Nella vita molte cose sono per sempre. Un diamante è per sempre, recitava il ben noto claim. Un gioco su supporto fisico non è per sempre, ma ci si avvicina. E qualsiasi contenuto o servizio acquistato in formato digitale? Ecco, quelli no. Quelli non sono decisamente per sempre. E a darcene l’ennesima conferma è Ubisoft, che in queste ore ha inviato alcune email piuttosto spiacevoli a diversi clienti di Ubisoft Connect che non hanno effettuato il login da diversi anni.
Ubisoft Connect è una piattaforma di distribuzione digitale di videogiochi e un servizio di abbonamento per i giochi di Ubisoft. Un posto, per capirci, dove trovare tutti i titoli di punta del publisher: da Assassin’s Creed a Fair Cry.
Se un account Ubisoft rimane inattivo per troppo tempo, questo potrebbe rischiare la cancellazione permanente. Un utente Twitter ha condiviso un’email di supporto Ubisoft che informava di una sospensione dell’account per inattività e di una possibile chiusura permanente dopo 30 giorni. L’account di supporto ufficiale di Ubisoft ha confermato l’autenticità di questa politica. Nonostante non sia esplicitamente indicato nelle condizioni d’uso di Ubisoft, l’azienda può decidere di chiudere gli account inattivi da molto tempo, in modo da liberare risorse nei suoi server.
In linea di massima, per evitare la chiusura dell’account bisogna accedere al proprio account a meno di 30 giorni dalla ricezione dell’email del supporto clienti. Un portavoce di Ubisoft ha spiegato che l’azienda, almeno per il momento, non prevede di chiudere gli account degli utenti che sono stati inattivi per un periodo inferiore a 4 anni.