Captcha animati #LegaNerd

Con l’acronimo inglese CAPTCHA si denota nell’ambito dell’informatica un test fatto di una o più domande e risposte per determinare se l’utente sia un umano (e non un computer o, più precisamente, un bot). L’acronimo deriva dall’inglese “completely automated public Turing test to tell computers and humans apart” (Test di Turing pubblico e completamente automatico per distinguere computer e umani).
http://it.wikipedia.org/wiki/CAPTCHA

Tutti conosciamo bene una delle più grandi piaghe di internet: lo spam.
Per combattere questo fenomeno una strategia utilizzata è quella dell’uso dei captcha, cioè delle lettere, parole o addirittura frasi inserite in un immagine con delle frequenze di disturbo visibili in primo piano, così da mettere in difficoltà i software di inserimento automatico.
Partendo dal presupposto che basterebbe un software di biometria neanche troppo evoluto per riconoscere le lettere (oggi riconosciamo volti, targhe e chissà cos’altro) e dal fatto che le “aziende” dello spam utilizzano esseri umani pagati 5 dollari l’ora (in India sono una manna) un buon metodo potrebbe essere quello di passare ad un sistema di captcha animato.
Ci viene in contro il sito nucaptcha.com che offre gratuitamente un sistema di questo tipo.
In più oltre alla scritta ed allo sfondo animati chiede l’inserimento delle sole lettere scritte in rosso (IMHO cosa non da poco).
Naturalmente son disponibili anche le versioni del software (o plugin) per i cms più popolari, quali WordPress e Joomla.

Enjoy.

Aree Tematiche
Internet
Tag
lunedì 13 dicembre 2010 - 1:44
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd