[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_038934.jpg[/image]
[quote]Una volta ho chiesto ad un tizio dell’NSA se avevano violato l’RSA. E so che mi posso fidare di lui, perchè gli ho chiesto se stava mentendo e ha detto di no.[/quote]
[url=http://en.wikipedia.org/wiki/Adrian_Lamo]Adrian Lamo[/url] è un hacker conosciuto per i suoi attacchi a reti come quella del NYTimes, di Microsoft e della NBC (questa venendo filmato dalla stessa rete, ma mai mandato in onda) e ultimamente per aver fatto alle autorità il nome di Bradley Manning quale responsabile della fuga dei documenti finiti in mano a Wikileaks. E’ conosciuto come “hacker vagabondo” perchè vive grazie al [url=http://it.wikipedia.org/wiki/CouchSurfing]coachsurfing[/url] -di cui avete sentito parlare nel [url=https://leganerd.com/2010/04/15/mondo-nerd-s01e19/]podcast[/url] di :ln: – e naviga grazie a biblioteche ed internet cafè (il cognome suona pericolosamente come Lamer :-D ).
Con lui, Elaine entra nel quartier generale a Fort Meade in Maryland dell'[url=http://it.wikipedia.org/wiki/National_Security_Agency]NSA[/url], la famosa agenzia per la sicurezza che spia tutti gli americani e si suppone anche tutto il mondo ([url=http://it.wikipedia.org/wiki/ECHELON]ECHELON[/url]) e che è particolarmente attiva nello studio della crittografia. Periodicamente [url=http://stason.org/TULARC/security/pgp/3-4-Can-the-NSA-crack-RSA.html]corre voce[/url] che abbia trovato il modo di forzare l'[url=http://it.wikipedia.org/wiki/RSA]RSA[/url], algoritmo di cifratura basato sulla moltiplicazione di due grossi numeri primi dell’ordine di 200 cifre -la chiave privata- per ottenere una chiave pubblica (per la cifratura dei messaggi da spedire al possessore della chiave privata).
[url=http://it.wikipedia.org/wiki/Lawrence_Lessig]Lawrence Lessig[/url] è un giurista che si è occupato di copyright e di Free Culture; è il fondatore dell’organizzazione [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Creative_Commons]Creative Commons[/url], che ha preparato un set di licenze che combinano e stabiliscono vari diritti sulle opere che si avvalgono di questo tipo di licenza. :ln: si [url=https://leganerd.com/about/legal/]avvale[/url] proprio di questo tipo di licenza.
Infine Elaine prosegue nel suo cammino lungo la storia dell’informatica dando nel pieno della notte a Steve Jobs una idea che cambierà le sorti della sua azienda: proporre un lettore portatile di musica (l’iPod) e integrarlo poi con un telefonino (l’iPhone). Non è Stefano Lavori quindi a rendere le cose “magicamente magiche”.
Vignetta originale su [url=http://xkcd.com/343/]XKCD[/url].