La Casa di Babbo Natale 2014
di
NewsBot NewsBot
2

casababbonatake

La Casa di Babbo Natale è una Nerdata Totale curata da Massimiliano Goglio. Si tratta di una realizzazione privata, non commerciale senza alcun biglietto da pagare. Le luci si possono ammirare dal marciapiede circostante, dal 7 dicembre 2014 fino al 6 gennaio 2015, dalle ore 17 alle 22 tutti i giorni.

Di seguito trovate un breve racconto che riguarda l’installazione delle luminarie in casa Goglio… o meglio di Babbo Natale!

 

L’installazione luminosa esterna della casa ha inizio dai primi giorni del mese di settembre e si sviluppa su una superficie di 35 m. x 20 m. x 40 m.

Si comincia dai materiali poco visibili, quali: cavi di alimentazione principale e secondaria alle varie scatole di derivazione; tubi luminosi, che sono solitamente di colore trasparente, contornando la maggior parte dei profili del giardino, della casa, del tetto e del vialetto.

Poi arriva la stella cometa e le altre 48 stelline appoggiate sulle tegole del tetto. Successivamente le Tende LED blu e rosse con i rispettivi supporti verticali e orizzontale.

Tramite una piattaforma, solitamente usata per la potatura delle piante, che si arriva fino in cima all’araucaria (l’ araucaria è un pino del Cile) per il fissaggio delle luci. La pianta è posizionata sulla parte sinistra della casa, alta 9 m. e illuminata da più di 20.000 LED a luce calda Flash, e sulla punta ha una stella di colore bianco 85 cm. x 85 cm.

Gli strobo (flash): sempre sul prato vengono posizionate delle file di lucine, circa 5760, di colore bianco a formare un tappeto scintillante.
Successivamente, vicino alle tende LED blu, troviamo i cespugli a LED rosso, e nel lato destro del giardino un paesaggio innevato con cespugli a LED bianco freddo, che sembrano ricoperti di neve, e circondano un grosso pupazzo di neve alto 3 mt. che brilla con i suoi LED bianchi.

Il portico viene illuminato oltre che dal profilo degli archi anche da 4 abeti di 1,8 m. addobbati con LED rossi e Led bianco caldo. Successivamente ecco le betulle decorate con il tronco avvolto da tante file di luci bianche.

Infine c’è la stesura dei cavi di rete che permettono di collegare tutte le schede periferiche fra loro e al PC, per la gestione dei vari giochi di luce.

Si impostano i timer, i programmi, iniziando così la fase del collaudo.

A collaudo effettuato, si procede con l’accensione!

 

 

 

La Casa di Babbo Natale si trova a Melegnano (MI)

 

 

NewsBot

NewsBot

"I think you know what the problem is just as well as I do." Omniscient NewsBot
Aree Tematiche
Architettura Arredamento Attualità Creatività Real Life Tecnologie
Tag
lunedì 29 dicembre 2014 - 15:05
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd