Manca ormai poco meno di un mese all’arrivo di Alan Wake 2. Il nuovo capitolo della saga dedicata allo scrittore maledetto è senz’altro uno dei giochi più attesi del prossimo e affollatissimo ottobre. Mentre continuano ad arrivare interessanti dettagli sul gioco, come ad esempio l’importanza che avrà il titolo all’interno del Remedy Connected Universe, il team ha aggiunto un uleriore precisazione: a quanto pare, il gioco includerà al lancio anche una modalità performance che consentirà al titolo di andare a 60 fps su PS5 e Xbox Series X.

La conferma è arrivata da un post di Thomas Puha, il responsabile delle comunicazioni di Remedy che ha rivelato che il nuovo titolo avrà dunque una modalità grafica che consentirà di dare la priorità alle performance.

Sono felice di comunicare che Alan Wake 2 avrà una modalità Performance su PS5 e Xbox Series X”, si legge nel messaggio di Puha su X. “Il gioco è stato costruito fin dall’inizio come esperienza a 30 fps, concentrandoci sulla qualità grafica, ma in qualche modo siamo riusciti a introdurre anche una solida modalità Performance. Ne parleremo in dettaglio più avanti”.

Non è chiaro dunque se il gioco riuscirà a mantenere il frame rate bloccato sui 60 fps o se punterà ad avere i 60fps nella migliore delle ipotesi, una cosa però è certa: il gioco avrà almeno due modalità grafiche distinte su PS5 e Xbox Series X, ovvero quella incentrata sulla Risoluzione e la modalità Performance, che abbasserà risoluzione e qualità grafica per aumentare i frame al secondo.

Vi ricordiamo che Alan Wake 2 sarà disponibile a partire dal 27 ottobre 2023 su PC, PlayStation 5 e Xbox Series X/S.