Primi Lanci con l’E.M.A.L.S.

La Marina Militare degli Stati Uniti impegnata nei primi lanci utilizzando l’E.M.A.L.S. ed un F/A-18E Super Hornet (il mio preferito) il 18/12/2010.

L’E.M.A.L.S. (Electromagnetic Aircraft Launch System) è un sistema di lancio della Marina Militare statunitense in via di sviluppo. Previsto ovviamente per il lancio da portaerei esso è particolarmente innovativo perché utilizza un Motore Lineare anziché il classico Motore a Vapore. Il Motore Lineare ad induzione elettromagnetica infatti permette un’accelerazione molto più uniforme, riducendo al minimo lo stress a cui sono sottoposti carrello anteriore e gancio. Su una pista di solo 300 piedi (91 m) questo particolare motore può accelerare un aereo da 45 tonnellate fino a 130 nodi (circa 240 km/h). :-O
Il motore richiede una grande quantità di energia elettrica in pochi secondi, più di quanto sono in grado di sviluppare i motori della nave. Sono stati quindi sviluppati dei sottosistemi di accumulo dell’energia dalla quale gli E.M.AL.S. traggono l’energia necessaria. La nave accumula l’energia cinetica sui rotori di quattro dischi alternatori; ogni rotore è in grado di accumulare più di 100 megajoules, e può essere ricaricato in 45 secondi rendendo la frequenza di lancio molto maggiore rispetto alle tradizionali catapulte a vapore.
Oltre a questo rispetto alle catapulte a vapore, l’E.M.A.L.S. pesa meno, occupa meno spazio, richiede meno manutenzione e manodopera, è più affidabile, e sorprendentemente consuma meno energia.
Parallelamente il Regno Unito sta sviluppando l’E.M.C.A.T., sistema del tutto simile a quello statunitense.

Sviluppatori | Description PDF | How It Works PDF

Via Gizmodo

Portaerei cinesi in movimento: cosa è accaduto
Portaerei cinesi in movimento: cosa è accaduto
Intrepid Sea, Air & Space Museum
Intrepid Sea, Air & Space Museum
Un Proiettile a Mach 5
Sea Typhoon ?
Via al X-47B, il primo aereo completamente senza pilota
USS Independence
5° Generazione Caccia