Light Paintings #LegaNerd
di
Akiyama

L’artista finlandese Janne Parviainen si è specializzato nella creazione di light paintings rappresentanti inquietanti figure scheletriche che risplendono nell’oscurità. Gli scheletri di luce e le altre figure lucenti sono state create con dei LED luminosi, senza successive modifiche.

Il Light Painting, conosciuto anche come light drawing o light graffiti, è una tecnica fotografica in cui le esposizioni sono fatte solitamente di notte o in una stanza oscurata, con sorgenti di luce mobili oppure muovendo la macchina fotografica. In molti casi non è necessario che la sorgente di luce appaia nell’immagine. Il termine light painting comprende anche le immagini illuminate dall’esterno della cornice con sorgenti di luce mobili. Il primo fotografo di cui si ha notizia che utilizzava questa tecnica era Man Ray nella sua serie “Space Writing”, creata nel 1935.

Purtroppo non è possibile scaricare le foto dal sito dell’artista, le altre le ho trovate in giro e le potete ammirare nella gallery.

Vi consiglio di andare a dare un’occhiata nel sito di Parviainen per vedere alcune delle sue opere migliori.

Se siete interessati, questo sito approfondisce il fenomeno del Light Painting in generale.

Update: Amelie ci informa, inoltre, che anche il celebre pittore Pablo Picasso utilizzava questa tecnica, come potete vedere qui.

Akiyama

"I dare do all that may become a man, who dare do more is none" Macbeth, William Shakespeare
Aree Tematiche
Creatività Fotografia Grafica & Design
Tag
mercoledì 16 febbraio 2011 - 21:13
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd