Arrivederci, brigadiere Caputo (Enzo Cannavale, 1928-2011) #LegaNerd

Sono passati circa tre giorni, ma né qui, né tra i bazinga in forum è stato scritto alcunché, sebbene possa immaginare che a tutti sia giunta la notizia, specie a molti tra noi che lo ricordiamo anche partecipe di film più o meno “scollacciati” girati negli anni ’70 e ’80 del secolo passato.

Ad ogni modo, il 18 marzo di quest’anno, all’età di circa 83 anni, è morto il famoso attore campano di cinema e teatro Enzo Cannavale.

Interprete tra l’altro di numerose rappresentazioni teatrali ad alto livello (addirittura assieme a Eduardo De Filippo e Aldo Giuffrè), è da sottolineare la sua parte in Nuovo cinema Paradiso, in cui interpreta Spaccafico (il concittadino del protagonista che finanzia la ricostruzione del cinema distrutto dall’incendio), nonché le scenette e macchiette a fianco di Bombolo o Tomas Milian e la parte del brigadiere Caputo nella serie dei film di Piedone (investigatore “cucito addosso” al suo interprete Bud Spencer).

via ADNKronos, Corriere della Sera, Repubblica

La biografia su Wikipedia, su MyMovies, su IMDb.

Un'intervista di qualche tempo fa.

E qualche video…

Mostra Approfondimento ∨

Mostra Approfondimento ∨

Mostra Approfondimento ∨

ragnoboy

Ho una testa (vuota ma c'e'), due braccia e due gambe, un profilo addominale "rotondo" e un bel paio di occhiali in titanio elastico. Cosa voler di piu' dalla vita? Tanta nerdosità :-D
Aree Tematiche
Attualità Cinema Teatro
Tag
lunedì 21 marzo 2011 - 4:04
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd