In occasione del BitSummit 2023, gli autori di Patapon hanno annunciato l’arrivo di Ratatan, sequel spirituale dell’apprezzato rhythm game uscito su PSP nel 2007. L’annuncio è stato accompagnato da un breve teaser trailer che trovate qui sotto e che anticipa l’apertura di una campagna di crownfounding su Kickstarter per il prossimo 31 luglio.
Al timone del progetto ci sarà proprio il creatore di Patapon, Hiroyuki Kotani. L’obiettivo è quello di affinare la tradizionale formula ludica proposta dal celebre rythm game con l’aggiunta di diverse novità tra cui la presenza di più elementi adventure e roguelike. Al momento Kotani non ha rivelato dettagli riguardo questo nuovo progetto, ma ha aggiunto che non esclude la possibilità di un futuro accordo con Sony per lo sviluppo di un vero e proprio nuovo capitolo della serie in futuro.
Per chi non lo sapesse, Patapon è un bizzarro rythm game ci richiede di guidare un piccolo esercito di simpatici mostriciattoli occhiuti fino alla fine di numerosi scenari. Il gioco ha ricevuto due sequel su PSP ed i primi due giochi sono stati rimasterizzati con grafica 4k per PlayStation 4.
Al momento non sappiamo altro, neppure quali saranno le piattaforme di riferimento. Molto probabilmente riceveremo maggiori dettagli su Ratatan, il prossimo 31 luglio, ossia quando comparirà la pagina del gioco su Kickstarter.
- Team behind PlayStation’s Patapon reveal successor game ‘Ratatan’ (videogameschronicle.com)