Mappa in tempo reale ed aggiornamenti sugli scontri in Libia #LegaNerd
2

Tutti sappiamo degli eventi che stanno sconvolgendo il Medio Oriente, ci sono rivoluzioni un po’ ovunque.

Da bravi nerd non dovrebbero bastarci le informazioni (spesso incomplete o di parte) che ci offrono i vari canali televisivi, quindi ecco che internet si dimostra ancora una volta lo strumento per eccellenza.

Lo strumento Trasparency Report di Google ci mostra il grafico delle connessioni, interessante notare come nelle notti del 19 e 20/2 ci siano due picchi negativi tremendi, segno di tentativi di censura.

Qui possiamo monitorare il grafico relativo all’attività dei blogger,e qui le attività (quindi in questo caso possiamo supporre principalmente gli upload dei filmati) su Youtube.
Potete vedere molti altri grafici cambiando i valori nel menu a tendina.

Qui possiamo trovare una raccolta di file audio provenienti dalla Libia, credo che questa sia la più agghiacciante (“Stanno uccidendo le persone per strada”).

I canali Youtube più popolari che raccolgono filmati e testimonianze sono Freedom writer e SaveLibya.

Arriviamo alla mappa citata nel titolo.

Il gruppo di attivisti Arasmus raccoglie tutti i Twitt e li geolocalizza in tempo reale su Mibazaar (qui); la mappa su Google, ove avevano iniziato questo lavoro, invece risulta stranamente offline.

Non si può fare proprio nulla? Ovviamente in questi casi nascono iniziative, come il progetto “blackout-proof” (a prova di blackout):

L’obiettivo è la creazione di modem sicuri e sistemi di ricezione satellitare per cellulari e trasmettitori radio consentendo così agli attivisti sul campo di trasmettere video dal vivo anche durante il black out del web e dei telefonini. A tale scopo l’organizzazione ha organizzato una colletta online. Mancano 4mila euro per raggiungere l’obiettivo.

Fonti: Iomemedesimo e Ilmessaggero.

William J.

William J. a.k.a. webdatabank

“La cultura è il nostro passaporto per il futuro. Il domani appartiene alle persone che si preparano oggi” -Malcom X
www.MenteDigitale.org

Aree Tematiche
Africa Attualità Internet Real Life
Tag
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd