Iwata: La battaglia con Sony è già vinta, il nemico del futuro è Apple. Cogliamo l'occasione per fare il punto del gaming mondiale. #LegaNerd
di
itomi itomi

Satoru Iwata, CEO della grande Nintendo, ne spara di grosse ultimamente. Prima il mese scorso il suo sgherro americano, Reggie Fils-Aime, aveva sostanzialmente detto che l’iPhone non è una piattaforma di gioco (LOL! pagliaccio!) e ora Iwata se ne esce che invece il nemico del futuro è proprio Apple che con il suo iPhone OS ha già sul mercato tre periferiche mobili (iPhone, iPod Touch e iPad!) e oltre 60 milioni di dispositivi venduti (!!!).

La Sony? storia passata per Iwata, la guerra è già vinta da un pezzo. Effettivamente la PSP non si è mai neanche lontanamente avvicinata alle vendite e al successo della DS e ora che anche la DS soffre di vecchiezza l’iPhone fa paura veramente.

Il nuovo Nintendo 3DS che verrà presentato alla prossima E3 (ci sarò, vi racconterò tutto in anteprima) promette di portare il 3D nel gaming portatile.. cosa che a me oggi pare una minchiata.

Social, App Store, integrazione, touch e accelerometro sono gli ingredienti del successo dell’iPhone nel gaming, vedremo se Nintendo saprà reinterpretarli aggiungendo il 3D oppure semplicemente farà uscire un DS con uno schermo particolare che ti fa stancare gli occhi..

Nel frattempo Sony non starà certo a guardare e si vocifera che Sony-Ericsson smetterà di fare telefoni di merda, butterà nel cesso la partnership con gli svedesi e comincerà a fare uno smartphone serio che sia anche una piattaforma di gaming in stile Apple (magari usando Android invece che buttare soldi a inventarsi un’altra piattaforma Dio santissimo).

E Microsoft? dopo il vantaggio iniziale nel campo delle console fisse con la 360 ha prima preso un sacco di botte dalla Wii e ora che ha una piattaforma matura dedicata agli hard core gamers grazie al successo (meritato) di Xbox Live si ritrova che la PS3 è sempre più apprezzata (meritatamente) anche nei mercati occidentali… senza contare che l’uscita dei nuovi Windows Phone 7 a fine anno sarà anche per lei un’occasione di creare una piattaforma di gaming mobile.

Saranno anni entusiasmanti per il gaming, vedremo che succede insieme.

itomi

Antonio Moro a.k.a. itomi

Scrivo editoriali e recensioni su tecnologia ed entertainment. Mi occupo di UI/UX e direzione creativa, soprattutto su progetti web e gaming. Faccio cose e conosco gente su internet dal 1996. Più info su antoniomoro.com e itomicreative.com
Aree Tematiche
Videogames
Tag
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd