Edgar Allan Poe #LegaNerd

Edgar Allan Poe (Boston, 19 gennaio 1809 – Baltimora, 7 ottobre 1849) fu uno scrittore e poeta statunitense, considerato tra le figure più importanti della letteratura americana, inventore del racconto poliziesco e del giallo psicologico, finisce per diventare anche uno dei rappresentanti maggiori del romanzo gotico svincolandosi però dalle ambientazioni, ma del quale eredita il gusto del mistero, dell’orrido e dell’angosciante.

[…]

Scrittore di grande inventiva, ha anticipato generi letterari quali il romanzo poliziesco (il suo personaggio Auguste Dupin si può considerare l’antenato più diretto dello Sherlock Holmes di Arthur Conan Doyle), e la fantascienza.

[…]

L’effettiva causa della morte rimane comunque un mistero; a partire già dal 1872 si ritenne comunemente che fosse stato rapito e forzato a bere alcool, quindi usato continuamente come un elettore (una pratica fraudolenta in uso nel XIX secolo e conosciuta come “cooping”); altre ipotesi comprendono delirium tremens, una cardiopatia, epilessia, sifilide, meningite, colera e rabbia.

Personaggio eclettico e geniale che ha influenzato moltissimi autori, come Arthur Conan Doyle, H.P.Lovecraft e Jules Verne. Dalle sue opere hanno tratto ispirazione artisti di tutti i generi, e le atmosfere e le situazioni da lui create sono tuttora citate (e talvolta parodiate) da film, fumetti e cartoni animati.

Un’ultima curiosità: a Baltimora, dove Poe è sepolto, sono visibili due tombe, quella che attualmente accoglie le sue spoglie e quella utilizzata fino al 1875 (di cui nello spoiler trovate una foto :NSFW: presa da Femme Fatale del Maggio 2000).

NSFW


Edgar Allan Poe [Wikipedia]

Alessio Marinelli a.k.a. Defkon1

Software developer, appassionato di tutto ciò che è possibile smontare e rimontare in modo differente, ma anche di cinema, fumetti e cucina.
Aree Tematiche
Libri Storia
Tag
martedì 30 novembre 2010 - 12:11
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd