Una rappresentazione visiva della vostra vita, attraverso tutto quello che avete condiviso su Facebook (foto, eventi, luoghi, interessi, amici, relazioni… in pratica tutto), disposta su una linea temporale.

Un nuovo modo di visualizzare le proprie informazioni, comodo, intuitivo, diretto. Epic Win. Ma come si è arrivati alla nascita di Timeline?

Chris Cox, Head of Product di Facebook ha fatto due nomi quando ha presentato Timeline: Nicholas Felton e Sam Lessin.

Nicolas Felton è un genio del graphic design. I suoi annuari per la Feltron sono nella storia della grafica.

Ecco che quindi lo scorso aprile Facebook ha deciso di comprarsi la Daytum, la start-up di Felton. Per intero, ce la compriamo, così ci prendiamo Nicolas, non fa una piega.

Poi c’è Sam Lessin. Un altro grande talento della data organization. Anche lui aveva una start-up che, indovinate un po’, è stata comprata da Facebook nell’ottobre del 2010.

Lessin fin dal suo primo giorno in Facebook, un anno fa, ha avuto un solo compito: ripensare completamente il profilo di Facebook, la pagina più importante del social network più importante al mondo.

Una fila infinita di stampe.

Si dice che la prima cosa che abbia fatto sia stata quella di stampare tutto quello che aveva sharato sul suo profilo di Facebook, dal 2004 al 2010, creando una fila infinita di fogli che occupava tutta la sede di Facebook.

Ecco come è nata Timeline. Da li è stata tutta discesa. Facebook ha avuto il coraggio e la lungimiranza di mettere nelle mani di due grandi designer la sua sezione più importante.

Ha capito che il momento dei developer è finito e che è arrivato il momento di rendere il prodotto usabile e bello, non solo efficiente.

E i risultati si vedono, Timeline spacca. Funziona. Alla grande.

Se la volete vedere subito nel vostro profilo c’è il modo, fingersi sviluppatori, ecco come.

Ma Timeline è niente in confronto a Open Graph. E’ il prato nel quale Open Graph andrà a correre.

Facebook Open Graph


L’altra grande novità presentata ieri al F8. Open Graph è un protocollo di comunicazione.

The Open Graph Protocol enables you to integrate your Web pages into the social graph. It is currently designed for Web pages representing profiles of real-world things — things like movies, sports teams, celebrities, and restaurants. Including Open Graph tags on your Web page, makes your page equivalent to a Facebook Page. This means when a user clicks a Like button on your page, a connection is made between your page and the user. Your page will appear in the “Likes and Interests” section of the user’s profile, and you have the ability to publish updates to the user.

Your page will show up in the same places that Facebook pages show up around the site (e.g. search), and you can target ads to people who like your content. The structured data you provide via the Open Graph Protocol defines how your page will be represented on Facebook.

Open Graph permetterà agli sviluppatori di creare applicazioni, siano esse siti internet, applicazioni mobili, applicazioni classiche, perfino hardware, che sarà in grado di integrarsi con Facebook come se fosse una Page vera e propria del social network.

E non ci si ferma al mero “Like” condiviso poi con i vostri amici. Già sarebbe figo e in parte si può già fare… si va più in la.

Open Graph permette la creazione di button o elementi interattivi diversi: Listen, Read, Watch (per esempio, ma ne arriveranno altri) che in pratica servono a dire ai vostri amici cosa state facendo ora. E tutto finisce sulla vostra Timeline e negli stream news ticker di attività dei vostri amici.

Antonio sta leggendo Lega Nerd.

Siete su Lega Nerd? cliccate sul Read che implementeremo e magicamente sul vostro profilo comparirà che state leggendo Lega Nerd. State guardando un video su Vimeo? cliccate sul Watch e sul vostro profilo comparirà che state guardando quel video… e i vostri amici potranno guardare anche loro quel video, condividendo la vostra esperienza.

Il tutto è replicabile per ogni esperienza possibile ed è spiegata fin troppo bene dal video qui sopra.

Qualunque applicazione che vi permette di fare qualcosa è trasformabile in questa maniera in una applicazione sociale, condividendo quel qualcosa con i vostri amici, il vostro network, e mettendo quindi a disposizione di tutti gli sviluppatori l’intera potenziale rete di contatti di Facebook.

E’ un cambiamento epocale, è il mantenimento della promessa fatta al lancio della Platform nel 2007 da Facebook: la realizzazione di una vera piattaforma sociale condivisa, utilizzabile da tutti, che permetterà la crescita e l’integrazione totale di migliaia e migliaia di applicazioni.

Nei prossimi mesi e anni vedrete che si integrerà con Facebook, e quindi con la vostra vita e il vostro network di amici, praticamente ogni strumento connesso ad internet.

Date una pulita alla vostra lista di amici.

E’ tempo di ripulire la vostra lista di amici, di cominciare ad usare Facebook come va usato, di riguardare le preferenze della privacy, perché la nuova rivoluzione sociale sta arrivando e se siete iscritti a Facebook ci siete già dentro fino al collo.

Loggati 77
  1. Avatar di rabendeviaregia

    rabendeviaregia 6:06 pm on settembre 23, 2011 | 384016

    assolutamente d’accordo, facebook spacca… e spaccherà per ancora molto molto tempo!
    Anche perché loro hanno iniziato per primi e questo gli da dei margini di vantaggio enormi!
    Inoltre OpenGraph è veramente una figata di proporzioni epocali. Senza poi considerare una cosa, che tutto nel bene o nel male si muove intorno al biz e che facebook riesce a fare biz al contrario di tanti altri, e opengraph serve anche a questo oltre che per fare un sacco di cose fighe.. il giusto bilanciamento tra utenti e biz

  2. Avatar di mynameiskile

    mynameiskile 6:08 pm on settembre 23, 2011 | 384018

    E’ tempo di ripulire la vostra lista di amici

    Fighetto! :rofl:
    Visto (non tutto) il keyn ieri sera, davvero TANTA ROBA, effebì era e rimane il KillerSocialNetwork e non ci sono cazzi+ che tengano.
    La taimlain sul profilo mi gusta il giusto, ma il registro indicizzato che mostra TUTTO quello che ho combinato negli ultimi 3 anni è geniale.
    E’ il futuro guardando e riorganizzando il passato. quasi Troppo facile.

    • Avatar di mynameiskile

      mynameiskile 6:09 pm on settembre 23, 2011 | 384020

      …che poi mi chiedevo: è stata G+ a scegliere di aprire i cancelli pochi giorni prima del keynote oppure il contrario?

      • Avatar di mynameiskile

        mynameiskile 6:13 pm on settembre 23, 2011 | 384021

        …che poi c’era un tizio su G+ che son 2 mesi che spacca i maroni con ‘sta storia dell’indice dei post e… cioè hai presente?? :D

        • Avatar di itomi

          itomi 6:16 pm on settembre 23, 2011 | 384025

          mi hanno accontentato, visto? e quante merde che mi dicevano che non serviva a un cazzo, che era una roba da blog, mica da social network… eh… adesso tutti a dire che è una figata.. FOOOOK! :D

          • Avatar di eric11sillabe

            eric11sillabe 6:32 pm on settembre 23, 2011 | 384040

            Vedo già :ln: nel mirino di Zuckerberg. Comincia a scegliere il modello della prossima auto, il colore non si tocca. :res:

            • Avatar di William J.

              William J. 7:27 pm on settembre 23, 2011 | 384074

              LOL! :res:

    • Avatar di eric11sillabe

      eric11sillabe 6:35 pm on settembre 23, 2011 | 384045

      La lista andrà passata al Napalm. Tremo al pensiero di chi aggiornerà persino sulla sua visita alla tazza. E ce ne saranno.

  3. Avatar di Francesco Paternesi

    Francesco Paternesi 6:14 pm on settembre 23, 2011 | 384022

    Paura vera, non mi va di sbattermi e fare il finto sviluppatore, ma attenderò con poca pazienza questo update.

    • Avatar di kikachan

      kikachan 6:19 pm on settembre 23, 2011 | 384030

      Guarda che ci vuole un minuto a farlo, forza e coraggio! :D

      • Avatar di Francesco Paternesi

        Francesco Paternesi 6:26 pm on settembre 23, 2011 | 384034

        Lo farò stanotte, così domani i miei amici rosicheranno dell’aggiornamento, for the lulz.

        • Avatar di Spaco Botilia Felix

          Spaco Botilia Felix 6:28 pm on settembre 23, 2011 | 384035

          Solo altri sviluppatori possono vedere il nuovo profilo. :trolface:
          Volevo fare l’hipster della situazione con i miei contatti, ma niente…

          • Avatar di Francesco Paternesi

            Francesco Paternesi 6:30 pm on settembre 23, 2011 | 384039

            E allora aspetterò, se non posso trollare la friendlist non c’è gusto. :sad:

            • Avatar di Spaco Botilia Felix

              Spaco Botilia Felix 10:01 pm on settembre 23, 2011 | 384137

              Puoi sempre fare degli screen e postarli a iosa facendo sentire i contatti delle merde perché non hanno il nuovo profilo, mentre tu SI’! :res:

          • Avatar di lucamrblonde | veronerd™

            lucamrblonde | veronerd™ 7:54 pm on settembre 23, 2011 | 384085

            Idem..

  4. Google+ copia Facebook, no Facebook copia Google+, no Facebook non cambia mai, anzi no | Lega Nerd 6:15 pm on settembre 23, 2011 | 384023

    [...] risposta è arrivata in fretta da Facebook… Facebook Timeline e Open Graph: la rivoluzione sociale continua ed è tinta di blu Attualità, Internet, Storia adsense (3), David Kirkpatrick (2), editoriale (18), [...]

  5. Avatar di Spaco Botilia Felix

    Spaco Botilia Felix 6:18 pm on settembre 23, 2011 | 384029

    Ciò che non capisco è perché Facebook si sia ridotta a pubblicare quelle piccole sciocchezze negli ultimi mesi se aveva già programmato di fare questo cambio radicale?

