Linux Compie 20 Anni #LegaNerd
2

Nella serata tra il 25 e il 26 agosto del 1991 Linus Torvalds – ai tempi studente universitario – diede l’annuncio del suo sistema operativo Linux.


Linus Benedict Torvalds 26 Ago 1991, 02:12

Hello everybody out there using minix –
I’m doing a (free) operating system (just a hobby, won’t be big and
professional like gnu) for 386(486) AT clones. This has been brewing
since april, and is starting to get ready. I’d like any feedback on
things people like/dislike in minix, as my OS resembles it somewhat
(same physical layout of the file-system (due to practical reasons)
among other things).
I’ve currently ported bash(1.08) and gcc(1.40), and things seem to work.
This implies that I’ll get something practical within a few months, and
I’d like to know what features most people would want. Any suggestions
are welcome, but I won’t promise I’ll implement them :-)
Linus (torva…@kruuna.helsinki.fi)
PS. Yes – it’s free of any minix code, and it has a multi-threaded fs.
It is NOT protable (uses 386 task switching etc), and it probably never
will support anything other than AT-harddisks, as that’s all I have :-(.

Una curiosità… il nome che Linus diede al suo kernel era Freax e non Linux, questo venne adottato per puro caso.

Torvalds preferiva chiamare Freax il kernel a cui stava lavorando ma Ari Lemmke, assistente alla Helsinki University of Technology che gli aveva offerto lo spazio FTP per il progetto (ftp.funet.fi), preferì assegnare alla subdirectory dedicata il nome alternativo di lavorazione Linux

Grandi passi in avanti sono stati fatti dalla release 0.1, arrivando quasi monopolizzare il mondo server (sul lato desktop c’è ancora da lavorare un pò), utilizzato in cellulari, router, sveglie, navigatori e perfino nelle macchinette del caffè.

Per festeggiare nei mesi a venire, si svolgeranno seminari e manifestazioni di ogni tipo, sia in Europa che nel resto del mondo, senza contare il Linux Day che quest’anno è stato annunciato per il 22 ottobre.

Vi consiglio di vedervi anche il video (un’ora e mezza circa di durata) in approfondimento che spiega la nascita di Linux dalla voce dei diretti interessati.

Per il video in italiano andate qui

(purtroppo è su Google Video e non su Youtube, quindi niente embed)


Maggiori info sul sito ufficiale The Linux Fondation

Per curiosità ed approfondimenti qui, qui e qui, qui

steveacab

Sin da piccolo mi piaceva vedere com'era fatto ogni singolo giocattolo che mi regalavano, facendoli a pezzi ed assemblandoli tra di loro. Cresciuto col NES e Super Mario Bros all' età di 4-5 anni mi divertivo a finirlo per 5-6 volte di seguito cercando di accumulare sempre più vite. Infanzia cresciuta nella sala giochi del paese tra Toki, Vendetta, KOF, Street Fighter e qualsivoglia tipo di cabinato da sala giochi (escluso calcio) sperperando un tesoro in gettoni. Continuo la mia saga con la Play Station1, poi la PS2 dove ho scoperto il Tekken 5, quindi appassionato sempre di più ho iniziato a fare i primi tornei. Scopro più o meno nello stesso tempo Ogame, nel quale ci passo ogni secondo libero e non della mia giornata a giocare giorno e notte. Inizio ad andare con i roller, trasferitomi a Milano per lavoro, diventando sempre più bravo nelle discipline freestyle e aggressive, passando per skate park e strade cittadine, disputando qualche gara e manifestazioni varie. Al culmine però dopo un paio di anni, un incidente mi stronca la carriera a causa della rottura di una caviglia. Il mondo davanti a me cambiò e cercai qualcosa di alternativo che mi appassioni. Scopro Linux, un mondo all' inizio fantascientifico e frustrante a causa del passaggio da Windows. Inizio ad appassionarmi sempre più, cercando di rendermi utile inizio a fare il beta tester. La curiosità è tanta così inizio a provare le varie distro Linux per poi passare a provare anche altri sistemi Unix quali Solaris e Bsd. Mi diletto a provare software in alpha/beta e a creare qualche tema per Gnome DE. Ho sempre sognato di imparare a programmare in un qualsiasi linguaggio, ma per il momento mi limito solo a piccole modifiche. Appassionato di fantascienza, giochi, manga, corse (sia in tv che dal vivo :D) . Attualmente mi divido tra il mio lavoro in una tv privata, Linux e LegaNerd.
Aree Tematiche
Linux Opensource
Tag
venerdì 26 agosto 2011 - 2:12
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd