Bill Gates ha recentemente espresso ottimismo sulla gestione dei rischi legati all’intelligenza artificiale, sostenendo che i suoi benefici superino di gran lunga gli ostacoli da affrontare. “Oggi nessuno ha tutte le risposte riguardo ai rischi associati all’AI, ma credo che possano essere gestiti”, ha aggiunto. “Un’altra cosa chiara per me è che il futuro dell’intelligenza artificiale non è così cupo come pensano alcune persone, né così roseo come pensano altre. I rischi sono reali, ma sono ottimista che possano essere gestiti”.

In una recente edizione della sua newsletter, Bill Gates ha spiegato che

Molti dei problemi causati dall’intelligenza artificiale hanno un precedente storico. Ad esempio, avrà un grande impatto sull’istruzione, ma lo hanno avuto anche le calcolatrici tascabili qualche decennio fa e, più di recente, l’introduzione dei computer in classe. Possiamo imparare da ciò che ha funzionato in passato.
Molti dei problemi causati dall’intelligenza artificiale possono anche essere gestiti con l’aiuto dell’intelligenza artificiale stessa.
Dovremo adattare vecchie leggi e adottarne di nuove, proprio come le leggi esistenti contro la frode sono state modificate per il mondo online.

Ma i governi dovranno adeguarsi rapidamente alle nuove tecnologie e sviluppare le competenze necessarie per regolarle in tempi rapidi. “Deve esserci un dibattito pubblico, l’innovazione trasformativa dell’AI offre enormi benefici e la storia della nostra società e della tecnologia dimostrano che possiamo gestirne il rischio, perché l’abbiamo già fatto in passato con altre tecnologie”, ha spiegato, tracciando un parallelismo con il nucleare.