    • Avatar di Lucadiesel

      Lucadiesel 6:28 pm on settembre 23, 2011 | 384036

      Per far sentire meglio quelli di G+ e per poi incularli brutalmente :D

    • Avatar di Francesco Paternesi

      Francesco Paternesi 6:29 pm on settembre 23, 2011 | 384038

      Perchè ha voluto approfittare del momento in cui Google Plus avrebbe aperto el porte al pubblico. Tecnicamente si chiamano paraventi, io li chiamo fiji de ‘na mignotta.

    • Avatar di Marbol Madness | UMARELL

      Marbol Madness | UMARELL 6:58 pm on settembre 23, 2011 | 384059

      Sul medio periodo g+ batterà fb come funzionalità usabilità e quant’altro. Mamma G è più veloci grossa. Fb pare con un solo vantaggio: il numero di utenti.
      Se li terrà stretti costi quel che costi. O morirà facendolo.

      • Avatar di itomi

        itomi 8:28 pm on settembre 23, 2011 | 384103

        Fb pare con un solo vantaggio: il numero di utenti.

        Sei fuori dalla realtà o semplicemente non sai di cosa parli.

        • Avatar di Marbol Madness | UMARELL

          Marbol Madness | UMARELL 9:00 pm on settembre 23, 2011 | 384123

          Entrambe le cose in effetti. E i numerosi typo lo dimostrano.

          Ma se ci pensi MountainView è davvero più grossa, può gestire più dati e probabilmente sa cambiare più in fretta. La potenza del suo search è attualmente ineguagliata.

          F-otto dimostra che Zuckino è ancora social-avanti; ma ormai social non basta. Come stanno i facebook document? A geolocalizzazione come è messo? Videochiamate? Bla bla bla…
          Nonostante abbia tutta la mia stima io non vedo come possa fb recuperare terreno su questi punti.

          Aggiungo che guardando i wall di fb di amici vedo tanti video postati da youtube, ma tanti. Un tasto Read non potrà eguagliare l’integrazione che può offrire chi il tubo ce l’ha in mano.

          Auguro lunga vita e prosperità a FB ma in my fucking humble opinon non vede il panettone del 2020. :D

          • Avatar di eric11sillabe

            eric11sillabe 11:58 am on settembre 24, 2011 | 384322

            Auguro lunga vita e prosperità a FB ma in my fucking humble opinon non vede il panettone del 2020.

            Mi pare un commento da Nostradamus. 9 anni di distanza sono tantini per fare previsioni. 9 Anni fa FB esisteva solo nella mente di Zuckerberg.

          • Avatar di mgnever

            mgnever 12:50 pm on settembre 24, 2011 | 384376

            Vuoi vincere facile, lo sappiamo tutti che nel 2012 finisce il mondo.

  6. Avatar di Sparagnino

    Sparagnino 6:20 pm on settembre 23, 2011 | 384031

    Una sola precisazione su:

    Open Graph permette la creazione di button o elementi interattivi diversi: Listen, Read, Watch (per esempio, ma ne arriveranno altri) che in pratica servono a dire ai vostri amici cosa state facendo ora. E tutto finisce sulla vostra Timeline e negli stream di attività dei vostri amici.

    In realtà queste cose finiscono ahimè nel news ticker, quella cosa sopra la chat che il 90% dei bimbiminkia già odia e per nascondere il quale su Google Chrome è disponibile una app (contro-colpo di genio :D ). Tutte le attività senza contenuto d’ora in poi finiranno lì: i like, i commenti, le amicizie e gli open graph vari.

    Nello stream in home compare solo contenuto, perciò status, note, foto e video.

    E’ il motivo per cui noi social markettari da circa 7 giorni siamo nel panico più totale. Un “mi piace” ricevuto ad un post non basta più a far diffondere la pagina, a meno che tu non creda che la gente impari subito ad usare il ticker.
    Adesso una fan page per essere notata deve O pagare ads (così finanziamo la timeline :P ) O essere di un brand power che si fa la sua app open graph O creare contenuto figo che venga sharato a nastro.

    G+ deve ancora lanciare le pagine brand. Paradossalmente se le fa bene si potrebbe creare una situazione in cui i brand tifano G+ e i consumatori tifano Facebook :rofl:

    • Avatar di itomi

      itomi 6:35 pm on settembre 23, 2011 | 384044

      giusto, volevo dire news ticker, ho scritto stream, correggo.

  7. Avatar di Psichè

    Psichè 6:33 pm on settembre 23, 2011 | 384041

    Facebook è sempre un passo avanti.

  8. Avatar di El Mingo

    El Mingo 6:36 pm on settembre 23, 2011 | 384046

    Più che Spotify, preferirei un’integrazione con last.fm.

  9. Avatar di Ambrojoke

    Ambrojoke 6:45 pm on settembre 23, 2011 | 384052

    A me le ultime novità s fb non sono piaciute affatto. In particolare la faccenda che chi è amico di un mio amico possa vedere quello che scrivo – pubblico. Non ho avuto tempo di informarmi se questa opzione può essere tolta ma devo dire che proprio la aborro. In più sinceramente non so quanto userò questa Open Graph. Voglio veramente che tutti i miei “amici” (ci sono anche colleghi e gente varia anche se sto molto attento ai miei contatti) sappiano cosa sto facendo? Bo non sono convinto.

    • Avatar di Sparagnino

      Sparagnino 6:53 pm on settembre 23, 2011 | 384054

      Ti hanno dato giusto questa settimana le liste apposta…

      • Avatar di Ambrojoke

        Ambrojoke 8:02 pm on settembre 23, 2011 | 384090

        Le liste mi hanno impedito di vedere il profilo di un semisconosciuto solo perchè mio zio ha commentato un suo post?

      • Avatar di Ambrojoke

        Ambrojoke 8:27 pm on settembre 23, 2011 | 384102

        Senza contare che le liste sono “intelligenti”.

  10. Avatar di Bacco

    Bacco 7:06 pm on settembre 23, 2011 | 384062

    Vado or ora a provarlo Itomi… Poi ti so dire…
    Cmq apprezzo il tuo modo di redimerti e quindi spero che nel cilindro anche Nintendo e Nokia abbiano qualcosa… Ti do un +1

    • Avatar di randO

      randO 6:04 am on settembre 24, 2011 | 384235

      +1

  11. Avatar di Marcus88

    Marcus88 7:33 pm on settembre 23, 2011 | 384077

    Mi mette i brividi la cosa. Ammetto che l’idea è veramente una figata, ma a livello personale Timeline ha rivangato cose che preferivo non ricordare. :rofl: Tiene memoria perfino di tutte le note e le citazioni che uno ha cambiato nel corso del tempo. Giù il cappello per Fb questa volta +1

    • Avatar di Bacco

      Bacco 8:28 pm on settembre 23, 2011 | 384104

      Io mi sono pure intristito a rivedere certe storiazze, ma in fondo, non è colpa di facebook!

  12. Avatar di faglmt

    faglmt 7:40 pm on settembre 23, 2011 | 384080

    le novità, come ho detto in un commento in un post precedente, mi garbano e anche tanto. sono in linea col pensiero di @itomi, considero infatti google+ al momento di seconda categoria, come gli altri (anche se ammetto che è sempre una spanna sopra agli altri, e una e mezza sotto a facebook).
    e poi, perchè pulire la lista amici quando si possono mettere i maniaci dei giochi in lista ipercensurata, dove non vedono manco come ti chiami a momenti, per sfruttarli così in caso di necessità, tipo pubblicizzarsi? XD
    ovviamente parlo perchè ho una lista del genere, ho pure provveduto a bloccare i loro aggiornamenti, così non scassano il razzo. xD

  13. Avatar di Francesco

    Francesco 7:57 pm on settembre 23, 2011 | 384087

    @Itomi Capo un articolo di Yahoo.it di poco fa titola “Le nostre vite su Facebook cambieranno. Ormai tutti lo conoscono a memoria e lo usano ogni giorno, ma presto sarà completamente diverso.” e seguono illustrando Timeline e Profilo ecc. ecc.

    domani a studio aperto? :D

  14. Avatar di KissableFire

    KissableFire 8:23 pm on settembre 23, 2011 | 384100

    FACEBOOK CORRE COME UN NEUTRINO! :res:

    • Avatar di parano1dz

      parano1dz 8:30 pm on settembre 23, 2011 | 384106

      Appena aggiornato, ne sono entusiasta. E’ veramente una figata, e per fortuna ho sempre accettato solo persone che conosco per cui fanculo alla pulizia.

  15. Avatar di Schroedingerscat

    Schroedingerscat 8:31 pm on settembre 23, 2011 | 384108

    Cazoz ma sempre a lamentarvi. Ma fatela finita, cancellatevi dai social network e basta.Che palle tutta sta gente che dice non mi garba questo, ora cancello un pò di gente, non c’è privacy, non voglio che tizio o caio sappia i fatti miei. E basta! Imparate bene il concetto di social network, imparate ad utilizzarlo e poi oh, non metteteci niente, se avete paura non fate niente, guardate e basta. Conosco gente che fa così, bravi, applauso. Se non volete condividere con determinate persone, non le accettate. Se le accettate, imparate ad usare il mezzo. Se a loro da fastidio quel che dite, ciccia, peggio per loro.

    • Avatar di Schroedingerscat

      Schroedingerscat 8:31 pm on settembre 23, 2011 | 384109

      Dimenticavo: capo solito grande editoriale, ci stai abituando troppo bene :fav: :fav: :fav: :D

    • Avatar di itomi

      itomi 8:45 pm on settembre 23, 2011 | 384118

      +1

    • Avatar di Enok

      Enok 9:18 pm on settembre 23, 2011 | 384128

      +1
      Io non sono iscritto a nessun social network, ma fanno davvero ridere quelli che lo fanno e poi si lamentano della privacy. Che ci state a fare, allora, se non volete condividere la vostra vita?

    • Avatar di mynameiskile

      mynameiskile 10:11 pm on settembre 23, 2011 | 384140

      +1 come ho già scritto da qualche altra parte fb conoscerà quello che TU vorrai che lui conosca. Se non vuoi mettere le foto di una serata… non le mettere, se non vuoi mettere le foto del micino glitterato che hai preso… non le mettere. Se ti taggano e non vuoi, togli il tag. C’est plus facil.

      • Avatar di Francesco

        Francesco 12:03 am on settembre 24, 2011 | 384195

        Il problema è quando ALTRI pubblicano foto delle feste a cui sei stato sbattendosene il cazzo che a te possa dare fastidio, magari non ti conoscono, magari non ti taggano, ma tu SEI LI’.

        È questo che a me fa girare le palle, l’essere fotografato e sbattuto in un album, e non tutti sono così cortesi di rimuovere le foto, o spesso non sai di essere apparso. Ho gente che mesi dopo che mi ero tolto è venuta a dirmi “ah non sapevo fossi andato in tal posto” dopo aver visto foto di cui ignoravo l’esistenza.

        Ma credo sia un problema mio, e praticamente impossibile da arginare (per ora mi limito a rompere i 18-55 dell reflex dei bimbiminkia hipster dodicenni alle feste, e ciò mi appaga)

        • Avatar di mynameiskile

          mynameiskile 12:27 am on settembre 24, 2011 | 384206

          La mia vita sociale non è così entusiasmante, non compaio in foto di feste con bimbiminkia hipster dodicenni (il segreto è non andarci), al massimo vengo taggato in casa mentre molesto #bracchiosauro #cat #sleep #lol
          scusa ma tu quando pubblichi le foto di una serata ti preoccupi di rintracciare tutti quelli che compaiono negli scatti per assicurarti che siano di loro gradimento? No dai, non ci credo.

          • Avatar di Francesco

            Francesco 11:13 am on settembre 24, 2011 | 384288

            Evito il problema: non pubblico foto di serate, o in cui compare gente a cazzo. Mi sono sempre fatto beatamente i cazzi miei.

            Però o sei chiuso in casa o su face ci finisci, prima o poi, una festa di compleanno, un concerto, un frame di quando rubi in autogrill, ecc. Era un discorso che facevamo sulla Lega non troppo tempo fa, del tipo “o ti hanno rinchiuso in cella insieme a Papillon o prima o poi finirai su Facebook, perché da Facebook non si può sfuggire buahhahahahaha”. Una cosa così.

  16. Avatar di marcomix

    marcomix 10:43 pm on settembre 23, 2011 | 384157

    Prima di rispondermi fate ben chiarezza su timeline e registro post. Io vorrei capire, solo una particolarità. Ditemi la differenza tra [:fav: visualizza nel diario] e [mostra nel diario] che individuo nel registro dei miei post per la timeline. E inoltre, [nascondi dal diario] significa [elimina post] o che lo rende in qualche modo invisibile agli altri nella timeline? Poichè ho già fatto qualche [nascondi dal diario] a qualche post, e rientrando nel registro dei post, questi sono spariti. Che fine hanno fatto?

    • Avatar di itomi

      itomi 12:18 pm on settembre 24, 2011 | 384333

      i fav hanno dimensione doppia nel diario (timeline). Nascondi dal diario.. nasconde il post nel diario, ma non lo cancella. Easy.

  17. Avatar di Tanz

    Tanz 11:56 pm on settembre 23, 2011 | 384190

    Stalking 2.0

    • Avatar di Zot | NC29

      Zot | NC29 12:16 am on settembre 24, 2011 | 384204

      +1

  18. Avatar di Zot | NC29

    Zot | NC29 12:22 am on settembre 24, 2011 | 384205

    Non sono qua per criticare questa o quell’altra feature, vorrei solo raccontare la mia esperienza e porre una domanda.
    Non vado da qualche mese su Facebook, fino a prima di luglio ci passavo anche interi pomeriggi.
    Un sacco, ma proprio un sacco di gente, passa intere giornate e nottate su Fb.
    Da quando non vado più su Facebook la mia vita è migliorata, così come la mia produttività.
    Mi sono ripreso un sacco di tempo perso.
    Ora, anche LN è la “morte della produttività” ma in favore di una certa apertura mentale e di sete di sapere; lo stesso non si può dire di Fb, patria delle parole al vento.
    Sono una persona senza mezze misure, o tutto o niente, per cui ho deciso di non frequentarlo più. Non ho chiuso l’account, semplicemente non lo frequento.
    @itomi, ti sto per fare una domanda quasi da intervista: tu, che mi sembri una di quelle persone che riesce a usare il social, e a non farsi usare da esso, cosa ne pensi?
    Non credi che Facebook sia una cosa poco necessaria che viene instillata nella nostra quotidianità?
    Cosa pensi delle persone che passano intere giornate su Facebook senza un particolare motivo?

    • Avatar di randO

      randO 6:00 am on settembre 24, 2011 | 384234

      @Zot, che domande vai facendo?
      Di necessario, al mondo, ci sono 4 cazzate in croce: nutrirsi, riposare, chiavare, la quarta non mi viene in mente, forse non esiste neanche.
      E’ ovvio che tutto ciò sia il nulla cosmico, il 98% dei contatti posta minchiate pescate qua e là come frasi fatte, obiettivi di FarmVille and so on, figurati che gran figata sarebbe rivedere i progressi di FarmVille dell’ultimo degli stronzi fancazzisti.
      Detto ciò, io stesso uso moltissimo meno FB, mi ha proprio rotto il cazzo il concetto e mi sono tenuto apposta tutti gli stronzi contatti che postano strofe di merda di Vasco per ricordarmi quanto DEBBA farmi cagare quel posto per non ricascare nel fancazzismo-sociale.

      Cosa vuoi che pensi delle persone che passano intere giornate su FB, penserà che sono tutti cazzi loro, se stanno bene così, amen, se preferiscono quello allo stare 2 ore al parco a fare foto e godersi l’aria fresca, amen, a loro sembrerà assurdo che uno possa passare un intero pomeriggio camminando sotto il ciocco del sole a fare foto da tenere su un harddisk o postare su un micro-socialnetwork fotografico per collezionare una manciata di “like” e quattro commenti stronzi.

      Zot, ribadisco; che cazzo di domande vai facendo?

      • Avatar di Francesco

        Francesco 11:26 am on settembre 24, 2011 | 384297

        È tipico di chi molla Face bullarsi a destra e a manca dell’anticonformismo cerebrale e dello sforzo di volontà necessari, di quanto la vita sia più figa, di quanto i girasoli assumano nuovo colore ora che si esce di casa, del fatto che Mollare Facebook™ diventerà mainstream nel giro di un anno.

        La verità si racchiude in una notizia buona e una cattiva.

        La buona è che si, effettivamente fai un sacco di altre cose.
        La cattiva è che se prima non correvi per i prati, non uscivi con venti amici a bere birra e con una figa diversa a settimana, beh, non lo farai neanche mollato Facebook. Se è stata una vera e propria dipendenza, nella maggior parte dei casi di persone che hanno mollato face si risolverà nel trovare un’altra dipendenza.

        Nel mio caso leggo di più la Lega e ho fuso il controller dell’Xbox 360 su Limbo, Braid e Trackmania Canyon.

        Però capisco @Zot, anche se vorrei farmi insegnare come riprendere il tempo perso…

        • Avatar di Zot | NC29

          Zot | NC29 11:45 am on settembre 24, 2011 | 384314

          Ahah ma chi si bulla! Mamma mia ragazzi, ma non si può proprio dire niente qua, che subito si addita e si classifica!
          Ho smesso anche di fumare, mica mi bullo. Semplicemente ho smesso di fumare, e se si parla della sigaretta, racconto la mia vicenda. Che devo fare, stare zitto sulla questione della nicotina se si parla di quell’argomento?
          Io racconto la mia versione, mica faccio una campagna promozionale anti-fb, le stesse cose che penso adesso le pensavo qualche mese fa, solo che non le mettevo in pratica.
          A me sembra che anche tu ne abbia tratto solo cose positive: quantomeno leggi più la Lega, cosa molto figa.
          E anche io ho finito Limbo, ma senza fondere niente, non è molto lungo, dai. E’ anche per questo che spacca di brutto.

      • Avatar di Francesco

        Francesco 11:28 am on settembre 24, 2011 | 384299

        @randO la quarta è cagare.

      • Avatar di Zot | NC29

        Zot | NC29 11:39 am on settembre 24, 2011 | 384306

        @rando eh ma quanta aggressività nelle tue parole! Calma!
        E poi la domanda l’ho posta a @itomi, mica a te, che è, sei il suo segretario? Vabbeh, comunque mi fa piacere risponderti come sempre, lo sai che tvb. :P
        Naturalmente non credo che la mia domanda sia una cazzata.
        Anzi, la tua risposta avvalora la mia tesi.
        Il fatto che FB sia come tu stesso lo definisci il nulla cosmico mi fa pensare che i 200 milioni di utenti passino il tempo nel nulla, e lo stesso Itomi faccia un post con un tono serio su una cosa che è “nulla cosmico”. Alla faccia dell’evoluzione!
        E alla gente non sembra assurdo che io passi la giornata al parco, (cosa che non faccio), perchè a tutti piace, non diciamoci cazzate.
        Se non è il parco è qualcos altro, naturalmente.
        La mia non è una crociata anti-fb, se lo sapessi usare con molta moderazione forse, forse, lo userei ancora.
        Aggiungo che ormai o sei su Facebook o perdi tutta una serie di contatti e di amici o pseudo tali, e nel 2011 mi pare una grossa cazzata.
        Sta soppiantando pure il sistema delle mail, ormai sembra roba da old school la corrispondenza e la condivisione via e mail.
        Facebook ha il monopolio della tua vita “mediatica”, non è per nulla bello.
        E la gente vi passa un sacco di tempo alimentando questo giro.
        Mi sembrano tutti pensieri e domande sensate. :)
        Forse discorsi triti, ma sempre sensati.
        Non venitemi a dire che bisogna andare avanti, che non devo dire “si stava meglio quando si stava peggio”, cosa che non faccio tra l’altro eccetera.
        Gli errori e gli eccessi esistono, e spesso vengono accettati come tale solo perchè ci si abitua a una sorta di prassi e status quo.
        Non importa più sapere se sei connesso o no, importa sapere se sei su Facebook oppure no, è il fattore discriminante della società occidentale contemporanea. (naturalmente ci sono discriminazioni ben più gravi e importanti eh)
        Se non sei su Facebook sei il diverso. Non è quantomeno strano?

        • Avatar di randO

          randO 11:49 am on settembre 24, 2011 | 384315

          sentivo dire piu’ o meno le stesse cose ai tempi delle prime email, con la gente che diceva “eh ma la sensazione della carta, della calligrafia, il valore di una lettera scritta a mano…”.

          Cazzate.
          Il nulla cosmico sono queste discussioni.
          Riduci al minimo il tuo account FB e usalo solo per i contatti “mail” e le comunicazioni.
          Per quanto possa rodere il cazzo, adesso gira così, bevi o anneghi.

          • Avatar di Zot | NC29

            Zot | NC29 11:58 am on settembre 24, 2011 | 384325

            Bah, sono ancora convinto che una lettera a casa sia molto più figa di una email, mio caro.
            Hai ricevuto ultimamente una lettera scritta di pugno da qualche tuo amico?
            E’ una bella sensazione.
            Seguendo il tuo ragionamento se fossi in una dittatura politica, esagerando, dovrei bere l’olio di ricino, oppure annegarvici dentro.
            Ma che discorso è?
            Il tuo secondo consiglio, così come quello alla fine del post sono consigli utili, quello sì. E’ così che faccio, ogni tanto vado a vedere la posta. Naturalmente la gente sa che ormai non lo seguo più e quindi nessuno mi scrive. Cosa vuol dire? Che o sei dentro o sei fuori. La cosa non mi rode, al contrario tuo mi sembra, però al tempo stesso dimostra quanto è fittizia la rete di contatti che uno ha. Allarga o restringi il numero di amici…
            No dico, ma ci siamo sentiti?
            Mi piace la pasta all’uovo, mi piace Heidegger, pollice su, pollice giù.
            Ahah, ma che idiozia! Ma tag 2012 cazzo!
            Un nulla cosmico che fattura un miliardo di dollari all’anno.

            • Avatar di randO

              randO 12:22 pm on settembre 24, 2011 | 384338

              i miei contatti “che contano” li ho su iChat o su whatsapp per iPhone.
              FB è ok, la fuffa, ho smesso di usarlo in maniera massiccia dopo aver disabilitato per tot mesi il mio account.

              Non rodo, rosicavo dopo aver disabilitato l’account perché la gente mi chiedeva che fine avessi fatto (“ma la mail non esiste piu’?”, pensavo), è internet, c’è niente di più fittizio di internet?

              Dai dell’inconsistente ad un medium che “vive” sulla base di un “mondo” fittizio, di cosa stiamo parlando?
              Di come la gente gestisce la sua vita?
              Di come la gente gestisce i propri contatti online?
              O stiamo parlando di un veicolo che oggi c’è ma tra 2 anni potrebbe essere un ricordo lontano?

              • Avatar di randO

                randO 12:24 pm on settembre 24, 2011 | 384341

                BTW, non rosico, è solo che mi sembra di sentir parlare un vecchio di 90 anni, cazoz.

              • Avatar di Zot | NC29

                Zot | NC29 12:37 pm on settembre 24, 2011 | 384361

                Apparte che su uozzap ti ho e quindi mi sento uno che conta. :P
                Uaz uaz uaz! :D
                E poi stai parlando con uno che in mezzo ai vecchi e alle loro storie ci sguazza.
                Geriatria power, bimbominkia sucks!
                Lasciami dire che “fittizio” non è l’aggettivo giusto per Internet, non più. Forse virtuale, un virtuale che inluenza il reale.
                Su Internet ti fidanzi, tradisci, compri, vendi, studi, leggi le notizie, fai politica, influenzi gli altri, denunci, cazzeggi.
                Tutto mi sembra tranne che fittizio.
                La tua giornata dura 24 ore, se passi metà di esse su Internet fidati che smette di essere fittizio.
                Il tempo è denaro, op op op din din din.

              • Avatar di William J.

                William J. 3:43 pm on settembre 24, 2011 | 384463

                “Internet è un gioco”. (Autocit.)

    • Avatar di itomi

      itomi 12:25 pm on settembre 24, 2011 | 384342

      Facebook è uno strumento che ha rivoluzionato in parte la socialità, come lo ha fatto internet, il cellulare e prima di loro il computer, il telefono.

      Tutti mezzi di comunicazione, che vanno capiti e usati come si deve.

      C’è sempre stato qualche idiota che abusa di questi mezzi, non me ne stupisco, non mi interessano, non mi dispiace per loro.

      Smettere di usare Facebook come si fa per le sigarette mi pare un’assurdità, se non ti piace o non capisci lo strumento è un discorso che posso, al limite, accettare, ma smettere di usarlo perché ti porta via troppo tempo è follia.

      Il problema non è quasi mai lo strumento, ma chi lo usa… con Facebook è la stessa cosa.

      • Avatar di Zot | NC29

        Zot | NC29 12:33 pm on settembre 24, 2011 | 384353

        Grazie per la risposta pacata, Ito! :)
        Concordo su tutto, e mi metto io stesso nella sezione “idioti”.
        Credo che tra qualche mese, forse, potrò usare Facebook come si deve, cioè se ho una necessità. Credo al tempo stesso però che la stessa necessità la risolverò con altri mezzi. Telefono, sms mail, li trovo più veloci e meno dispersivi, più diretti, cosa che sembra un po’ paradossale.
        Lasciami dire che organizzare ad esempio qualcosa sulla sezione torinese vuol dire perdere interi pomeriggi.
        Tra trollate, battute, io ci sono io no, io non rispondo ora forse domani, spammate, e ot, perdi davvero un sacco di tempo, e non sei sicuro del risultato.
        Il metodo “Facebook>sigaretta” è un metodo mio personale per riuscire a staccarmi e smettere di essere abituato al numerino della notifica.
        Ripeto, magari a dicembre riuscirò a usarlo con moderazione, boh, si vedrà.
        Comunque sono sicuro che un sacco di gente usi Fb più del tempo necessario, conosco tanta gente che lo fa, e ti posso dire che non sono tutti idioti.
        Un po’ del loro ce lo mettono, ma è anche il sistema Facebook che ti ingriglia.
        Ciao e grazie per la risposta. :)

  19. Avatar di lorenzobargi91

    lorenzobargi91 3:38 am on settembre 24, 2011 | 384232

    Bell’articolo!
    La timeline è una ganzata(attivata ieri), sia per il concetto che si porta dietro sia per come è strutturata graficamente

  20. Avatar di randO

    randO 5:51 am on settembre 24, 2011 | 384233

    FIGATA.
    Ora devo solo trovare amici più interessanti di quelli che ho.

    • Avatar di President

      President 11:43 am on settembre 24, 2011 | 384310

      siamo amici :sad:

      • Avatar di randO

        randO 11:50 am on settembre 24, 2011 | 384317

        LOL

  21. Avatar di abbo

    abbo 2:24 pm on settembre 24, 2011 | 384425

    tree power activated!! (cit.) :res:
    ah: :fav: per l’editoriale. :D

  22. Avatar di Follia

    Follia 6:25 pm on settembre 24, 2011 | 384561

    Mi ricorda myspace da morire. Ma è non è male.

    Personalmente la timeline non mi serve ad un cazzo, le poche cose che volevo ricordare della mia bacheca sono screenshottate e salvate altrove prima di eliminare regolarmente tutto dalla bacheca.
    Tutto sommato le timeline sono IMHO fondamentali in generale.

    Spero sia disponibile anche all’interno dei gruppi o pagine.

    Per il resto, secondo me G+ e FB sono due cose completamente diverse, con utilità diverse e utenza diversa. Non sono paragonabili.

    FB è diventata la “carta d’identità” in rete, puoi anche farne a meno, ma alla fine ci finisci sempre.
    Pur non amando FB, difficilmente deciderei di andarmene, ma se devo scegliere dove iniziare una discussione su un determinato argomento, G+ è e rimarrà la mia scelta.

    Spero solo che dopo questo benedetto restyling grafico si mettano a sistemare il sistema privacy che attualmente fa cacare.

  23. Avatar di losfrek

    losfrek 12:27 pm on settembre 25, 2011 | 384785

    Sto usando la timeline da qualche giorno e devo dire che l’idea di “diario online”, unita con una gestibilità incrementata delle liste (finalmente!), è qualcosa di molto interessante… Qualcuno sa quand’è che verrà resa pubblica?

    • Avatar di lorenzobargi91

      lorenzobargi91 3:19 pm on settembre 25, 2011 | 384958

      il 30 settembre

  24. Avatar di Nani | Queen of the OT

    Nani | Queen of the OT 5:55 pm on settembre 25, 2011 | 385086

    Ho voluto provarlo prima di commentare: ebbene, anche se è scontato mi aggiungo al coro dei sì! Super fav al Capo per l’editoriale e anche a FB per la rivoluzione (l’ennesima nel suo campo)! :fav:

  25. Avatar di smad

    smad 3:29 pm on febbraio 2, 2012 | 429739

    che merda. non l’articolo, dico..la mia mente sta già divagando e si vede zuckerberg che stringe la mano alla CIA e cazzi mazzi perchè gli ha semplificato il lavoro.devo smettere di mettere tremila like cazzo.

Rispondi

Devi essere loggato per lasciare un commento.