Apple ha svelato un nuovo Mac Mini più piccolo ma ancora più potente, nel contesto di una settimana ricca di annunci dedicati ai Mac. Il nuovo dispositivo è dotato del più recente chip M4, supporta per la prima volta il ray tracing e viene fornito di default con 16GB di RAM, che sembrano rappresentare il nuovo standard nell’era dell’Intelligenza Apple. Il prezzo di partenza per il modello base con chip M4 rimane invariato a 729€, mentre la versione più potente con il chip M4 Pro parte da 1.1679€. Come il nuovo iMac, annunciato il giorno precedente, il Mac Mini è già disponibile per il preordine e sarà nei negozi dall’8 novembre.

La prima cosa che colpisce è il nuovo design. Come anticipato da alcune voci, il Mac Mini è stato ridotto considerevolmente nelle dimensioni, risultando ancora più compatto rispetto al già piccolo predecessore. Ora il dispositivo è davvero minuscolo, misurando appena 12,7 centimetri sia in lunghezza che in larghezza. Apple ha mantenuto sotto controllo la temperatura grazie all’efficienza del chip M4 e a una “architettura termica innovativa”.

Apple non potrà più vendere iPhone 16 in Indonesia Apple non potrà più vendere iPhone 16 in Indonesia

Nonostante le dimensioni ridotte, il Mac Mini è dotato di numerose porte di I/O. Sul lato frontale sono presenti due porte USB-C e un jack audio da 3,5mm. Sul retro, troviamo una porta ethernet, una HDMI e tre porte USB-C/Thunderbolt. Le porte USB-A sono state eliminate, ma va notato che il precedente Mac Mini con M2 aveva solo due porte Thunderbolt 4 e due USB-A. Con il nuovo modello, si ottengono in totale cinque porte, perdendo USB-A ma guadagnando una porta Thunderbolt in più.

Le prestazioni di queste porte Thunderbolt variano a seconda del processore scelto. Il chip M4 include Thunderbolt 4, mentre il M4 Pro offre l’ultima versione, Thunderbolt 5. La variante M4 Pro del Mac Mini garantisce anche prestazioni superiori con 14 core per la CPU e 20 per la GPU. La memoria RAM è configurabile fino a 32GB per il modello base M4 e fino a 64GB per il M4 Pro, mentre lo storage arriva a un impressionante massimo di 8TB.