SELECT

Kurt Vonnegut

9 anni fa

4 minuti

Dite quel che volete del sublime miracolo di una fede senza dubbi, ma io continuerò a ritenerla una cosa assolutamente spaventosa e vile.

Con grande dispiacere scopro che nemmeno un articolo della Lega è stato scritto su Kurt Vonnegut, uno dei più grandi scrittori americani che ho mai avuto il piacere di leggere. Personalmente non ho studiato lettere, non ho una cultura classica e la mia passione per la lettura me la sono fatta da autodidatta, quindi vi parlerò di questo Artista (con la A maiuscola) come ne parlerei con chiunque di voi al bar.

Vonnegut nasce negli Stati Uniti nel 1922, dove muore nel 2007. Ha partecipato alla seconda guerra mondiale ed è stato fatto prigioniero a Dresda durante il suo bombardamento, che ha fortemente condizionato il suo pensiero ed i suoi libri. Plausibilmente filo-comunista e sicuramente anti-militarista ha una prosa semplice, critica ed un umorismo nero che traspare in tutti i suoi scritti, specialmente quelli più “maturi”. Per chi fosse interessato alla sua vita ho linkato negli approfondimenti l’immancabile pagina di Wikipedia ed un ottimo articolo di fantascienza.com scritto da Giovanni De Matteo.

Personalmente ho letto buona parte dei suoi romanzi (quelli che mi mancano sono già nella libreria ed aspettano solo il loro turno), ma da buon Geek ho apprezzato principalmente i tre romanzi di fantascienza di cui tratterò brevemente in seguito e che consiglio di leggere a chiunque ami il genere.

Mattatoio 5 o La crociata dei bambini

E’ ora che io muoia un pò, e poi ritorni a vivere.

Iniziamo con il mio romanzo preferito, il libro che porterei con me se dovessi essere lanciato nello spazio da solo.

Mattatoio 5 racconta di Bill Pilgrim, rinsecchito adolescente finito per sbaglio a combattere la seconda guerra mondiale ed incapace di vivere la sua vita in maniera lineare. Durante i suoi viaggi nel tempo, assolutamente imprevedibi ed involontari, Bill vive il bombardamento di Dresda, il suo matrimonio, il rapimento da parte degli alieni di Tralfamadore e molti altri strani episodi senza preoccuparsi troppo delle conseguenze, perchè “così va la vita”.

Un libro contro la guerra, che riesce a raccontare alcuni degli episodi più tragici della vita di un uomo con la leggerezza di un romanzetto da spiaggia, senza mai cadere nel banale.

Ghiaccio 9

Tutte le verità che sto per dirvi sono spudorate menzogne.

Un giornalista, mentre cerca di raccontare la storia del giorno in cui venne lanciata la bomba atomica, finisce per scoprire che un famoso scenziato ha creato una particella in grado di congelare l’acqua a temperatura ambiente, con conseguenze inimmaginabili. Durante la sua investigazione raggiunge l’isola di San Lorenzo, dove scopre la religione del Bokonomismo e le conseguenze che il ghiaccio nove porterà al mondo.

Un libro che è valso a Vonnegut la laurea honoris causa in antropologia e che descrive una fede forse tra le più sincere, in quanto costituita unicamente da innocue bugie.

Le sirene di Titano


Winston Niles Rumford ed il suo cane Kazak sono caduti in un infundibolo cronosinclastico e, con cadenza periodica, visitano la terra per portare saggezza e profezie. il miliardario Malachi Constant viene invitato ad una di queste apparizioni, dove scopre il suo destino di viaggiatore dello spazio. Attraverso Marte, Mercurio e Titano si delinerà una storia dove il libero arbitrio non esiste, la guerra cambierà il mondo e tutta l’umanità pregherà un dio completamente indifferente.

Un libro dove riflessioni sulla vita e l’umanità si alternano a situazioni grottesche, fino a giungere ad un epilogo del tutto inaspettato.

Tutti su Marte vengono dalla Terra. Credevano che su Marte sarebbero stati meglio. Nessuno riesce a ricordare cosa ci fosse di tanto brutto sulla Terra.

Vonnegut ha scritto molto altro, Madre Notte è uno dei migliori romanzi sul nazismo che potessi sperare di leggere, ma tra tutte le sue opere queste tre sono quelle che ho sceltro di condividere con voi. Sono certo che qualunque Legaiolo potrebbe apprezzare questo scrittore brillante, critico, divertente e sarcastico.

Non ho scritto questo articolo per spoilerarvi i libri, ma per incuriosire potenziali lettori a leggere almeno uno dei tre romanzi. Personalmente obbligherei la lettura di Mattatoio 5 nelle scuole, in quanto credo che molto di quello che tutti dobbiamo sapere sulla vita è stato scritto in quelle pagine.

Spero di avervi incuriosito, di seguito i link per gli approfondimenti su Kurt Vonnegut e tutte le opere precedentemente descritte.

Immancabile pagina di Wikipedia su Kurt Vonnegut
Articolo di Fantascienza.com su Kurt Vonnegut
Approfondimento su Mattatoio 5
Approfondimento su Ghiaccio Nove
Approfondimento su Le sirene di Titano

Eddie Murphy: i 10 migliori film con il popolare attore comico
Eddie Murphy: i 10 migliori film con il popolare attore comico
WandaVision, la spiegazione del finale
WandaVision, la spiegazione del finale
Il Principe cerca Figlio, la recensione: Eddie Murphy come Black Panther
Il Principe cerca Figlio, la recensione: Eddie Murphy come Black Panther
WandaVision, la recensione dell’episodio finale: Wanda (e Visione) all along
WandaVision, la recensione dell’episodio finale: Wanda (e Visione) all along
Fino All’Ultimo Indizio, la recensione: quando l'indagine diventa ossessione
Fino All’Ultimo Indizio, la recensione: quando l'indagine diventa ossessione
Raya e l'Ultimo Drago, la recensione
Raya e l'Ultimo Drago, la recensione
Raya e l'Ultimo Drago, dalle parole di registi, sceneggiatori e producer
Raya e l'Ultimo Drago, dalle parole di registi, sceneggiatori e producer