Sole a 360° #LegaNerd
di
Kile

These views are the result of observations by NASA’s two Solar TErrestrial Relations Observatory (STEREO) spacecraft. The duo are on diametrically opposite sides of the sun, 180 degrees apart. One is ahead of Earth in its orbit, the other trailing behind.
Mostra Approfondimento ∨

Questa mappatura tridimensionale del Sole fa parte del progetto “STEREO” della Nasa e permette di vedere per intero e nello stesso momento la superficie della stella e la sua atmosfera.
Con queste immagini sarà possibile elaborare con maggiori dati le previsioni sulle tempeste provocate dal vento solare che spesso creano problemi a satelliti e telecomunicazioni.
La tecnica attraverso la quale è possibile vedere il Sole in 3D si basa su due sonde gemelle (mandate in orbita nel 2006) che sono posizionate una davanti la terra e l’altra nascosta dalla nostra stella che con continutà trasmettono immagini dal lato frontale e dal retro al nostro pianeta. In questo modo è possibile osservare a 360 gradi l’attività del sole come le eruzioni sulla corona.

NASA

mynameiskile

I'm not Weird, I'm Limited Edition.
Aree Tematiche
Astronomia
Tag
lunedì 7 febbraio 2011 - 10:14
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd