:sni: Alert: questo post non ha volutamente un’immagine, si torna agli anni novanta

Extraurbana: non lo dicevo da non so quanto.
Correva il 1994. Internet in Italia voleva dire abbonamento, chiamata telefonica al provider o alla bbs di turno, spesso extraurbana.

Gli appassionati di giochi di ruolo come me si ritrovavano “online” collegando i loro modem alla rete FidoNet di BBS locali. Io, di Ravenna, telefonavo a Bologna e scrivevo sciocchezze sulla BBS Arcadia. Lo facevo, sedicenne, con un adattatore telematico della SIP, collegato ad un Commodore 64.

Poi venne l’Italian Crackdown e l’Italia si silenziò per un po’.

Di mio almeno nel frattempo ero passato ad un Personal Computer con sopra MS-DOS con cui ci si collegava alla nuova fiammante rete di newsgroup italiani del GCN, il Gruppo Coordinamento News.

Io bazzigavo su IT.HOBBY.GIOCHI, col nickname LOBO, e macchinavo la nascita di un nuovo newsgroup dedicato ai giochi di ruolo, visto che i thread su I.H.Giochi dedicati ai gdr si moltiplicavano. Ci serviva un nostro gruppo, ci serviva IT.HOBBY.GIOCHI.GDR

Fu così che ad inizio del 1997 depositai la RFD, la Richiesta Formale di Discussione:

Richiesta di creazione di un nuovo gruppo della gerarchia IT.*
presentata da
Antonio Moro < morel ...@racine.ra.it > (nick name : LOBO)
RFD ufficiale per il gruppo
IT.HOBBY.GIOCHI.RPG

Il gruppo si occuperà’ principalmente di giochi di ruolo e wargames.
Queste forme di gioco ormai diffusissime appassionano da anni migliaia di appassionati in tutta Italia e sono quindi una incredibile fonte di discussione e confronto di idee. La ricerca di nuove regole, di opinioni e delucidazioni fa scaturire in ogni giocatore la voglia di conoscere altre persone che coltivano la sua stessa passione, ed e’ proprio internet, attraverso il sistema delle newsgroup il canale che meglio può’ aiutarlo.

Vogliamo fortemente quindi, e sento di parlare a nome di tutti i giocatori di ruolo/wargames frequentatori della grande rete, la creazione di un nuovo gruppo dedicato nazionale che dia la possibilità’ alle migliaia di appassionati italiani di giochi di ruolo e wargames di avere un loro posto riservato dove parlare e scambiare idee. Il gruppo avrebbe senza alcun dubbio successo, lo dimostra il grande numero di messaggi riguardanti giochi di ruolo e wargames che circola in IT.HOBBY.GIOCHI, gruppo che nonostante la grande presenza di giocatori di ruolo et similia non li accontenta, in quanto troppo generico.

All’interno del gruppo saranno ben accette domande e proposte riguardanti gli innumerevoli giochi di ruolo e wargames in italiano e lingua straniera che si possono trovare sul mercato accettando inoltre messaggi riguardanti altre forme di gioco strettamente legate al GDR/WG come i boardgames fantasy e non e i giochi di carte collezionabili, nuovo incredibile boom mondiale, per consentire cosi’ a tantissime persone accomunate da una passione, quella di divertirsi con gli amici stimolando la fantasia, di conoscersi e discutere insieme nel pieno spirito della grande rete, internet.

Il gruppo non si intende moderato e non si pensa a gateway con eventuali mailing list.

LOBO
Moro Antonio
Ravenna-Romagna (ITALY)
morel…@racine.ra.it
#1 LOBO/Tank Girl Fan
#1 Charles Bukowsky Fan

Ed ecco che nel 1997 nasce quindi il newgroup ufficiale italiano dedicato ai Giochi di Ruolo, IT.HOBBY.GIOCHI.GDR

Il gruppo ebbe subito un certo successo, si coglieva spesso l’occasione di incontro nella Real Life del 1997, per esempio ai vari eventi dell’epoca dedicati al gioco intelligente, come ModCon a Modena.

Nel frattempo iniziai a masticare un nuovo metalinguaggio molto interessante, l’HTML, e ci misi online, su Geocities, il sito ufficiale di I.H.G.G. chiamato con molta fantasia IHGG On Line.

IHGGOL era più che altro un repository impaginato alla bell’e meglio.
IHGGOL era più che altro un repository impaginato alla bell’e meglio con un sacco di gif animate e ricamini, ma già nel 1998 avevamo un sito stragonfio di roba, manuali, netbooks (come si chiamavano allora), sezioni dedicate ai singoli giochi più giocati, e un elencone di tutti i membri che scrivevano sul newsgroup, ogni membro aveva un numero assegnato, in base all’ordine con cui avevano iniziato a postare.

Io ero il fondatore del gruppo ed ero stato sveglio tutta una notte per essere il primo a postare sul gruppo, aspettando come un bambino aspetta Babbo Natale. #1 IHGGER era quindi finito sulla mia “firma” lasciata alla fine di ogni messaggio.

Mostra Approfondimento ▼

Il sito crebbe tanto (per i canoni dell’epoca ovviamente), da dover essere spostato sui server del Club Treemme di Modena (gli stessi di ModCon che poi organizzavano ModCon, che caso!), e divenne treemme.org/ihggol

Fast forward di dieci anni, nasce Lega Nerd.

Curiosità – Il presidente del Club Treemme, Fabio Montanari, è l’LN3. @malleolo

- Lobo, FMP e Wyvern ovvero il numero fa gerarchia ovvero…

- IHGGOL’s What’s New Mailing List

- I libri fantasy sono OT

- LOBO’S BACK!

- voti necessari per un gruppo

CD-Rom di IHGGOL… (Ebbene si, ai tempi c’era chi chiedeva la copia su CD di interi siti, ma io ai tempi non potevo certo permettermi un costosissimo masterizzatore…)

- Ho spedito la rfd per it.hobby.giochi.gdr Incrociamo le dita…

- |||–>> DVD – E’ POSSIBILE COPIARLI??< <--||| “Al CentroHL vendono un masterizzatore DVD della Panasonic, costa circa un milione e mezzo…”

- Campaign Cartographer 2!!!!!!!!!!!!

- Cerco netbook (non il netbook che pensate voi neonati di internet)

- VIDEOgiochi di ruolo

- [LuccaGames] Incontro ihgger

- Creatori di siti a me!! “Geocities va benissimo: ti da anche 11 mega. Ne puoi avere 11 anche da Tripod, comunque.”

- La Classifica che giochi di ruolo andavano nel 1997? scopritelo nell’approfondimento:

Mostra Approfondimento ▼

- [BASTA] AD&D for the lulz.

——————————————————————-
I H G G O L – ” I H G G E R S O N L A I N ”
“Ze best for rol pleing gheims”

http://www.geocities.com/timessquare/lair/5858/

——————————————————————-
T H E M U N C H K I N W E B R I N G:

http://www.geocities.com/timessquare/lair/5858/webring.htm

——————————————————————-
” T H E ” N E T B O O K A R C H I V E :

http://www.geocities.com/timessquare/fortress/7434/

——————————————————————-
Visit IHGGOL, the Official It.Hobby.Giochi.Gdr Web Site!
——————————————————————-
Feetal’s Gizz!

- IHGGOL su Archive.org

Questo post è dedicato a tutti i grandi vecchi dell’internet italiana.
Questo post è dedicato a tutti i grandi vecchi dell’internet italiana, di IRCnet, FidoNet, all’italian crackdown, alle reti civiche, alle biblioteche e internet bar a cui “prendevo in prestito” l’abbonamento ad internet, alle mailing list e a tutto quello che ha reso possibile la rete su cui ci muoviamo oggi ancora con tanta libertà.

E’ dedicato a tutti i vanilla nerd in ascolto, che hanno avuto un piccolo nodo alla gola leggendo certe cose dopo tanto tempo.

E’ dedicato anche a chi dovesse mai pensare che Lega Nerd non sia stato pensato e creato da veri nerd.

Seguitemi su Google+

:res:

AD&D, , , Club Treemme, , , Extraurbana, FidoNet, GAD-JETZ, GCN, , , , IHGG, IHGGOL, Italian Crackdown, , , , NET.BOOKS, , , NIC, , PbIRC, provider, , RFD,
Loggati 78
  1. avatar

    yudoit 10:52 pm on luglio 28, 2011 | 362855

    quanto catso sei vecchio :D

  2. Avatar di mynameiskile

    mynameiskile 10:56 pm on luglio 28, 2011 | 362859

    Eh ma così ci fai commuovere. E sentire vecchi diobò. :res:

    • Avatar di Defkon1

      Defkon1 11:29 pm on luglio 28, 2011 | 362890

      +1

    • Avatar di eagle1

      eagle1 4:52 am on luglio 29, 2011 | 362981

      Mi sta scendendo una lacrima. Io c’ero. :res:

      • Avatar di

        Thal 9:40 am on luglio 29, 2011 | 363004

        Il mio primo approccio a internet, a 9 anni: febbraio ’94, scopro fidonet, marzo ’94 italian crackdown.
        Fidonet mi ha insegnato a bestemmiare…

        • Avatar di eagle1

          eagle1 9:47 pm on luglio 29, 2011 | 363405

          LOL. Ora capisco la provenienza della tua forza trollante. Sei stato trollato da Internet stessa.

          • Avatar di PullS

            PullS 1:01 am on luglio 30, 2011 | 363454

            LOL

    • Avatar di Zed | NC99

      Zed | NC99 12:36 pm on luglio 29, 2011 | 363092

      +1

  3. Avatar di ygy2020

    ygy2020 11:07 pm on luglio 28, 2011 | 362867

    In quegli anni anche io avevo il commodore64 …ma avevo anche 8 anni ed il massimo che ci facevo sopra era un giochino di cui non ricordo neanche il nome :rofl:

    Stima e rispetto per voi pionieri :res:

  4. Avatar di geke

    geke 11:09 pm on luglio 28, 2011 | 362869

    aaaahhh IRC…. quanti ricordi

  5. Avatar di chuckcisco

    chuckcisco 11:10 pm on luglio 28, 2011 | 362872

    e poi cazzo…nel bel mezzo del divertimento, quanto proprio ci avevi preso gusto…arrivava tua madre con la bolletta della SIP in una mano e una forbice dall’altra… :-( fine dei giochi…

    • Avatar di chuckcisco

      chuckcisco 11:15 pm on luglio 28, 2011 | 362876

      :( fail

    • Avatar di mynameiskile

      mynameiskile 11:21 pm on luglio 28, 2011 | 362884

      Io mi ero fatto dare dal negozietto di piccì una seconda chiave per sbloccare la tastiera che puntualmente mia madre bloccava quando usciva.

  6. Avatar di Gabriele Brawler

    Gabriele Brawler 11:11 pm on luglio 28, 2011 | 362873

    Adoro queste piccole gemme di storia, favvato subito :res:

  7. Avatar di JamesElio | Nè

    JamesElio | Nè 11:21 pm on luglio 28, 2011 | 362881

    Lacrimuccia. :fav:

    • Avatar di JamesElio | Nè

      JamesElio | Nè 11:41 pm on luglio 28, 2011 | 362898

      Ps: :nt: come se non ci fosse uno ieri.

  8. Avatar di Defkon1

    Defkon1 11:28 pm on luglio 28, 2011 | 362888

    Lacrimuccia +1

    all’epoca mio padre non volle comprare un modem per casa, aveva paura ataviche di cose che non capiva, per cui mi recavo ad un bar vicino casa (estremamente avanti per l’epoca) che aveva due tavolini attrezzati con terminali per BBS…

  9. Avatar di piccas

    piccas 11:33 pm on luglio 28, 2011 | 362892

    cazzo mIRC, quanti ricordi, io non ne orientati di più sul “filesharing”, mi aveva flippato la possibilità di condividere quasi tutto in rete, prima con mIRC, poi con Napster ed Audiogalaxy, e poi a fare i server in DC++ (con una breve parentesi di winmx che pero non so perché non mi piaceva), e poi….la finanza in casa…va beh….grandissimo articolo….mi fai ricordare quel periodo li….a ciascuno la sua memoria degli anni novanta insomma.

    • Avatar di Aiolos

      Aiolos 12:18 am on luglio 29, 2011 | 362911

      DC :D :D

      • Avatar di piccas

        piccas 9:52 am on luglio 29, 2011 | 363011

        Eternity.freazzurra.net il mio hahaha +1

  10. Avatar di Schroedingerscat

    Schroedingerscat 11:33 pm on luglio 28, 2011 | 362893

    E tutto questo negli anni in cui Grillo parlava male della rete e prendeva a martellate i computer. Lui, che ora per tanti è Il guru della rete e della tecnologia. E insieme a lui i tanti maestri di internet di oggi che all’epoca scrivevano ancora con l’Olivetti Lettera 22 e si mandavano i fax l’un l’altro.

    Stima.

    • Avatar di piccas

      piccas 11:43 pm on luglio 28, 2011 | 362899

      hahahahaha e’ vero, mentre sbraitava “ma dietro alla rete cosa c’e'?!?!?! non c’e’ un cazzo dietro la rete solo fabbriche e scatoloni….che ossessionato questo Grillo. +1

      • Avatar di Schroedingerscat

        Schroedingerscat 11:54 pm on luglio 28, 2011 | 362903

        Questo anche per dire che da un’attività apparente inutile (e che molti considerano oggi pericolosa), siano nati i veri “nativi digitali”, ovvero coloro che hanno fatto crescere davvero la rete e che oggi la padroneggiano davvero a differenza dei tanti che ci sono arrivati tardi e perchè costretti dalle contingenze.

        • Avatar di piccas

          piccas 12:10 am on luglio 29, 2011 | 362908

          non so se centra ma sto ridendo pensando al sito costato 5 milioni di euro http://www.italia.it dove c’era rutelli che implorava in un inglese tutto suo di venire a visitare il nostro paese con continui PLIS, e la faccia da cane bastonato hahaha +1 +1

  11. Avatar di guillaume

    guillaume 11:36 pm on luglio 28, 2011 | 362895

    :res: Stima. A. Palate. :res:

    QUALCUNO CHIAMI LA :nt: CAZZO! SUBITO!

  12. Avatar di guillaume

    guillaume 11:36 pm on luglio 28, 2011 | 362896

    :nt:
    :nt:
    :nt:
    :nt:

  13. Avatar di

    LeoMan 11:40 pm on luglio 28, 2011 | 362897

    Mi fate sentire davvero troppo giuovine. :-(

    • Avatar di

      Thal 9:41 am on luglio 29, 2011 | 363006

      Tu sei troppo giuovine.
      Non puoi capire la magia delle connessioni iperlente :D

      • Avatar di madsem

        madsem 9:57 am on luglio 29, 2011 | 363013

        La magia dei 300 baud :rofl:

      • Avatar di

        LeoMan 10:00 am on luglio 29, 2011 | 363016

        Citando (più o meno) the IT Crowd: “Tutta la notte in piedi per vedere due donne nude.” :rofl:

        • Avatar di

          Thal 10:48 am on luglio 29, 2011 | 363039

          Verso i 10/11 anni la mia giornata libera tipo era accendere il computer, avviare outlook e dare il via allo scaricamento di tutti i newsgroup e le mailing list, dare il via al caricamento di qualche sito (senza tab, per aprire 5 siti dovevo aprire 5 browser).
          Poi fare colazione, uscire con gli amici, tornare a casa, pranzare e andare a leggere i newsgroup e i siti, se nel frattempo il browser crashava erano bestemmie perchè dovevo ricaricare tutto.
          L’alba di internet mi ha insegnato la pazienza…

          • Avatar di faglmt

            faglmt 3:31 am on luglio 30, 2011 | 363493

            ma non ti aveva insegnato a bestemmiare pochi commenti fa? xD +1

  14. Avatar di Aiolos

    Aiolos 11:46 pm on luglio 28, 2011 | 362900

    Sembra strano dirlo ora con a disposizione linee per così dire veloci, siti sbrillucicosi, nirvana del porno in streaming ecc ecc ma provo invidia per non aver vissuto internet di quei tempi :(

    • Avatar di ygy2020

      ygy2020 11:48 pm on luglio 28, 2011 | 362901

      +1

    • Avatar di chuckcisco

      chuckcisco 11:50 pm on luglio 28, 2011 | 362902

      erano tempi in cui una sega costava più su internet che sulla Salaria…

      • Avatar di AndreaMastrea

        AndreaMastrea 1:30 am on luglio 29, 2011 | 362936

        +1 Sono commosso

  15. Avatar di William J.

    William J. 12:02 am on luglio 29, 2011 | 362905

    FidoNet, che ricordi… :)

    • Avatar di William J.

      William J. 12:19 am on luglio 29, 2011 | 362913

      E :fav:

  16. Avatar di Andy

    Andy 12:03 am on luglio 29, 2011 | 362906

    una lacrima sul viso…

    • Avatar di Schroedingerscat

      Schroedingerscat 12:10 am on luglio 29, 2011 | 362907

      Una lacrima sul video…

      • Avatar di William J.

        William J. 12:18 am on luglio 29, 2011 | 362912

        Una lacrima sull’ISO.

  17. Avatar di piccas

    piccas 12:16 am on luglio 29, 2011 | 362909

    US robotics 56k modem sound http://www.youtube.com/watch?v=aV8DEJ8ydJQ

    • Avatar di randall

      randall 7:04 pm on agosto 7, 2011 | 365908

      E chi no l’ha avuto… che colonna sonora della mia giovinezza e cecità :D

      • Avatar di piccas

        piccas 5:52 pm on agosto 8, 2011 | 366191

        Lol! Hahaha

      • Avatar di piccas

        piccas 5:52 pm on agosto 8, 2011 | 366192

        Lol! Anche della mia!!! Hahaha

  18. Avatar di BiggMatt

    BiggMatt 12:32 am on luglio 29, 2011 | 362914

    favvo per rileggere poi, ma già sento puzza di epicità smodata

  19. Avatar di mepanom

    mepanom 12:43 am on luglio 29, 2011 | 362920

    Al epoca non ero ancora in Italia ma capisco perfettamente lo spirito di quando “tutto è cominciato”! 1200baud e un 1512 a casa, Knossos BBS (Creta…), incursioni notturne all’università, ala “H”, dipartimento di informatica e incollati ai terminali Unix per tutta la notte a chattare con le BBS negli USA! Che tempi gloriosi! Si, sono vecchio! [lacrimuccia]

    • Avatar di piccas

      piccas 1:01 am on luglio 29, 2011 | 362925

      :res: :fav: :res:

  20. Avatar di Cicciobenza | F.I.R.N. 00

    Cicciobenza | F.I.R.N. 00 1:05 am on luglio 29, 2011 | 362927

    Che bei ricordi… chissà quanti di noi si sono trovati su arcadia, galactica, mclink, e tante altre!

    • Avatar di madsem

      madsem 9:30 am on luglio 29, 2011 | 363002

      Il mondo e’ troppo piccolo perche’ molti di noi non si ricordino l’uno dell’altro ai quei tempi … Ad esempio gia’ il nick di Itomi al tempo mi ricorda qualcosa, ma devo andare a vedere nelel vecchie hardcopy che ho dei tempi :-)

    • Avatar di dude

      dude 10:29 am on luglio 29, 2011 | 363027

      internet relay chat or stfu! :res: :D

  21. Avatar di Alexsius91

    Alexsius91 2:12 am on luglio 29, 2011 | 362959

    A volte mi chiedo perchè non sono nato 10 anni prima.

  22. Avatar di Lucadiesel

    Lucadiesel 10:26 am on luglio 29, 2011 | 363023

    Mi sento terribilmente giovane. E va bene così.

    • Avatar di

      LeoMan 6:50 pm on luglio 30, 2011 | 363677

      Mi accodo. OK, fa venire il magone pensare all’inizio del web che ora usiamo tutti, ma preferisco adesso. :D

  23. Avatar di dude

    dude 10:27 am on luglio 29, 2011 | 363025

    Massimo rOspetto.
    Vado a prenotare una stanza in casa di riposo. :(

  24. avatar

    Milinguo 10:37 am on luglio 29, 2011 | 363032

    Che ricordi mi avete tirato fuori..

    I tempi dei pomeriggi passati a negozio di mio padre a smanettare con i vari M24 vetusti, il modemmaccio 9600 che era grande come una scatola da scarpe gialla ed io, che avevo forse 10 anni, mi chiedevo come mai non aveva quei due gommoni dove ci si incastrava la cornetta del telefono. :D

    Poi i tempi dei news group, i primi passi nelle varie chat scrausissime ed il solito modem 14.4 che gracchiava la notte al soldo degli abbonamenti gratuiti da 3 mesi di italia on line che venivano scambiati con gli amici per collegarsi tutti insieme :rofl:

    Si, decisamente :nt: :res:

    • Avatar di madsem

      madsem 11:03 am on luglio 29, 2011 | 363048

      Ho ancora un accoppiatore acustico con tanto di VT100 a pochi metri da me :res:

      • avatar

        Milinguo 12:08 pm on luglio 29, 2011 | 363072

        Maladetto !!! :res: :D

  25. Avatar di Sir_Leon | SB001!

    Sir_Leon | SB001! 10:44 am on luglio 29, 2011 | 363035

    Brrr gran brivido!
    Ora manca il post su IRC e i tempi degli f-server e di napster :D

    Azzurra? #Anime? Bei tempi… T_T

  26. Avatar di itomi

    itomi 11:42 am on luglio 29, 2011 | 363063

  27. Il Galateo di Emily Postnews | Lega Nerd 12:30 pm on luglio 29, 2011 | 363089

    [...] frugando negli archivi salvati da Archive.org di un mio vecchio sito ed ecco che saltano fuori delle chicche incredibili di cui mi ero ormai [...]

  28. Avatar di Edran

    Edran 5:30 pm on luglio 29, 2011 | 363328

    No, non ce la farete a farmi provare invidia (Mi hanno già fatto questo favore @mynameiskile, @follia e @valerino ) :sad: Avrò pure saltato la Gold Age di internet, ma non mi farò scappare quella robotica :res:
    :fav: capo, articolo ricchissimo di emozioni.

  29. Avatar di randO

    randO 9:18 pm on luglio 29, 2011 | 363395

    io frequentavo solo ed esclusivamente il newsgroup it.discussioni.litigi aka IDL
    ogni tanto andavamo a fare le incursioni su altri newsgroup con dei crosspost, soprattutto su it.discussioni.gatti, mi pare.
    :D

    • Avatar di William J.

      William J. 9:26 pm on luglio 29, 2011 | 363397

      LOL! :rofl:

    • Avatar di eagle1

      eagle1 9:42 pm on luglio 29, 2011 | 363403

      Are you fucking kidding me right?

      • Avatar di randO

        randO 9:47 pm on luglio 29, 2011 | 363404

        in che senso, eagle?
        giuro, appena ho avuto una connessione ad internet (modem) mi sono infilato in quel newsgroup e non ne sono piu’ uscito fino a tipo il 2004.

        • Avatar di eagle1

          eagle1 9:50 pm on luglio 29, 2011 | 363406

          Ho una ragione in più per amarti.

          • Avatar di randO

            randO 9:53 pm on luglio 29, 2011 | 363409

            LOL
            E’ stato un imprinting notevole, il problema era quando uscivo da quel NG e andavo negli altri e vedevo tutta ‘sta gente che si parlava in maniera cordiale ed educata, mi sembrava assurdo, infatti dopo 3 post mi bannavano, si coalizzavano per non rispondermi più e mi segavano i post.

  30. Avatar di xBlacKSnipeRx

    xBlacKSnipeRx 11:00 pm on luglio 29, 2011 | 363430

    Hei…Io non c’ero!!

  31. Avatar di PullS

    PullS 1:03 am on luglio 30, 2011 | 363455

    “Il meglio secondo me ora e’ Tripod che da 11Mb e un accesso FTP favoloso,
    veloce e con la possibilita’ di creare un livello di sottodirectory (sembra
    una cagata, ma se si hanno molti file e’ un casino amministrarli tutti un
    una sola directory, lo so bene perche gestivo IHGGOL su Geocities una
    volta.. °___° ) ”

    Bellino itomi cucciolo :res:

  32. Avatar di Zed | NC99

    Zed | NC99 1:30 am on luglio 30, 2011 | 363460

    Che tempi cazzo… che tempi… il primo modem non si scorda mai…
    Il 56k che sembrava velocita’ smodata…
    Che tempi cazzo…

  33. Avatar di Spliner

    Spliner 12:19 pm on agosto 1, 2011 | 363987

    presente…parte la lacrimuccia

  34. Avatar di ragnoboy

    ragnoboy 12:59 pm on agosto 31, 2011 | 372986

    Arrivo tardi a commentare, ma ti/vi ammiravo e ti/vi ringrazio, Itomi e tutti gli IHGGolers, per avermi aperto alcune delle porte della fantasia :res:

  35. Avatar di Code2

    Code2 2:20 pm on dicembre 30, 2011 | 418140

    Ziocan, tutti col 56K che andava a scheggia…
    Ma solo io usavo un 14K?!

  36. avatar

    royman 1:35 pm on febbraio 12, 2012 | 434210

    Qualcuno si ricorda chi era il troll che rispondeva spesso con “Opinione Tua” ?

  37. La dura vita del giocatore di ruolo | Lega Nerd 12:00 pm on febbraio 27, 2012 | 440555

    [...] da giocatore di ruolo incallito da oltre vent’anni, mega fan di Gygax e vecchiaccio del gioco di ruolo italiano non posso far altro che applaudire a questo articolo, lacrimuccia, grazie. Tweet Follow [...]

  38. Avatar di Zarkan

    Zarkan 5:01 pm on marzo 5, 2012 | 443226

    Mi ero perso ‘sto post e lo leggo solo ora!!!! =8O IHGGer #138 presente! :D E a distanza di millemila anni uso pure lo stesso nick di allora! :P Grazie Itomi/Lobo! :P E grazie a Google per avermi fatto ritrovare la lista degli allora IHGGers! ;)

    https://groups.google.com/group/it.hobby.giochi.gdr/browse_thread/thread/73fe96df30170933

Rispondi

Devi essere loggato per lasciare un commento.