Se sei uno di noi:
ajax-loader


Gli Happy Meal potrebbero risultare indigesti alla famosa catena di fast food.

Infatti, in quel di San Francisco una madre preoccupata (il classico concerned citizen americano) ha fatto causa a Mc Donald’s perchè secondo lei attira i bambini nella trappola dell’obesità con le pubblicità dei loro gadget preferiti, ottenibili solo comprando cibi spazzatura, decisamente poco sani per delle creature in via di sviluppo.

Le prove allegate nell’accusa mostrano delle allarmanti statistiche: secondo uno studio del CSPI, il quale sostiene ed accompagna la donna nella causa, su 44 Mc Donald’s presi a caso le patatine sono state ordinate il 93% delle volte, mentre le bibite traboccanti di zuccheri ed altre schifezze sono state scelte il 73% delle volte.

La base giuridica dell’accusa sarebbe la violazione della legge californiana sulla competizione scorretta, per cui una pubblicità rivolta ad un pubblico incapace di comprenderne la inerente natura persuasiva costituirebbe de facto una pubblicità ingannevole.

Mc Donald’s era stato precedentemente condannato a pagare 17.500$ ad un suo impiegato per averlo fatto ingrassare.

Il CSPI in passato ha ottenuto diverse vittorie contro Mc Donald’s, KFC e persino Kellogg’s, portandoli a rivedere le loro regole interne, facendo in modo che i loro clienti fossero meglio informati in merito al contenuto grasso dei cibi e che degli incentivi verso i cibi sani fossero messi in atto.

Questa è la dichiarazione ufficiale del CSPI sulla “class action”.

Io credo che dire più spesso “NO” ai figli possa essere molto più utile e responsabile, piuttosto che intentare una causa diretta contro una catena di fast-food, ma si sa: gli americani esagerano sempre, nel bene e nel male (tendendo più al secondo).

Fonte: Time.

Via :bazinga: grazie a Akiyama.

Condividi questo Articolo:
Send to Kindle
Aree Tematiche Articolo:
Attualità
Tag Articolo:
Loggati

11 Commenti

  1. avatar iUFO 23/12/2010 15:44

    Sarà, ma i bambini al mc donald’s ce li portano i genitori. Ora, quale genitore se non un genitore snaturato porterebbe suo figlio al fast food solo per dei capricci? Fine.
    – comunque io amo il meccdonald -

    • Foto del profilo di Akiyama Akiyama 23/12/2010 15:48

      Ormai la maggior parte dei bambini ha due genitori iper-impegnati, quindi sono cresciuti da tate messicane e tv, aumentando il senso di colpa dei genitori che compensano viziandoli e usando poco e niente il “no”.

      • avatar iUFO 23/12/2010 15:53

        si ma questo non li giustifica…e poi cavolo, tuo figlio diventa obeso e tu fai causa al fast food? siamo al ridicolo: sei obeso e stai a dieta, chiuso

        • Foto del profilo di Akiyama Akiyama 23/12/2010 15:59

          Infatti io penso che i genitori abbiano torto marcio, non volevo giustificarli, semmai spiegare la causa di questo problema. Il senso di colpa di cui sopra lo scaricano sempre su altri, non dedicano il loro tempo neanche ad un esame di coscienza…

          • avatar iUFO 23/12/2010 16:07

            che io poi sono d’accordo che il fast food a grandi dosi faccia male, ma penso che certe volte la gente esageri ad attaccare il mc in questo modo…sai quante famiglie che non arrivano a fine mese negli usa ogni sera prima di andare a letto pregano il dio ronald?

    • avatar Huldr4 23/12/2010 16:32

      Ma infatti mi sembra abbastanza ridicolo: se pensi, anzi, se sei certo che tuo figlio non capisce che mangiare Happy Meal tutti i giorni fa male, digli di no, insegnali un minimo di disciplina e sopratutto mettilo a dieta se è obeso, che un giorno ti ringrazierà. Non sopporto questi genitori che si fanno comandare da un figlio di 5 anni.

    • avatar shockwave82 23/12/2010 17:08

      Hai detto tutto… se i genitori portano i bambini al mc donald’s non vedo perchè debbano poi lamentarsi… Queste sono cose che non hanno senso.

      Personalmente anni fa andavo spessissimo al Mc Donald’s, forse perchè ha aperto nella mia città quando ero giovane e incosciente, forse perchè era una novità… forse perchè realmente mi piaceva il cibo…

      C’è chi dice che il Mc Donald’s sia come “una droga”… io sinceramente quando ho deciso di smettere di andarci l’ho fatto… da 4 anni ormai ci vado solo 1 o 2 volte l’anno, quando mi ci portano gli amici… per il resto preferisco non spenderci i miei soldi e la mia salute.

  2. Foto del profilo di ilgimmy ilgimmy 23/12/2010 15:55

    Speriamo non facciano causa anche agli ovetti Kinder!!! Sono troppo buoni!!! :D

  3. Foto del profilo di randO randO 23/12/2010 17:55

    come cazoz fa la gente a mangiare da McD, non me lo spiego.
    c’era uno con un sacchetto di McD l’altro giorno in aeroporto e usciva il fetore di Satana, m’era venuto il mal di stomaco.

Lascia un Commento

You must be logged in to post a comment.