5° Generazione Caccia #LegaNerd



Era il 1975 quando U.S.A.F. cominciò il programma ATF (Advanced-Tactical-Fighter), ora per noi caccia di 5°generazione;da quel programma è nato il primo aereo da superiorità stealth: l’F-22 raptor.

Da poco anche la Cina ha presentato il suo “supercaccia”, il J-20, ma è proprio da qui che voglio partire.

Il J-20 sembra la copia cinese dell’imponente Sukoi T-50 russo, anche lui stealth, anche lui con doppia deriva mobile inclinata, presentato durante l’anno 2010 appena passato, i 2 caccia si assomigliano molto anche nelle linee, sembra quasi che le 2 nazioni abbiano collaborato per lo sviluppo di un aereo molto costoso e complesso.. ma ribadisco sembra.

Cercando nel mio materiale personale ho trovato anche le foto del concorrente che l’F-22 aveva ai tempi del concorso ATF, si trattava del Northrop-McDonnell Douglas YF-23 Black Widow II, che assomiglia in tutti i dettagli al Sukoi T-50 russo, anche il profilo e il disegno delle ali è identico.
Misteri da kgb!

Comunque nell’ultima foto volevo evidenziare che la stealthness dei caccia di 5° generazione può eludere i radar di armi terra-aria, ma il nuovo radar AN/APG73 dell’F-18 in un’esercitazione è riuscito, in modalità Gun, a inquadrare un F-22 Raptor senza problemi.

Bruno Cava

Bruno Cava a.k.a. foten

Vivo di luce led, iniettandomi dosi stratosferiche di fluido PS3, in garage ho parcheggiato il Jet Pilder. Prefazioni di un corto cammino che mi ha portato a voi…

Aree Tematiche
Aeronautica
Tag
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd